RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 615 titoli

Cesare Bentivogli, Daniele Callini

Disagio sociale e strategie di rete

Per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti svantaggiati, le strategie di rete rappresentano un fatto assodato, almeno in termini di principio. Attraverso l’analisi di casistiche reali e l’enucleazione di linee guida per il buon funzionamento delle reti, il volume intende fornire ai policy maker e agli addetti ai lavori un insieme articolato di strumenti sia interpretativi che progettuali.

cod. 488.34

Guglielmo Trentin

La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning

Social networking e apprendimento attivo

Il rapporto fra qualità e sostenibilità dell’e-learning attraverso lo studio di alcuni casi reali centrati sull’apprendimento attivo e l’intensa interazione sociale. Il testo presenta la cronistoria di un corso di apprendimento collaborativo a rete (NCL), corredata punto per punto degli strumenti di supporto alla sua conduzione.

cod. 292.1.14

Elena Valentini

Università nella rete-mondo.

Modelli teorici e casi di e-learning nelle università straniere

Il volume offre una panoramica sullo sviluppo dell’e-learning nelle università a livello internazionale, individuando trend, modelli emergenti di università virtuali e una varietà di esemplificazioni attraverso l’analisi di case history del world wide web. Non manca lo studio di alcuni casi di fallimento, analizzati per individuare fattori critici di successo e insuccesso e lessons learned.

cod. 1381.2.8

Lauretta D'Angelo

Integrazione europea in materia di istruzione e formazione.

Una sfida ancora aperta

Le fasi che hanno portato alla costruzione dell’idea che anche nell’istruzione e nella formazione sia necessaria un’integrazione europea: il testo presenta politiche e strategie europee in questo ambito attraverso l’analisi di alcuni dei documenti europei più significativi e descrive il nuovo programma per l’apprendimento permanente. Chiude un’esperienza di europrogettazione a sostegno delle istituzioni scolastiche impegnate nel processo di cooperazione trasnazionale a livello europeo.

cod. 800.52

Il volume presenta una ricerca realizzata nel territorio di Forlì-Cesena, finalizzata a cogliere caratteri e dimensioni del sistema di Educazione degli Adulti a livello provinciale. Accanto a una mappatura degli enti erogatori di attività formative e a un’analisi della tipologia dell’offerta, il testo offre una ricognizione della domanda, letta attraverso le narrazioni degli utenti, le strategie adottate, gli ostacoli oggettivi con cui confrontarsi, le risorse disponibili nel perseguire le aspirazioni formative.

cod. 1520.587

Giovanna Spagnuolo

Il magico mosaico dell'intercultura.

Teorie, mondi, esperienze

Il volume raccoglie una serie di contributi interdisciplinari sull’intercultura, descrivendo significative esperienze socio-organizzative, nei diversi contesti dell’educazione, della ricerca, dell’associazionismo internazionale, delle ONG, dell’associazionismo professionale e dell’azienda…

cod. 2000.1184

Maria Rosaria Strollo

Scienze cognitive e aperture pedagogiche

Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti

Una lettura del processo formativo in termini di processo costruttivo, implicito e intersoggettivo. Tali dimensioni favoriscono l’apertura del discorso bio-pedagogico nei confronti di un’interpretazione dei processi formativi in chiave storica e culturale, oltre che biologica, e sostengono tale apertura proprio in quanto le “costanti biologiche” dirigono verso una lettura del processo formativo in termini di processo esperienziale spazialmente e temporalmente definito.

cod. 292.2.85

Filippo Ferrari, Franco Fortunati

Il processo di formazione continua in azienda

Modelli, strumenti ed esperienze di sviluppo del capitale intellettuale

Dall’analisi dei fabbisogni fino alla valutazione: tutti gli aspetti operativi dei diversi momenti attraverso cui si snoda il processo di formazione continua nelle organizzazioni. La prima guida pensata sia per i tecnici (consulenti, formatori) che per le parti in causa (rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro).

cod. 25.1.14

La formazione incarna un potente segno di contraddizione. Da un lato significa emancipazione e realizzazione di pari opportunità; dall’altro rappresenta la tecnocrazia pianificatrice dell’efficacia, dell’efficienza e della qualità al minor costo e con il massimo vantaggio. Per pochi, dato che la condivisione diminuirebbe il profitto. Rischiano così di assumere connotazione ambigua concetti come società della conoscenza e termini come innovazione, o flessibilità, quando rispondono all’esigenza dello slogan e non alla necessità della chiarezza semantica, per interpretare il destino corrente dell’apprendimento umano.

cod. 292.2.83

Alessandro Bertirotti, Maria Rosaria Strollo

Traghettare il pensiero

La musica come "variabile Caronte": contributi pedagogici e sociologici

cod. 292.2.78

Pier Sergio Caltabiano, Francesco Sassu

Il valore della competenza

Logiche ed esperienze a confronto

Un approfondimento delle logiche, dei metodi e degli strumenti finalizzati a riconoscere e a dar valore alle Competenze ed ai Saperi delle Persone nelle organizzazioni. Frutto di un Workshop Internazionale organizzato dall’Associazione Italiana Formatori.

cod. 25.24

Marco Rotondi

Formazione di valore.

Come sviluppare valori per la società della conoscenza

Qual è il valore prodotto dall’azione formativa? Valore per chi? I formatori solo dei "passa pensiero" o sono produttori autonomi d’idee? A queste domande rispondono autori provenienti da discipline ed esperienze variegate: formatori (come Marco Rotondi e Ulderico Capucci), filosofi (Emanuele Severino) economisti (Enzo Rullani)

cod. 25.23