Incommunicabilis exsistentia.

Carmela Bianco

Incommunicabilis exsistentia.

Profili simbolico-politici della persona in Riccardo di San Vittore

Questo volume ci porta negli armadi e negli scriptoria dell’abbazia di Saint-Victor de Paris; in particolare, apre uno dei libri di Richardus s. Victoris prior, forse il più arduo, ma anche il più notevole ai fini della ricostruzione della nozione moderna di persona: il De Trinitate libri sex.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788891710871

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 629.37

Disponibilità: Buona

Pagine: 152

ISBN: 9788891720184

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 629.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788891720191

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 629.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se, com'è stato osservato, persona potius quam iuris, nomen est theologiae, esaminando con nuove prospettive i testi della teologia che, più degli altri, hanno messo a fuoco l'ontologia e le strutture della persona in Dio, anche lo studioso di diritto e di teorie della politica può trarne spunti nuovi, per cogliere come sul nascere il lungo percorso che ha condotto all'affermazione della singolarità, della soggettività e dell'autonomia della persona umana.
Questo volume si porta, perciò, fiduciosamente negli armadi e negli scriptoria dell'abbazia di Saint-Victor de Paris; in particolare, apre uno dei libri di Richardus s. Victoris prior, forse il più arduo, ma anche il più notevole ai fini della ricostruzione della nozione moderna di persona: il De Trinitate libri sex. La definizione boeziana di persona, a dire di Riccardo, è insufficiente a comprendere - nei limiti della sola ragione umana - il Dio tripersonale. La sostanza divina, infatti, è individuale e spirituale e non è una persona nel senso di individualità materiale. Per tal motivo, l'essere-persona deve rappresentare qualcosa oltre l'individualità della substantia rationalis naturae, ovvero una proprietas individualis, singularis, incommunicabilis. La nozione di incommunicabilis exsistentia, insieme con il claustro atipico nel quale essa viene elaborata, diviene, così, il fulcro per un'indagine di simbolica politica, alla ricerca della lenta costruzione di un nuovo axis mundi.

Carmela Bianco, dottore di ricerca in Filosofia politica e assegnista di ricerca in Filosofia del diritto, collabora con la prima cattedra di Filosofia del diritto della Seconda Università degli Studi di Napoli. I suoi studi vertono sui profili ontologici e sociopolitici della persona in età medievale, moderna e contemporanea. Per i nostri tipi ha pubblicato nel Quaderno del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Seconda Università degli Studi di Napoli "L'Era di Antigone": Riflessioni in tema di "persona" in bioetica, in Il Nichilismo alla sfida della sostenibilità nel mondo civile (2007); Biocultura e costruzione di mostri immaginari, in Il certo alla prova del vero, il vero alla prova del certo. Certezza e diritto in discussione (2008); II dolore del morire, in L'etica dell'equità e l'equità dell'etica (2011); Tatuaggi, piercing e ri-configurazioni del corpo. Un percorso tra profili bioetici e pedagogici, in La forza del diritto il diritto della forza (2014); la monografia Ultima solitudo. La nascita del concetto moderno di persona in Duns Scoto (2012).

Pasquale Giustiniani, Prefazione
Introduzione
Incommunicabilis exsistentia et plenitudo amoris
(Un nuovo axis mundi; Theologia et philosophia; La "sacralizzazione" dell'armarius)
Per spem proficimus ad charitatem. Nel secolo delle rinascite
(Quale rinascita; Controversie per rinascere; Quale novitas?; La novitas di San Vittore)
Nihilominus tamen multum est inter significationem substantiae et significationem personae. La persona nel trattato trinitario di Riccardo
(Predicamenti, categorie e relazioni; La trinità sociale di Riccardo; Substantia, subsistentia, proprietà personali, persona; La persona e la sostanza; La relazione persona-exsistentia)
Conclusione. Si bene perpendas et diligenter advertas
(La proprietà personale; Le persone divine; Continuità e novità; La costruzione di una teologia sociale)
Bibliografia
Indice nomi.

Contributi: Pasquale Giustiniani

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Storia della filosofia antica e medioevale - Filosofia morale - Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche