Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 112 titoli

Erika Mallarini

Farmacista: il futuro della professione.

Ruoli, attività e competenze

Il volume – utile per studenti, farmacisti e manager delle aziende che operano lungo la supply chain del farmaco e della salute – descrive i ruoli e le competenze che il farmacista può e potrà ricoprire in futuro, e descrive le esigenze dei cittadini rispetto ai canali che dispensano prodotti e servizi per la salute, fornendo indicazioni operative per la gestione del punto vendita.

cod. 1302.2.2

Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri

La gestione del rischio clinico.

La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private

La più recente normativa richiede anche in Italia alle strutture sanitarie la presenza di una posizione (il risk manager) e di una funzione dedicata alla gestione del rischio di danni al paziente. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l’esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Questo volume è il primo che presenta ai responsabili sanitari il tema, illustrando le tecniche e le esperienze internazionali più significative.

cod. 100.660

Alessandra Pioggia, Marco Dugato

Oltre l'aziendalizzazione del servizio sanitario

Un primo bilancio

A oltre quindici anni dal primo intervento normativo in materia di aziendalizzazione, il volume si interroga sull’esito di questa profonda riforma. Le domande non riguardano solo temi quali l’organizzazione sanitaria, le forme contrattuali impiegate nell’approvvigionamento di beni e servizi, le sperimentazioni gestionali, ma investono anche questioni come quella del rapporto fra servizio e autonomia imprenditoriale, interrogandosi dunque sul modo di essere di un’amministrazione.

cod. 1350.32

Claudio Detogni

Formulare un progetto socio-sanitario

Tecniche di progettazione applicata

Un manuale particolarmente indicato a chi intende presentare proposte progettuali di qualità per accedere a finanziamenti esterni, sia a livello locale, regionale o nazionale. Il target è rappresentato da chiunque progetti nelle Aziende socio-sanitarie: dirigenti medici, personale infermieristico, psicologi, amministratori, manager.

cod. 100.671

Claudio Detogni

Manuale di progettazione sanitaria internazionale

Tecniche per la formulazione di un intervento sanitario e per stilarne il Documento Progettuale

Un manuale per chiunque progetti: manager sanitari, personale amministrativo e medici delle Aziende Sanitarie.

cod. 100.467

Lo scopo del libro è di fornire elementi di conoscenza e strumenti per scelte consapevoli alle diverse figure professionali - Direttori di strutture complesse, di unità operative, Dirigenti medici, Coordinatori - che nelle organizzazioni sanitarie hanno la necessità o la responsabilità di lavorare con altri e di gestire risorse.

cod. 561.316

Una guida - scritta in linguaggio semplice e ricca di casi ed esempi - rivolta a: manager amministrativi delle aziende ospedaliere e socio sanitarie; responsabili di case di cura; medici di base; manager della qualità delle aziende sanitarie.

cod. 100.547

Eugenio Vignati, Paolo Bruno

Organizzazione per processi in sanità

Un approccio trasversale all'organizzazione per vincere le resistenze al cambiamento

Un valido strumento operativo per chi, operando a vario titolo all’interno delle direzioni generali, amministrative e sanitarie, ricerchi un approccio trasversale all’organizzazione capace di vincere le resistenze al cambiamento ed anche per i direttori di dipartimento e di struttura complessa che vogliano approfondire gli aspetti manageriali del proprio lavoro.

cod. 100.509

Eugenio Vignati, Paolo Bruno

Balanced scorecard in sanità

Un nuovo sistema di management per tradurre la strategia in azione

Il mondo della sanità pubblica in Italia ha vissuto per molti anni in comodi ambienti non competitivi. Oggi questo quadro è cambiato, in quanto anche in questo ambito si parla di concorrenza, partendo dal principio di libera scelta del cittadino. Questo volume nasce con lo scopo di introdurre in sanità strumenti manageriali nuovi e più efficaci, capaci di facilitare ed accompagnare il processo di cambiamento in atto.

cod. 100.490

Eugenio Vignati, Paolo Bruno

Tecniche di management sanitario.

Strategia, organizzazione, programmazione, controllo e miglioramento della qualità dei servizi per gestire il cambiamento della sanità

Il PRIMO UNICO E COMPLETO strumento operativo per coloro che, operando a vario titolo nelle direzioni generali, amministrative e sanitarie, si trovino alle prese con la necessità di risolvere complessi problemi organizzativo-gestionali ed anche per i direttori di struttura complessa che vogliano approfondire gli aspetti manageriali del proprio lavoro.

cod. 100.488

Eugenio Vignati, Paolo Bruno

Project management in sanità

Uno strumento per gestire il cambiamento e l'innovazione dell'organizzazione

Questa guida rappresenta un valido strumento a supporto delle direzioni aziendali e di dipartimento realmente impegnate nel miglioramento delle attività prodotte.

cod. 100.519

Serena Cascioli

Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie

Contabilità, budget e programmazione

Scritto con uno stile divulgativo, di facile consultazione, ricco di tabelle e di esempi, il volume vuole essere un utile e immediato strumento per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di programmazione del settore sanitario.

cod. 100.499

Dino Bachechi, Giuseppe Bendinelli

Management in Sanità

Linee guida per la operatività nelle aziende sanitarie

Questo testo, nato dall'esperienza di centinaia di seminari rivolti dall'Istituto Europeo Management Socio-sanitario a medici, sanitari, amministrativi, tecnici e infermieri delle aziende sanitarie, descrive le linee guida per conseguire gli obiettivi di efficienza, efficacia, qualità ed economicità previsti dal Servizio Sanitario Nazionale.

cod. 100.477