I prodotti frutticoli in chiave di marketing management.

Francesco Muzzarelli, Luigi Vannini

I prodotti frutticoli in chiave di marketing management.

Posizionamento, missione, comportamenti di acquisto e consumo

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846401960

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 365.70

Disponibilità: Discreta

La categoria merceologica dei prodotti frutticoli freschi è oggi al centro dell'evoluzione degli stili alimentari e della strategia di business della Grande Distribuzione alimentare.

Si tratta di beni deperibili, di largo consumo, indifferenziati, con una condizione di mercato caratterizzata da una discontinua e disomogenea variazione dei consumi, da un tendenziale eccesso di offerta, da accesa concorrenzialità a livello nazionale e internazionale tra numerosi produttori e diverse specie vegetali.

L'indagine dei bisogni e dei comportamenti di acquisto/consumo degli acquirenti e della missione-obiettivo dei prodotti frutticoli sul mercato costituiscono, dunque, aspetti di grande importanza per l'analisi e la proposizione strategica del marketing management.

Il volume si apre con un quadro panoramico sulle più recenti tendenze evolutive del mercato dei prodotti frutticoli freschi, sulle caratteristiche tecnico-economiche della relativa offerta e del processo produttivo e sull'evoluzione degli stili alimentari. Successivamente viene approfondita l'analisi del "mercato del consumatore" attraverso lo studio dei comportamenti di consumo, delle leve di posizionamento, del ciclo di vita, dell'arena competitiva, dei fattori di qualità. Il volume si conclude con l'esame del particolare tema delle relazioni fra le scelte di acquisto dei consumatori e le diverse forme tipologiche del sistema distributivo, argomento di grande attualità legato all'evoluzione strutturale e strategica della distribuzione moderna.

Dotato di originali spunti operativi, il manuale costituisce un'agile sintesi introduttiva al marketing management dei frutticoli freschi, particolarmente utile agli operatori della produzione e distribuzione del settore, con particolare riguardo ai responsabili di marketing, comunicazione e merchandising, nonché a consulenti e studenti.

I prodotti frutticoli (situazione e fattori strategici del mercato; i prodotti frutticoli e l'evoluzione degli stili alimentari; caratteristiche commerciali dell'offerta e del processo produttivo) - L'analisi del "mercato del consumatore" (i comportamenti di consumo; i fattori di posizionamento; la frutta nella "mente-mercato" del consumatore; il ciclo di vita e l'arena competitiva del prodotto frutticolo) - La missione del prodotto frutticolo (gli attributi qualitativi: codici di consumo e guide strategiche; l'analisi della qualità globale; il product brief della frutta nell'ottica del consumatore; la catena del greenery management; le norme ISO e il Sistema di Assicurazione Qualità) - Sistema distributivo e comportamenti di acquisto del cliente (il ruolo della frutta nella strategia di business della moderna distribuzione; le relazioni tra il format distributivo della MD e i comportamenti di acquisto; le variabili di valutazione del format disributivo; i pro e contro degli acquisti di frutta presso la MD).


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