Cinque anni di politica agraria italiana, europea e internazionale
cod. 365.498
The search has found 482 titles
Cinque anni di politica agraria italiana, europea e internazionale
cod. 365.498
In un momento in cui la legge sui distretti biologici è in discussione nelle aule parlamentari e alcune regioni stanno valutando la possibilità di istituirli sul proprio territorio, questo volume vuole fare il punto sull’argomento discutendo le finalità di questo soggetto territoriale, la definizione della sua configurazione geografica e come esso possa efficacemente contribuire ai processi di sviluppo locale.
cod. 1810.2.34
cod. 365.87
cod. 365.426
Il Cile quale laboratorio applicativo
Il volume propone un nuovo approccio di sviluppo – la nuova ruralità – che rivaluti il ruolo del mondo extraurbano, secondo una logica territoriale che superi la visione politica riduttiva di aree rurali destinate alla sola produzione agro-zootecnica e forestale. L’obiettivo è la promozione di sistemi territoriali integrati, fondati sul “dialogo” socio-economico tra il mondo urbano e il mondo rurale, che abbiano in sé gli elementi per una maggiore stabilità, anche di natura politica.
cod. 365.750
Indagine di Slow Food sui consumi e le abitudini di acquisto della carne in funzione della percezione dell'animal welfare
Rivolto a persone adulte sensibili al tema del benessere animale e alle problematiche a esso legate, nonché a consumatori interessati a un acquisto consapevole e informato dei prodotti di origine animale, questo libro presenta i risultati di un’indagine relativa alle abitudini e alle scelte di consumo alimentare dei cittadini dell’Unione Europea.
cod. 372.5
Spunti per una geografia dello sviluppo
Questo volume si articola in diversi capitoli tematici, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto del legame tra cibo e sviluppo, considerando la questione alimentare come una porta d’ingresso per un ragionamento più generale sulle geografie dello sviluppo.
cod. 1810.1.41
Aspetti generali e problematiche di redazione del bilancio d'esercizio
cod. 1610.25
Metodologie di analisi e assetti organizzativi in Campania
cod. 365.427
cod. 757.2
Filiere e territori
cod. 365.391
Posizionamento, missione, comportamenti di acquisto e consumo
cod. 365.70
Una lettura delle trasformazioni a scala regionale
Presentando i risultati del progetto PRIN “I paesaggi tradizionali dell’agricoltura italiana: definizione di un modello interpretativo multidisciplinare e multiscala finalizzato alla pianificazione e alla gestione”, il volume offre un quadro della dinamica evolutiva dei Paesaggi Agrari Tradizionali in Italia e, attraverso alcuni casi applicativi a livello regionale, rende operativa la potenzialità del concetto di PAT in termini di politiche e di pianificazione.
cod. 1810.2.56
Un'analisi sul territorio pugliese
Il volume offre un approfondimento delle variabili salienti del concetto di distretto, calandole nella realtà agroalimentare e verificando la loro attualità e criticità, e analizza le potenzialità sistemiche presenti nella realtà agroalimentare pugliese, passando in rassegna alcuni casi di eccellenza.
cod. 365.854
cod. 365.288
Il sistema di gestione e controllo in Campania
cod. 365.402
A collaborative platform for the Excellences of Campania Region
This volume focuses on the Excellencies, which are companies that have invested in greening, and that become for the “Company System” of the Campania Region an irreplaceable beacon to enter concretely in a dimension of sustainability.
cod. 378.1
cod. 365.468
cod. 1810.1.29
cod. 365.75