RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 65 titoli

Francesco Masera, Giancarlo Mazzoni

Basilea III.

Il nuovo sistema di regole bancarie dopo la grande crisi

In previsione dell’attuazione del nuovo insieme di norme (Basilea III) prevista a partire da gennaio 2013, il libro fornisce al lettore una trattazione completa dei contenuti della riforma. Una panoramica chiara e organica, specificamente indirizzata ai professionisti del sistema creditizio.

cod. 100.777

Antonino Buscemi, Giovanni Di Meo

Recepimento delle direttive MiFID.

Regole di condotta degli intermediari e tutela degli investitori. Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie

Un testo di riferimento per studenti e professionisti che si occupano di diritto dell’economia, diritto ed economia degli intermediari finanziari, finanza internazionale, nonché per i professionisti che operano nel settore dell’intermediazione sia in ambito privato che pubblico (BCE, Banca d’Italia, CONSOB, UIF, ecc.).

cod. 1060.217

Domenico Bodega, Gabriele Cioccarelli

Managerialità delle fondazioni di origine bancaria.

Percorsi gestionali e prospettive internazionali

A 20 anni dalla loro nascita, le Fondazioni di origine bancaria esprimono un’esigenza sentita di verifica delle pratiche manageriali in esse diffuse. In quest’ottica il volume, focalizzandosi in particolare sulle good practice gestionali proprie di dirigenti e manager operanti in questa realtà, offre riflessioni, approfondimenti e indicazioni concrete.

cod. 100.761

Silvio Valota

Come migliorare la comunicazione in banca?

Spunti creativi per trasformare le relazioni con clienti e colleghi e renderle umane

Come sono cambiati i rapporti tra il mondo bancario ed i clienti? In che modo riconoscere la via ottimale per trattare allo sportello? Quali strategie comuni individuare per le diverse situazioni? E tra colleghi: come rispettare le sensibilità e le esigenze di ciascuno, capi compresi?

cod. 561.306

Marco Fedeli

Green Banking.

Il marketing bancario al di là del mercato

Il libro per la prima volta in Italia esamina (con casi concreti e best practice) un approccio di marketing bancario attento alla sostenibilità ambientale e caratterizzato da un fortissimo potenziale di sviluppo e innovazione.

cod. 366.52

Andrea Petrioli, Franco Mercatelli

La banca e la comunicazione produttiva.

Il caos apparente della comunicazione

Il volume intende essere di supporto al management, ai gestori di team e agli operatori del settore bancario, fornendo loro conoscenze, indicazioni e strumenti, su una tematica di grande attualità e importanza. Riporta in forma piana e agevole descrizioni di operatività, esempi, casi di studio e testimonianze, a riprova dell’importanza della comunicazione, tratti direttamente dalle esperienze di importanti banche e gruppi bancari.

cod. 111.8

Elisa Dellarosa, Ranieri Razzante

Il nuovo sistema dei controlli interni della banca.

Riprogettare il sistema dopo Basilea 2, Mifid e compliance

Una guida pratica per manager, risk controller, auditor, compliance officer, studenti di economia, diritto bancario e organizzazione aziendale, per capire: come cambia il sistema dei controlli interni della banca dopo le normative dell’ultimo decennio; come mettere ordine fra le diverse funzioni di controllo per evitare sovrapposizioni; come riprogettare il sistema dei controlli interni per creare sinergie e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

cod. 111.7

Corrado Fois, Antonio Martina

Cambio marcia.

Oltre gli obiettivi a breve per durare a lungo

Recuperare la capacità piena di operare sul mercato è una delle sfide più immediate e cogenti che la banca deve affrontare. Gli anni della ricchezza rapida prodotta dalle alchimie finanziarie sono definitivamente alle spalle e riemerge, prepotente, il valore del lavoro quotidiano svolto con rigore, competenza, chiarezza di intenti. Il volume delinea le vie d’uscita e alcuni strumenti concreti per aiutare i manager ad affrontare i nuovi tempi.

