I percorsi del coaching creativo

Massimo Del Monte, Maria Rita Parsi, Simone Piperno

I percorsi del coaching creativo

Agire per obiettivi creare soluzioni realizzare cambiamenti

Un volume che aiuterà quanti operano nelle aziende a cercare, cogliere e creare nuove opportunità, attraverso l’arricchimento creativo delle mappe della realtà! 16 percorsi metodologici e una serie di casi di studio sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti, valutarli, prendere decisioni, motivare se stessi e gli altri e tanti altri aspetti relativi allo sviluppo personale e manageriale.

Printed Edition

24.00

Pages: 176

ISBN: 9788856810592

Edition: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2009

Publisher code: 561.341

Availability: Discreta

Pages: 176

ISBN: 9788856818451

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 561.341

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Affrontare le sfide che impone la quotidianità, al lavoro e in azienda, richiede sempre di più la capacità di scovare ed utilizzare soluzioni innovative e trasformative.
Lo scopo del Coaching Creativo è infatti il potenziamento delle risorse creative nelle persone e nei gruppi di lavoro per facilitare i processi di innovazione.
A questo approccio gli autori affiancano la progettazione degli obiettivi per lo sviluppo personale e manageriale
Il testo mette a disposizione una panoramica di preziosi contributi, per definire e progettare al meglio gli obiettivi, tratti da alcuni dei più noti maestri del cambiamento: Drucker, Bandler, Jaoui, Dilts, Whitmore, Goleman, Tracy.
Il volume è articolato in 16 percorsi metodologici e in una serie di casi di studio che sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti, valutarli, prendere decisioni, motivare se stessi e gli altri e tanti altri aspetti relativi allo sviluppo personale e manageriale.
Passo dopo passo, attraverso tali percorsi, il lettore potrà applicare il processo creativo, ripercorrendo le funzioni della mente per pianificare e realizzare gli obiettivi: la ricerca, la decodifica, l'elaborazione, la produzione e il feedback.
I percorsi del Coaching Creativo aiutano a cercare, cogliere e creare le opportunità attraverso l'arricchimento creativo delle mappe della realtà.

Massimo Del Monte esercita la libera professione come psicologo e psicoterapeuta. Ha elaborato la metodologia del Coaching Creativo che utilizza per il potenziamento delle risorse, il miglioramento della performance in sessioni one-to-one e per interventi di formazione e coaching aziendale finalizzati all'innovazione e allo sviluppo dei processi creativi.
Maria Rita Parsi psicologa, psicoterapeuta, saggista, ha fondato e dirige la Scuola Italiana di Psicoanimazione e la Fondazione Movimento Bambino. Svolge attività didattica presso diversi istituti universitari, master e scuole di psicoterapia, insegnando psicoterapia a mediazione creativa, metodologia e tecniche della psicoanimazione. Negli ultimi trent'anni ha formato migliaia di persone con la metodologia a mediazione creativo-corporea (da lei stessa ideata e messa a punto) per lo sviluppo del potenziale umano.
Simone Piperno si occupa di formazione e coaching nell'ambito del pensiero creativo e del problem solving, con la finalità di facilitare i processi di innovazione nelle organizzazioni. È
giornalista e specialista nella comunicazione interpersonale e d'impresa, nella programmazione neuro-linguistica ed è membro del consiglio direttivo del Lazio dell'Associazione Italiana Formatori.



Hubert Jaoui, Prefazione
Introduzione
Una panoramica sulla definizione degli obiettivi
(Peter Drucker: il padre storico del management; Hubert Jaoui: "L'apriti sesamo della creatività"; Richard Bandler : il creatore della Programmazione Neurolinguistica; Robert Dilts: la colonna portante della Programmazione Neurolinguistica; John Whitmore: la pietra miliare del coaching; Daniel Goleman: l'esploratore dell'intelligenza emotiva; Brian Tracy: il motivatore dell'eccellenza)
Il Coaching Creativo in azione
(Introduzione al Coaching Creativo; Le fasi e le procedure; Realizzazione gli obiettivi)
I Percorsi del Coaching Creativo
(Come prepararsi a utilizzare i percorsi?; Il percorso del potenziamento dei risultati; Il percorso decisionale; Potenziare le capacità decisionali; Il percorso motivazionle; La progressione verso gli obiettivi; Elaborare creativamente idee e progetti; Vedere, pensare, sentire il progetto da prospettive diverse; Pensiero convergente e divergente; Il percorso della guida; Il percorso del manager; Il percorso dell'intuizione; I sei passi per pensare; Allenare il pensiero al gioco combinatorio; Il potenziamento delle risorse; Il rimodellamento creativo delle risorse; Il Self Coaching Creativo)
Bibliografia.

Serie: Formazione permanente

Subjects: Leadership, Coaching

Level: Books for Professionals

You could also be interested in