cod. 45.2
La ricerca ha estratto dal catalogo 482 titoli
cod. 45.2
Caratteristiche strutturali e tendenze evolutive
cod. 365.83
Monopolio e diritti
cod. 364.93
Il tema della responsabilità dei soggetti impegnati nella produzione di alimenti che si rivelano dannosi per la salute del consumatore. Dopo l’analisi degli aspetti peculiari della responsabilità nei rapporti di filiera, in presenza di produzioni transgeniche, il testo offre un confronto sul tema della responsabilità del produttore agricolo e sui nuovi scenari che potranno dischiudersi in ordine alle modalità di riduzione del rischio nella produzione di alimenti da parte dei produttori agricoli.
cod. 365.493
cod. 960.24
cod. 1124.3
Metodologie, percorsi di lavoro e promozione della multifunzionalità in agricoltura nella Toscana rurale
cod. 365.263
Confini, identità e politiche
Frutto dei contributi del seminario “Risorsa o rischio? Il contributo delle terre alte allo sviluppo regionale”, il volume intende sottolineare la crescente strategicità delle terre alte quale ambito della programmazione regionale e stimolare un ragionamento critico sulla montagna.
cod. 1390.49
Cultura ed economia nella storia alimentare dell'uomo. I. I tempi della cultura. II. I tempi dell'economia
cod. 1820.87
cod. 364.59
Saggi, conferenze, articoli (1946-1987). Vol. II
cod. 2000.532
Aspetti economici, sociali e ambientali delle filiere corte
I principali risultati di un progetto di ricerca sulla tematica delle cosiddette “filiere corte”, che ha avuto come obiettivo l’analisi degli impatti delle nuove forme di commercializzazione e consumo sul sistema produttivo agricolo italiano. In particolare vengono qui analizzati i farmers’ market, una delle forme più interessanti e innovative di filiera corta.
cod. 1810.3.3
L’indagine analizza la percezione del concetto di sostenibilità nel settore vitivinicolo. Dopo uno studio sullo stato dell’arte delle certificazioni esistenti a livello internazionale e nazionale relative alla sostenibilità in ambito vitivinicolo, il volume prende in considerazione il rapporto tra sostenibilità e produttori e sostenibilità e consumatori.
cod. 372.7
Il volume intende offrire un contributo all’analisi e alla valutazione del ruolo dei marchi collettivi e dei segni distintivi intesi come strumento per tutelare, valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari “freschissimi” che, per la breve shelf life, presentano particolari esigenze di individuazione e garanzia per il consumatore.
cod. 365.554
cod. 140.89
cod. 2000.456
Mercato e strategie di commercializzazione
Il mercato italiano e le politiche di prodotto, di prezzo, di vendita, di promozione, di pubblicità. La prima trattazione organica ad uso di tutti gli operatori: aziende agroalimentari, consorzi, grande distribuzione.
cod. 100.184
Per una valorizzazione sostenibile dei prodotti alimentari invenduti
cod. 364.74
Struttura e competitività
cod. 237.16
Tipicità del vino e gusti del consumatore
Uno strumento operativo per esperti e imprenditori del settore vitivinicolo, amministratori locali, studenti, volontari nel settore della promozione enogastronomica e agenti di sviluppo locale interessati alle possibili leve di successo finalizzate a incrementare l’attrattività e la competitività dei sistemi economici locali.
cod. 2001.72