Project management in sanità

Eugenio Vignati, Paolo Bruno

Project management in sanità

Uno strumento per gestire il cambiamento e l'innovazione dell'organizzazione

Questa guida rappresenta un valido strumento a supporto delle direzioni aziendali e di dipartimento realmente impegnate nel miglioramento delle attività prodotte.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846450456

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.519

Disponibilità: Esaurito

Il contesto della sanità italiana, oggi sempre più complesso e dinamico, lega il successo competitivo di un'azienda sanitaria, pubblica o privata, alla sua effettiva capacità d'innovare. La semplice applicazione delle logiche della qualità totale non rappresenta più una condizione sufficiente per garantire il successo all'organizzazione, in quanto occorre migliorare continuamente il servizio sanitario erogato attraverso l'implementazione del processo d'innovazione , che riguarda sia la progettazione di nuovi processi sanitari che l'aggiornamento di quelli attuali.

La gestione dei progetti s'inserisce organicamente in questa moderna visione aziendale e si caratterizza per tre aspetti tipici:

- il costo , traducibile in termini di budget assegnato al progetto;

- il tempo , collegato alla durata complessiva del progetto;

- la qualità , esprimibile sotto forma di obiettivi cui tendere.

Questo testo si afferma come strumento per la gestione del cambiamento e dell'innovazione , in quanto capace di supportare la progettazione di nuovi servizi sanitari, di nuovi assetti organizzativi interni e di nuovi linee di azione di sviluppo. Introdurre nella consuetudine della gestione delle aziende sanitarie gli strumenti del project management in un' ottica sistemica rappresenta una reale occasione d'integrazione e di coordinamento organizzativo.

I due autori con questo testo aggiungono a Balanced Scorecard in sanità (2002), Tecniche di management sanitario (2002) e Organizzazione per processi in sanità (2003) un quarto valido strumento a supporto delle direzioni aziendali e di dipartimento realmente impegnate nel miglioramento delle attività prodotte.

Eugenio Vignati , dal 2002 è Esperto del Consiglio Superiore di Sanità e Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli Studi di Milano, dal 1996 al 2002 è stato Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano (AO Icp); oggi è Direttore Sanitario dell'Irccs Fondazione Istituto Neurologico C. Mondino di Pavia. È inoltre Garante Scientifico del Corso di Formazione Manageriale per dirigenti di struttura complessa erogato dalla Galgano & Associati, per conto dell'I.Re.F regione Lombardia.

Paolo Bruno , specializzato in Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università degli Studi di Milano e autore di trasmissioni televisive a carattere sanitario, è Dirigente Medico presso la Direzione Sanitaria dell'AO Icp. È inoltre docente al Corso di Formazione manageriale erogato dalla Galgano & Associati per gli aspetti di pianificazione strategica, progettazione organizzativa, programmazione e controllo, gestione risorse umane e certificazione di qualità dei servizi secondo le norme Iso 9001:2000.


Antonio Scala, Prefazione
Girolamo Sirchia, Introduzione
Parte I. Principi, metodi e strumenti
Eugenio Vignati, Paolo Bruno, Il project management
(Che cos'è il project management; Project management e competitività; Un project management efficace; Le basi del project management; Project management e sviluppo strategico; Le responsabilità nel project management; I vantaggi del project management)
E. Vignati, P. Bruno, C. Baccilieri, Project management e qualità
(Le norme Iso 9001:2000; Le norme Iso 10006
Il progetto come processo; La gestione per processi)
E. Vignati, P. Bruno, D. Offredi, C. Bruno, Gli elementi costitutivi del project management
(Che cos'è un progetto; Le tipologie di progetto; L'unità organizzativa di project management; Livello organizzativo e project management; Il gruppo di progetto; Le basi metodologiche del project management; Il gruppo di progetto; Le basi metodologiche del project management)
E. Vignati, P. Bruno, A. Cattaneo, Formazione e project management
La formazione in sanità; La formazione manageriale in Lombardia; Il corso di formazione manageriale; La struttura del progetto)
Parte II. Casi aziendali di project management in sanità
P. Capobianco, G. Santamaria, M. Ballantini, F. Luoni, M. Patrucco, E. Vignati, P. Bruno, Il Governo della domanda nell'UO di psichiatria
(Bisogni; Obiettivi; Attori e destinatari; Tempi e procedure; Costi e ricavi; Ricadute organizzative e gestionali; Prospettive)
L. Boldori, G. Brunelli, E. Ebbli, F. Forzani, E. Vignati, P. Bruno, Gruppi di cure primarie e budget della medicina generale dell'Asl di Cremona
(Bisogni; Obiettivi; Attori e destinatari; Tempi e procedure; Costi e ricavi; Ricadute organizzative e gestionali; Prospettive)
M.A. Monti, G. Moreo, A. Sartori, E. Vignati, P. Bruno, Proposta di protocollo per la dimensione protetta di pazienti oncologici dall'ospedale
(Bisogni; Obiettivi; Attori e destinatari; Tempi e procedure; Costi e ricavi; Ricadute organizzative e gestionali; Prospettive)
A. Severgnini, D. Massari, B. Turchetta, E. Vignati, P. Bruno, L'ospedale senza dolore
(Bisogni; Obiettivi; Attori e destinatari; Tempi e procedure; Costi e ricavi; Ricadute organizzative e gestionali; Prospettive)
M. Ceccarelli, R. Peasso, E. Vignati, P. Bruno, La continuità assistenziale nell'Asl di Mantova
(Bisogni; Obiettivi; Attori e destinatari; Tempi e procedure; Costi e ricavi; Ricadute organizzative e gestionali; Prospettive)
Bibliografia
Giuseppe Nappi, Postfazione.

Contributi: Giuseppe Nappi, Antonio Scala, Girolamo Sirchia

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Project management - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche