Quarantaquattresimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2010

Censis

Quarantaquattresimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2010

Giunto alla 44ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su tali temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, «La società italiana al 2010», vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.

Edizione a stampa

49,50

Pagine: 728

ISBN: 9788856833409

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 141.15

Disponibilità: Esaurito

Giunto alla 44esima edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese in una confusa congiuntura.
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso sotto un'onda di pulsioni sregolate. L'inconscio collettivo appare senza più legge, né desiderio. E viene meno la fiducia nelle lunghe derive e nella efficacia della classe dirigente. Tornare a desiderare è la virtù civile necessaria per riattivare la dinamica di una società troppo appagata e appiattita.
Nella seconda parte, La società italiana al 2010, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell'anno: la pericolosa china verso l'appiattimento, la proliferazione della logica d'offerta, l'intreccio (virtuoso o pericoloso) dei sottosistemi, la frammentazione del potere.
Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.

La Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) svolge dal 1964 una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso lo svolgimento di studi sul sociale, l'economia e l'evoluzione territoriale, programmi d'intervento e iniziative culturali, fra cui il World Social Summit. L'annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione della realtà italiana. www.censis.it



Parte I. Considerazioni generali
Parte II. La società italiana al 2010
La pericolosa china verso l'appiattimento
(Il disinvestimento individuale dal lavoro; Le conseguenze della despecializzazione imprenditoriale; L'uso stagionato del risparmio familiare)
La proliferazione della logica d'offerta
(L'artificiale promozione dei consumi; La moltiplicazione delle spese indesiderate; Gli eccessi nell'urbanizzazione del territorio)
L'intreccio (virtuoso o pericoloso) dei sottosistemi
((L'irrobustimento delle reti fra imprese; I continui aggiustamenti del welfare mix; La famiglia protagonista forzata delle vicende scolastiche; I limiti del galleggiare sul nero; I grumi perversi della criminalità organizzata)
La frammentazione del potere
(Le ambivalenze della verticalizzazione in politica; I mancati effetti del decisionismo; Federalismo fiscale: la sfida delle responsabilità diffuse)
Parte III. Settori e soggetti del sociale
Processi formativi
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; La formazione in numeri)
Lavoro, professionalità, rappresentanze
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il lavoro in numeri)
Il sistema di welfare
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il welfare in numeri)
Territorio e reti
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il territorio e le reti in numeri)
I soggetti economici dello sviluppo
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; I soggetti economici in numeri)
Parte IV. Mezzi e processi
Comunicazione e media
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; La comunicazione e i media in numeri)
Governo pubblico
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il governo pubblico in numeri)
Sicurezza e cittadinanza
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; La sicurezza e la cittadinanza in numeri)
delle tabelle, delle tavole e delle figure.

Potrebbero interessarti anche