cod. 100.727

Paolo Ballerini

Il credito appeso a un filo

Come monitorare e contenere il contenzioso tramite un utilizzo professionale del telefono. Con la trascrizione di telefonate reali rese anonime e commentate da Roberto Romiti

Seguito di un fortunato volume (Concedere credito), questo libro è una guida molto concreta per gli operatori di banca che devono gestire crediti incagliati o in sofferenza. Il volume è arricchito da un’ampia sezione dedicata alla trascrizione di una serie di telefonate, rese anonime e poi commentate, che ben esemplificano le dinamiche in atto nello svolgimento del rapporto di credito.

cod. 111.6

Francesco Perrone

Il marketing relazionale in banca

Questioni di metodo e di comunicazione nella vendita dei servizi bancari e finanziari

Il volume dà voce a decine di testimonianze reali tratte sul campo, prende in esame numerose simulazioni e diversi casi addestrativi, passa in rassegna una fraseologia ricca di oltre duecento esempi specifici di comunicazione faccia a faccia con il cliente.

cod. 562.83

Corrado Fois, Antonio Martina

Da Capo

Ricominciamo a far Banca a partire dai Capi

Strutturato per segmenti indipendenti, facile da leggere, semplice nella consultazione Da Capo contiene un'ampia "cassetta degli strumenti": suggerimenti gestionali, schemi e supporti operativi per aiutare dirigenti e quadri nel settore bancario.

cod. 1065.24

Enrico Parretta

Controllo interno e assicurazioni

L'attività dell'internal auditor nel sistema di governance delle imprese assicuratrici

Questo volume si propone di illustrare come dare concreta applicazione al concetto di "creare valore" per l’internal auditing nelle imprese assicurative. Interesserà sia il lettore che opera in questa funzione, sia quanti più in generale lavorano nel contesto assicurativo e vi debbano comunque interagire.

cod. 100.658

Marco Granelli

Glocal Banking e piccole medie imprese

Creare relazioni con la vendita consulenziale

Il libro si rivolge alle banche e fornisce una serie di strumenti e di metodologie per sviluppare la vendita consulenziale e gestire in modo innovativo ed efficace le relazioni con le pmi. Presenta soluzioni operative proposte da chi da anni vive a metà strada tra banche e piccole e medie imprese ed ha imparato come far loro concludere buoni affari.

cod. 111.3

Edoardo Luigi Gambel

Basilea 2: da problema a opportunità aziendale

Come affrontare con successo i cambiamenti nel rapporto banca-impresa con il Gambel Rating

Questo nuovo volume di Edoardo Gambel tratta un argomento di estrema attualità: Basilea 2, a cui seguono, il rating aziendale e le ripercussioni sul mondo bancario ed imprenditoriale. Il Gambel Rating, qui esposto, è uno strumento fondamentale per le Aziende per valutare i propri punti di forza e confrontarsi con le Banche.

cod. 100.623

Fabrizio Ghironi

Il ruolo dell'agente nel mercato assicurativo

Dalla vendita al "bancone" alle strategie di marketing

L’importanza di comunicare in forma sempre più efficace e personalizzata assume un ruolo più che mai determinante nelle dinamiche commerciali dell’agenzia di assicurazione. Per questo motivo il libro vuole offrire al lettore importanti suggerimenti per migliorare le proprie capacità comunicative ed acquisire maggiore sicurezza, fiducia in se stesso ed entusiasmo.

cod. 1060.135

Pietro Rutelli, Gilberto Zani

La segmentazione dei comportamenti di consumo

Le nuove frontiere del marketing bancario

Un testo che è al tempo stesso sperimentazione e manuale, memoria della propria esperienza e strumento di lavoro per altri.

cod. 111.4

Amedeo De Luca

Marketing bancario e metodi statistici applicati

Vol. III - Modelli di mercato: marketing relazionale, concessione credito, competitività, risorse umane

Si completa la trilogia dedicata a tutti i metodi di marketing per la banca. In questo tomo modelli e metodi per esplicitare e misurare le dimensioni dell'orientamento dell'impresa-banca al moderno marketing. I precedenti tomi sono dedicati ai dati e alle analisi di mercato.

cod. 100.345