Come vendere i "prodotti" finanziari

Luigi Penati

Come vendere i "prodotti" finanziari

Vendere una polizza assicurativa, una pensione integrativa, un fondo comune significa anzitutto far innamorare il cliente dell'idea che gli si prospetta. Questo libro spiega come!

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788820482800

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1060.80

Disponibilità: Fuori catalogo

Vendere dei "prodotti finanziari" (come una polizza assicurativa o una pensione integrativa) significa anzitutto far innamorare il cliente dell'idea che gli si prospetta, seguendo uno schema logico, che ha propri ritmi e sviluppi per fasi predeterminabili. Chi si accinge a svolgere l'attività di agente/consulente finanziario deve, quindi, sapere come muoversi, per svolgere nel migliore dei modi la propria attività, oltre, naturalmente, a conoscere alla perfezione quanto andrà a proporre ai clienti.

Altre pubblicazioni già disponibili illustrano all'aspirante agente o consulente finanziario gli aspetti normativi e disciplinari della professione. Questa guida si differenzia perché coinvolge il lettore - con schemi, schede e formulari direttamente utilizzabili - sugli aspetti pratici ma decisivi dell'attività di vendita:

• gli accorgimenti organizzativi

• i modi d'intervento (dal primo contatto telefonico alla visita)

• le caratteristiche del lavoro

• come seguire i contratti nel tempo...e così via.

Luigi Penati, che ha curato l'opera, ha lavorato per diversi anni presso aziende di livello internazionale, come responsabile vendite e marketing. E' autore di numerosi volumi, tra i quali ricordiamo Il personale di vendita (6ªed.), Manuale di direzione commerciale (3ª ed.), Manuale del venditore (4ª ed.), Strategie di marketing (2ª ed.), Marketing: sfide e opportunità, Dizionario di marketing, vendita, pubblicità e relazioni pubbliche (4ª ed.), tutti editi dalla FrancoAngeli. Inoltre, ha svolto parecchi corsi rivolti alla preparazione di consulenti finanziari per conto di un'importante compagnia d'assicurazione.

L'AGENTE CONSULENTE FINANZIARIO
• Che lavoro è?
* Vendita e consulenza
* Consulente = solutore di problemi
• Le doti necessarie
* Preparazione di base
* Spirito di iniziativa
* Capacità di autocontrollo
* Tenacia
* Intuito pronto
* Capacità d'applicazione costante
* Spirito d'adattamento rapido
* Empatia
* Serietà e onestà
* Altruismo
* Lealtà
* Fiducia in se stessi
* Buonsenso
• Come si svolge il lavoro
* L'appoggio dell'organizzazione
* L'attività del consulente finanziario
UNA PARTITA IN TRE TEMPI
• Il primo contratto
* Si parte col telefono
* Procedere razionalmente
* Gli scopi della telefonata
• Un cliente da conoscere
* Le visite al cliente
* Un rapporto duraturo
* Le caratteristiche dei clienti
* Gli incontri personali
* L'approccio col cliente
* Il sistema ESV (esigenza, soluzione, vantaggio)
IL "CLIMA" ADATTO
• Un po' di organizzazione
* La preparazione della visita
* Il modo di presentarsi
• Gli accorgimenti operativi
* La durata delle visite
* la presentazione dei prodotti
* La conoscenza dei prodotti
* Mettersi nei panni del cliente
* Le obiezioni
* La chiusura della trattativa
• Guardarsi intorno
* I concorrenti
* Dopo la conclusione del contratto
* Le "referenze attive"


Contributi:

Collana: Manuali

Livello: Testi per professional