L'organizzazione snella nella Pubblica Amministrazione

Giuseppe Negro

L'organizzazione snella nella Pubblica Amministrazione

Come realizzare la "lean organization" negli enti pubblici

Il primo manuale operativo che guida i manager pubblici nella realizzazione del cambiamento snello. L’Autore è uno dei massimi esperti di sviluppo organizzativo nella pubblica amministrazione.

Printed Edition

27.50

Pages: 224

ISBN: 9788846464965

Edition: 1a edizione 2005

Publisher code: 100.586

Availability: Esaurito

Venti anni dopo l'avvento della qualità totale in Italia, la "lean organization" presenta un rivoluzionario modello organizzativo con nuovi paradigmi, in alcuni casi tanto diversi da sembrare anche controintuitivi.

I principi guida sono: il valore per il cittadino, la focalizzazione sul flusso che eroga il servizio, il flusso continuo senza interruzioni, il flusso "tirato" dalle richieste del cittadino, la ricerca della perfezione, il miglioramento concentrato e rapido (una settimana).

I risultati sono incredibili:

- riduzione dei tempi del 90%;

- incremento produttività del 50%;

- riduzione disservizi del 70%.

L'approccio metodologico guida gli enti ad integrare le loro attività con gli altri enti/organismi della "filiera istituzionale" con logiche di rete a gerarchia distribuita e di flusso, a rafforzare la loro capacità di pianificazione, indirizzo e controllo demandando a realtà più piccole ed autonome la realizzazione di sevizi compiuti, a mettere le persone a lavorare con regole diverse, ad organizzare le risorse in linee di attività a flusso continuo bilanciate tra loro al ritmo richiesto dai cittadini, a portare le responsabilità e le risorse sempre più in basso alleggerendo le funzioni di staff, a dedicare almeno il 2-3% delle persone alla riduzione degli sprechi (10 tipologie di sprechi alcuni dei quali non considerati finora tali) ed alla promozione del pensiero snello, a realizzare in maniera sistematica le nuove forme del miglioramento rapido e concentrato ed a utilizzare in maniera diffusa gli strumenti della perfezione.

L'ente pubblico può adottare l'organizzazione snella anche con gradualità a partire dall'avvio del miglioramento rapido e concentrato (estendere le settimane di miglioramento che permettono di liberare subito risorse) per poi organizzare le diverse attività in flussi continui senza interruzioni che lavorano al tempo takt per completare infine la struttura in team/realtà autonome su servizi finiti e organizzata in rete a gerarchia variabile e distribuita con gli enti/partner esterni.

Il libro rappresenta il primo sforzo vero di costruzione di un modello completo studiato in maniera dedicata alla Pubblica Amministrazione ed il primo manuale operativo che guida i manager pubblici nella realizzazione del cambiamento snello.

Giuseppe Negro , managing partner della società di consulenza Negro & Partners Srl completamente dedicata al settore pubblico, è uno dei massimi esperti di sviluppo organizzativo nella pubblica amministrazione. Da oltre 20 anni segue le principali amministrazioni centrali e locali in percorsi di sviluppo ed è autore di importanti libri tra cui: Organizzare la qualità nei servizi , La qualità totale nella P.A. , Le nuove rotte organizzative nella P.A. , Gestire il disservizio , Servire successo , Il manager allenatore , Il Comune di Correggio. Un'esperienza di cambiamento .

e-mail: giuseppe.negro@negropartners.it


Ing. Cesare Vaciago, City manager della città di Torino , Prefazione
Presentazione
Parte I. Logiche, principi e strategie dell'organizzazione snella
Il nuovo contesto della pubblica amministrazione
(Enti da erogatori diretti di servizi a integratori; Dall'estensività alla sussidiarietà; La sfida "più servizi e meno risorse"; La richiesta di ben-essere; Il maggior controllo sociale; Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione)
I nuovi valori
(La soggettività; L'etica; La virtualità; La leggerezza)
Logiche e principi dell'organizzazione snella
(Definire il valore per il cittadino; Identificare il flusso di creazione del valore; Fare scorrere il flusso di valore; Permettere al cittadino di "tirare" il processo. Logica pull; Ricercare la perfezione; Integrare gli enti della "filiera istituzionale")
Le strategie di base
(Focalizzazione sul prodotto/servizio; Definizione del servizio a prova di errori e disservizi; Erogazione del servizio bilanciata; Caccia agli sprechi; Miglioramento rapido e concentrato)
Parte II. Soluzione organizzative e percorsi di cambiamento
Il sistema organizzativo dell'ente snello
(La struttura organizzativa; I meccanismi operativi; Il sistema premiante; La leadership; Le persone)
Il percorso per l'organizzazione snella
(Il "calcio d'inizio"; La preparazione; La realizzazione dell'intervento pilota; L'estensione nell'ente; L'estensione oltre i confini dell'ente)
La settimana di miglioramento rapido e concentrato
(Fase di verifica di fattibilità; Fase di definizione dei risultati attesi; Fase di preparazione; Fase di realizzazione; Fase di verifica ed estensione)
Parte III. I sette strumenti della perfezione
La mappa del flusso di valore. Value stream mapping
(Identificare le famiglie di prodotti/servizi omogenei; Disegnare la stato attuale del flusso; Disegnare lo stato futuro del flusso; Gestire il cambiamento)
L'analisi del valore
(Il rapporto tra valore gestito e costi sostenuti, Focalizzazione sul prodotto/servizio; Il valore del servizio per il cittadino. Focalizzazione sul cittadino; Il valore delle strutture organizzative. Focalizzazione; L'analisi del valore centrata sul processo. Focalizzazione sul processo)
La tecnica del 5 S
(Separare; Sistemare; Sostenere; Standardizzare e comunicare; Seguire; La gestione tecnica delle 5 S)
La gestione a vista
(Indicazioni e indirizzamento; Descrizione e visualizzazione di flussi/processi/attività; Rappresentazione delle istruzioni operative; Segnalazione di spazi di deposito delle pratiche e dei supporti; Indicazione dei parametri di controllo; Visualizzazione dei dati gestionali; Avanzamento lavori; Raccolta suggerimenti; Il percorso attuativo)
Il quality function deployment. QFD
(I benefici del QFD; La costruzione della casa della qualità)
Il metodo speed. Servizi a prova di errori e disservizi
(Le fasi della metodologia; I sette strumenti della prevenzione)
L'analisi a finestra
(La struttura di analisi; Il training basato sull'errore; L'analisi dell'errore umano)
Parte IV. I casi applicativi
Il Comune di Correggio, snello e fuori dal comune
L'Inps Direzione Regionale del Piemonte: riorganizzazione snella e miglioramenti ultrarapidi ed efficaci.

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