La Via del buddhismo

Laura Cavana

La Via del buddhismo

Un cammino verso il risveglio

Il volume ci introduce nella complessità del buddhismo, nella sua storia e nella sua articolazione in diverse scuole, evidenziando la molteplicità e la ricchezza dei volti che esso ha assunto nella sua diffusione in Oriente. Completa l’opera una breve antologia di alcuni testi fondamentali della tradizione buddhista, che il lettore italiano potrà trovare utili per un approccio iniziale alla sua ricchezza spirituale.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 238

ISBN: 9788891799371

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1061.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 238

ISBN: 9788835111443

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1061.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 238

ISBN: 9788835113454

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1061.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'autrice ci introduce nella complessità del buddhismo, nella sua storia e nella sua articolazione in diverse scuole, evidenziando la molteplicità e la ricchezza dei volti che esso ha assunto nella sua diffusione in Oriente. Al tempo stesso, sottolinea la permanenza di un nucleo originario, centrale, comune a tutte le scuole. I percorsi del buddhismo presentano sempre almeno una doppia valenza, l'una religiosa, l'altra filosofico-esistenziale, quindi le relazioni personali col buddhismo possono essere di natura devozionale, oppure di ricerca interiore rispetto ad altre dimensioni dell'esistenza, ma anche l'una e l'altra cosa insieme.
"Il buddhismo è una Via, e fin quando vi saranno uomini che cercano una Via che li conduca dal dolore all'Illuminazione, esso esisterà per coloro che la percorrono" (C. Humphreys). In questo senso, pure nella sua concreta storicità, il buddhismo si ripropone, oggi, anche ad Occidente, come estremamente attuale, in quanto percorso di formazione umana e spirituale, portavoce di un pensiero inclusivo, di pace e di sapiente equilibrio, capace di dare o ridare linfa ai diversi piani dell'esistenza e forse anche a pratiche di fede diverse.
La seconda parte del volume include una breve antologia di alcuni testi fondamentali della tradizione buddhista, che il lettore italiano potrà trovare utili per un approccio iniziale alla ricchezza spirituale del buddhismo.

Laura Cavana, già professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", è ora professoressa dell'Alma Mater dell'Università di Bologna. La sua prospettiva pedagogica si caratterizza per un approccio fenomenologico, originalmente coniugato con le Vie orientali di conoscenza e di sperimentazione (buddhismo, taoismo e zen): su questi temi ha pubblicato Il karma e l'epoché. L'educazione degli adulti tra buddhismo e fenomenologia (Bologna, 2000), diversi saggi in volume e articoli su riviste.

Maria Teresa Moscato, Presentazione
Introduzione
Il Buddha storico e le origini del buddhismo
(Il contesto sociale e religioso al tempo del Buddha; La biografia del Buddha; Un'interpretazione del "risveglio"; Il Buddha maestro; Anicca e Anatta; La morte del Buddha)
Il buddhismo Mahayana e l'ideale del Bodhisattva
(Il Primo Concilio; Il Secondo Concilio; La nascita del Mahayana; Il bodhisattva del Mahayana: Santideva e il Bodhicaryavatara; L'ideale del bodhisattva e la Soka Gakkai)
La diffusione del buddhismo in Asia
(Il Vajrayana e l'ultima fase del buddhismo in India; Il buddhismo in Cina; Il buddhismo in Giappone; Il buddhismo in Tibet)
La diffusione del buddhismo in Occidente
(Il fenomeno New Age; Dall'Asia all'Occidente; Il buddhismo in Italia: l'Unione Buddhista Italiana; Il buddhismo in Italia: la Soka Gakkai)
Il Sutra del Loto e l'accessibilità universale dello stato di Buddha
(Le dottrine del Sutra del Loto; Il mondo del Sutra del Loto; I principali insegnamenti del Sutra del Loto; L'abile arte di educare. Espedienti; L'apparizione della Torre Preziosa; Devadatta)
Il Dhammapada (l'orma della disciplina)
(Premessa; Il Dhammapada: capitoli, versi, commenti; Commento complessivo)
Buddhismo e meditazione
(Premessa; La meditazione in Occidente; La meditazione in Oriente)
Osservazioni di chiusura
Sezione Antologica
Premessa
Sutra del Loto
(Espedienti; La Torre Preziosa; Devadatta; Affidamento)
Quattro meditazioni
(Meditazioni sul Respiro; Meditazione sulla Vacuità; Meditazione sull'Impermanenza; Come Apprezzare la Nostra Vita Umana)
Glossario
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Maria Teresa Moscato

Collana: L'esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari

Argomenti: Filosofia delle religioni - Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche