Libri di Management pubblico, no profit

La ricerca ha estratto dal catalogo 81 titoli

Patrizia Ravaioli

La gestione delle risorse umane negli enti locali

Guida operativa per soddisfare le nuove domande che i mutamenti nella società e nell'economia stanno producendo

Questo libro, oltre a dare un quadro d'insieme sulla gestione del personale in una pubblica amministrazione locale, si propone come guida operativa che, attraverso metodologie specifiche, schemi di sintesi, esempi di schede di rilevazione, accompagna i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso il nuovo.

cod. 100.456

Questo volume illustra i punti di forza degli strumenti che possono essere utilizzati nel contesto pubblico, così come le difficoltà d’implementazione di alcuni di essi, che sono riconducibili alle diverse finalità che l’azienda privata e quella pubblica perseguono.

cod. 100.504

Il volume si rivolge agli amministratori, ai dirigenti di enti locali ed enti pubblici e a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione del bilancio sociale e allo sviluppo della trasparenza dell’ente e della partecipazione dei cittadini. È una guida pratica e di facile impiego. È corredato di schede per la raccolta di dati e di numerosi esempi di tabelle e grafici per la rappresentazione dei risultati del bilancio sociale oltre che di schemi per l’assunzione delle delibere della sua realizzazione.

cod. 100.567

Serena Cascioli

La gestione manageriale degli enti locali

Il processo di programmazione e i relativi strumenti manageriali

Questo volume è rivolto tanto ai direttori generali, quanto ai responsabili di servizio ai vari livelli della struttura dell’ente locale, oltre che ai consulenti che operano nel settore. Analizza i vari strumenti manageriali che, per ogni specifica fase del processo, sono in grado di supportare con efficacia il processo decisionale dell’ente locale.

cod. 100.566

Un libro che individua i riferimenti concettuali ma anche operativi per realizzare il cambiamento della Pubblica Amministrazione. Delinea le nuove mete organizzative ed i percorsi di sviluppo organizzativo (le nuove rotte) che possono supportare gli attori del cambiamento ai diversi livelli e si conclude con tre perle autentiche costituite dalle esperienze di realtà eccellenti quali il Comune di Correggio (per le realtà medio-piccole), il Comune di Mantova (per le realtà medio-grandi) ed il Comune di Barcellona (per le realtà metropolitane).

cod. 100.457

Quest’opera studia le proposte di comunicazione che hanno avuto successo nelle imprese commerciali e cerca di applicarle al terzo settore, adeguando elementi del marketing e delle relazioni pubbliche alle prestazioni di un servizio sociale, come l’assistenza ad handicappati, la formazione per immigrati o la ricerca di donatori di sangue.

cod. 100.505