Feste barocche

A cura di: Maria Eugenia Cadeddu, Tonina Paba

Feste barocche

Celebrazioni in Sardegna e Sicilia per la resa di Barcellona 1652

Nell’ottobre 1652, al termine di un lungo assedio, Barcellona si arrese agli assalti delle truppe spagnole. La riconquista della città da parte regia segnò la fine della Guerra dels Segadors e venne diffusamente celebrata nei domini ispanici. Questo volume raccoglie alcuni contributi aventi per oggetto le celebrazioni per la resa di Barcellona svoltesi in Sardegna e in Sicilia ed esamina tipologia ed elementi simbolici degli eventi organizzati, ruolo dei vari personaggi coinvolti e loro collocazione sociale, caratteri e finalità delle relaciones de sucesos composte per l’occasione.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 212

ISBN: 9788835145011

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1116.33

Disponibilità: Discreta

Pagine: 212

ISBN: 9788835151050

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1116.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'ottobre 1652, al termine di un lungo assedio, Barcellona si arrese agli assalti delle truppe spagnole e accettò le condizioni di capitolazione dettate da Juan José de Austria, figlio naturale del sovrano Filippo IV nonché suo plenipotenziario in Catalogna. La riconquista della città da parte regia segnò la fine della Guerra dels Segadors e, in ragione della sua risonanza, venne diffusamente celebrata nei domini ispanici. Sontuosi festeggiamenti furono allestiti anche nei territori italiani governati dalla Monarchia cattolica, con programmi che prevedevano cerimonie religiose, tornei, balli, musiche e altre manifestazioni di pubblica esultanza.
Il volume raccoglie una serie di contributi aventi per oggetto le celebrazioni per la resa di Barcellona svoltesi in Sardegna e in Sicilia, nei quali sono esaminati - da differenti prospettive disciplinari - tipologia ed elementi simbolici degli eventi organizzati, ruolo dei vari personaggi coinvolti e loro collocazione sociale, caratteri e finalità delle relaciones de sucesos composte per l'occasione.

Maria Eugenia Cadeddu
è primo ricercatore Cnr e ha una formazione storico-archivistica. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'edizione di fonti documentarie italo-iberiche, la storia delle biblioteche, il plurilinguismo e le migrazioni di epoca contemporanea. Attualmente è responsabile, insieme a Marco Guardo, del progetto Tesoro messicano, incentrato sullo studio del volume linceo Rerum medicarum Novae Hispaniae thesaurus.

Tonina Paba
è ordinaria di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Studi Umanistici dell'Università di Cagliari. I suoi interessi di studio vertono soprattutto sulla produzione letteraria e paraletteraria dei Secoli d'oro, con particolare attenzione alla poesia e al teatro della Sardegna spagnola. In quest'ambito ha curato l'edizione del Canzoniere ispano-sardo e pubblicato i volumi Relaciones de sucesos sulla Sardegna e Loas palaciegas nella Sardegna spagnola.

Prefazione
Paolo Caboni, "Celebrar la clemencia de mi rey y su victoria". L'emblematica nella Copia de carta sui festeggiamenti della città di Cagliari per la resa di Barcellona (1652)
Maria Eugenia Cadeddu, Pedro Martínez Rubio e la fianza di Francisco Scarxoni
Sara Caredda, La Copia de carta nelle strategie di autopromozione del viceré ad interim Pedro Martínez Rubio
Miquel Fuertes Broseta,
La nobleza sarda y las festividades por la reducción de la ciudad de Barcelona (Cagliari, 1652)
Tonina Paba,
"Barcellona domata". Feste palermitane per la repressa rivolta in Catalogna (1652)
Gian Nicola Spanu,
"Empezaron los músicos a suavizar el oído". La componente musicale dei festeggiamenti cagliaritani per la riconquista di Barcellona (1652)
Maria Eugenia Cadeddu,
Tonina Paba, Copia de carta que un amigo escrive a otro dando raçón de las fiestas que se han hecho en la ciudad de Cáller, reyno de Cerdeña, por la felicíssima nueba de la redución de la ciudad de Barcelona
Bibliografia.

Contributi: Paolo Caboni, Sara Caredda, Miquel Fuertes Broseta, Gian Nicola Spanu

Collana: Metodi e prospettive. Studi di Linguistica, Filologia, Letteratura

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche