Controllo interno e assicurazioni

Enrico Parretta

Controllo interno e assicurazioni

L'attività dell'internal auditor nel sistema di governance delle imprese assicuratrici

Questo volume si propone di illustrare come dare concreta applicazione al concetto di "creare valore" per l’internal auditing nelle imprese assicurative. Interesserà sia il lettore che opera in questa funzione, sia quanti più in generale lavorano nel contesto assicurativo e vi debbano comunque interagire.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846483089

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 100.658

Disponibilità: Discreta

Le tematiche di controllo interno, intese in senso lato, hanno registrato negli ultimi anni una crescita esponenziale di interesse da parte non solo di studiosi ed economisti, ma anche dei legislatori nazionali e soprattutto del mondo dei consumatori e dei piccoli azionisti. I molti episodi di bancarotte aziendali, succedutesi nel nuovo millennio e che purtroppo hanno coinvolto anche l'Italia (tanto nelle imprese quanto nei risparmiatori danneggiati), hanno costituito un drammatico catalizzatore di attenzione per tali tematiche.
Il mondo assicurativo ha reagito, soprattutto nel recente passato, con interesse a queste evoluzioni. Esso appare da un lato spinto dai diversi principi, normativi e non, emessi da enti internazionali, nazionali e di settore tesi a strutturare sistemi di governance, controllo interno e gestione dei rischi di elevato standard, ma dall'altro rallentato dall'oggettiva presenza di molte innovazioni, non semplici da recepire aziendalmente.
In questo trend, che è comunque di significativa crescita culturale, si inquadra il lavoro dell'internal auditing che, articolato all'interno delle im-prese di assicurazione con diverse operatività, è chiamato ad esprimere un giudizio sull'efficacia e l'efficienza del sistema di controllo interno dell'azienda. Tale funzione ha ancora una visibilità non correlata alla sua importanza, ma nel contempo grandi potenzialità ancora inespresse. Per poterle concretizzare, dovrà puntare sulla sua capacità di creare valore per la compagnia assicuratrice, relazionandosi in maniera profittevole con gli altri attori dell'impresa: la rete di vendita, gli altri manager, il top management, i membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.
Questo volume si propone di illustrare come dare concreta applicazione al concetto di "creare valore" per l'internal auditing, volendo dunque interessare sia il lettore che vi opera, o intende operarvi, sia colui che, lavorando nel contesto assicurativo e dovendovi comunque interagire, voglia massimizzarne il beneficio.

Enrico Parretta è responsabile del Servizio Internal Auditing & Risk Management di un Gruppo Assicurativo Italiano. Nell'ambito di tale ruolo, si occupa di attività connesse al controllo interno, quali, tra l'altro, la gestione dei reclami, il controllo sulla rete di vendita e la prevenzione dei fenomeni fraudolenti. È inoltre Cultore della Materia presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nonché Docente a vari corsi e master su tematiche assicurative e di controllo.



Alberto Floreani, Prefazione
Il mondo assicurativo e il Sistema di Controllo Interno
(Introduzione; Le peculiarità del mondo assicurativo; Il mondo assicurativo: la diffusione delle innovazioni; La cultura del Controllo Interno e il mondo assicurativo: storia di un rapporto anomalo)
La corporate governance
(L'evoluzione del concetto di corporate governance: cenni; Il rischio; Dal CoSo report...; ...agli standard di Risk Management...; ...all'Enterprise Risk Management (ERM) - Integrated Framework; Gli elementi del sistema di controllo interno; Gli attori del sistema di controllo interno; Il Codice Etico; Il decreto Legislativo 231/2001: la responsabilità amministrativa delle società)
Il sistema di controllo interno delle imprese di assicurazione
(Il ruolo dell'ISVAP; I vari interventi in tema di controllo interno; La Circolare 366/D del 3 marzo 1999; La Circolare 577/D del 30 dicembre 2005; Le evoluzioni in corso: Solvency II, Codice delle Assicurazioni e nuovi principi contabili)
L'Internal Auditing nel sistema di controllo interno delle imprese di assicurazione
(Caratteristiche, compiti, poteri, responsabilità: il Mandato di Auditing; Il piano di audit; Aspetti operativi: le analisi, il rapporto di audit, il follow up)
L'Internal Auditing e le altre attività di controllo del business assicurativo
(Premessa; L'Internal Auditing e il controllo della rete di vendita; L'Internal Auditing e la gestione dei reclami; L'Internal Auditing e la prevenzione delle frodi; L'Internal Auditing e il compliance officier; L'Internal Auditing e l'Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01; L'Internal Auditing e il risk management; Collegamenti tra Internal Auditing e gli altri enti preposti al controllo; L'Internal Auditing nel contesto assicurativo futuro)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Alberto Floreani

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Auditing. Corporate governance - Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche