Il fattore "P": condurre per competere

Pepe Caglini

Il fattore "P": condurre per competere

Saper guidare gli uomini in situazioni difficili: come far leva sul vantaggio competitivo risolutore

Giuseppe Caglini, psicologo, ex ufficiale paracadutista e circumnavigatore del globo a vela, ha vissuto in tre continenti operando in ambienti non solo aziendali ma anche militari e sportivi. La sua visione non tradizionale della conduzione degli uomini, mette al centro la funzione ispiratrice, trasformatrice e decisiva del leader in un mondo che, mai come oggi, sente la necessità di capi in grado di affrontare sfide che vengono percepite come esiziali per il futuro.

Printed Edition

22.50

Pages: 224

ISBN: 9788846470768

Edition: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Publisher code: 561.317

Availability: Discreta

Lo scopo di questo libro non è tanto quello di illustrare metodi già acquisiti quanto di fornire punti di vista "irriverenti" e non scontati circa l'azione del condurre uomini nello scenario sconcertante che si sta delineando all'inizio del millennio. Questa grandiosa sfida che dobbiamo fronteggiare si può e si deve vincere facendo leva sulla propria capacità di conduzione e soprattutto sul proprio carattere per ottenere la vittoria. Il tutto viene qui spiegato attraverso decine di esempi, storie vere e stimoli molto poco ortodossi.
Il libro è dedicato a tutti coloro che desiderano concentrarsi sulla qualità della loro conduzione perché solo dalla qualità dipende sia il raggiungimento di specifici obbiettivi sia la legittimazione della funzione direttiva.
Nella prima parte del volume l'autore indica la strada da affrontare per la conduzione di piccoli gruppi attraverso la spiegazione di una semplice metodologia che permette di raggiungere immediatamente i risultati senza approfondire le questioni più complesse.
Nella seconda, invece, il gruppo viene trasformato in una squadra e le questioni psicologiche relative all'appartenenza ad un insieme di persone vengono trattate in modo semplice ed originale.
Nella terza parte viene affrontato il concetto vero e proprio di conduzione riferito ad un'intera azienda e alla capacità del capo azienda di produrre al suo interno competitività e innovazione.
Infine, l'attenzione si concentra sui fattori che creano l'ascendente della persona (il fattore "P") destinata a condurre l'azienda.

Giuseppe "Pepe" Caglini si occupa di programmi di sviluppo della competitività e dell'innovazione nelle organizzazioni. È stato il primo consulente di management italiano a creare nel 1994 equipaggi di vela d'altura composti da dirigenti d'azienda con lo scopo dichiarato di "seminare un po' di scompiglio negli ambienti rarefatti delle alte direzioni italiane". Psicologo, ex ufficiale paracadutista e circumnavigatore del globo a vela, ha vissuto in tre continenti operando in ambienti non solo aziendali ma anche militari e sportivi. La sua visione non tradizionale della conduzione degli uomini, mette al centro la funzione ispiratrice, trasformatrice e decisiva del leader in un mondo che, mai come oggi, sente la necessità di capi in grado di affrontare sfide che vengono percepite come esiziali per il futuro.


Prefazione: il CEO, il mare e la responsabilità...
Introduzione
Parte I. Guidare un gruppo verso l'obbiettivo: cosa fare in pratica
Formulare la missione
Integrare le persone
Facilitare l'attività del gruppo
Commentare la progressione
(Indirizzare; Ispirare; Correggere; Sostenere; Focalizzare)
Gestire il tempo a disposizione
Semplificare
(Tecnocrazia versus leadership; Specializzazione versus approccio sistemico; Protezione versus responsabilizzazione; Regolamentazione versus valori)
Allenare il gruppo
(La capacità di superare il conflitto; La capacità di analisi e soluzione dei problemi; La mentalità vincente; Il gruppo dopo la "cura")
Parte II. Cosa c'è sotto l'iceberg
Dal gruppo alla "squadra"; La chimica del comando: il fenomeno chiamato leadership; L'addio al "celibato": come il singolo entra nel gruppo
Il "ph" del gruppo
(Il ruolo strategico della selezione; La necessità della valutazione; Affrontare i casi problematici)
Qualcosa di più sulla motivazione
L'importanza del ruolo individuale
Il potere della parola
(La fonte del potere della parola; Le occasioni della parola)
La nuova formazione per competere
(Come agisce la nuova formazione)
La reazione al cambiamento ed i suoi costi/opportunità
Auto-organizzazione: la grande alleata del leader
(Chi organizza chi; Torniamo alla scienza)
Parte III. Guidare un gruppo più ampio: l'azienda nel suo complesso
L'intervista (prologo)
Le leve strategiche di base e il loro impiego per condurre
(Lo scopo operativo; Gli obiettivi di riferimento; I vantaggi competitivi; L'analisi delle forze e delle debolezze; Le linee guida; La carta dei valori; I progetti-ponte; L'organizzazione)
L'intervista (epilogo)
Parte IV. Il fattore "P": il gioco degli elementi personali nella conduzione degli uomini
I dodici ingredienti del fattore "P"
Iniziare il viaggio
(L'attitudine decisoria; L'attitudine strategica; L'autenticità; L'autocritica; La comunicazione; Il coraggio; La fiducia in sé stessi e la visione; La fiducia negli altri; La guida effettiva; L'integrità personale; La presenza emotiva; L'uso del tempo)
La palestra emotiva
(Come si allena una qualità psicologica; Il metodo Franklin per ottenere risultati).

Contributors:

Serie: Formazione permanente

Subjects: Leadership, Coaching

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