Scissioni

Carlo Ravagnati

Scissioni

Il frammento nella costruzione teorica del progetto di architettura

Il volume affronta il tema del “frammento”, termine che ha fatto la sua apparizione nel dizionario degli architetti a partire dalla crisi del progetto di architettura moderno, fin dagli anni Ottanta del XX secolo, nell’elaborazione del “pensiero della differenza” e della sua versione italiana del “pensiero debole”. Il frammento è pertanto indagato all’interno del progetto di architettura nelle sue qualità formali, logiche e teoriche nella costruzione del testo, nella costruzione cartografica e nella composizione e intreccio di figure di riferimento.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835148937

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1098.2.75

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788835155515

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1098.2.75

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è il secondo di una serie di libri che raccoglie le lezioni e i documenti del Laboratorio di Teoria del progetto che l'autore tiene presso il Politecnico di Torino. Si configura così come un programma editoriale e al contempo un programma di ricerca sul progetto di architettura. In questo modo l'autore ripercorre alcune esperienze di studio personali per disporle nella prospettiva di una comunità scientifica che condivide i medesimi problemi e che offre anche punti di vista differenti sui contenuti.
In questo secondo seminario il tema affrontato è quello del "frammento", termine che ha fatto la sua apparizione nel dizionario degli architetti a partire dalla crisi del progetto di architettura moderno, fin dagli anni Ottanta del XX secolo, nell'elaborazione del "pensiero della differenza" e della sua versione italiana del "pensiero debole".
Il frammento è pertanto indagato all'interno del progetto di architettura nelle sue qualità formali, logiche e teoriche nella costruzione del testo, nella costruzione cartografica e nella composizione e intreccio di figure di riferimento.

Carlo Ravagnati, architetto, laureato al Politecnico di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in Composizione architettonica all'Università IUAV di Venezia. Attualmente è professore associato in Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e design del Politecnico di Torino. Oltre a diversi saggi e progetti pubblicati in volumi collettivi, è autore di numerose pubblicazioni. Tra le più recenti: L'invenzione del territorio (2012), Favignana come un'infanzia (2018), L'architetto cartografo (con R. Palma, 2020), Clinica urbana (2021), I tre momenti fondamentali del progetto di architettura (2022).

Nota introduttiva
Pensare la scissione. Elementi di funzionamento del progetto di architettura
(All'ombra dell'architettura; L'identificazione proiettiva e il "corpo a corpo" nel progetto; L'architetto (e l'architettura) e il suo doppio: storia della rovina di Kasch; Un mondo perduto e ritrovato: meccanismi di ripetizione nel progetto)
Parte I. Anatomia del testo. Scrittura e immaginario architettonico
Composizione di un testo frammentato. Leon Battista Alberti e il De re aedificatoria
(Testo e documento; Il De re aedificatoria e il progetto per la Civitas Dei in Vaticano; "A sua insaputa": incontro con Andrea Vitali)
Parte II. Una sola o molte carte? Cartografie per il progetto
La costruzione della città per frammenti: nascita di un'idea
(La ricerca del reale negli studi sulla periferia milanese di Giancarlo Motta e Antonia Pizzigoni; Disgregazione del tipo edilizio; Anisotropia dell'isolato urbano)
"A sua insaputa": incontro con Giovanni Frangi
Parte III. L'immagine aperta. Sequenze e intrecci di figure architettoniche
Il volto e la testa ovvero della "figuratività" nel progetto di architettura
(Ritratti. Il volto dell'architettura e la rappresentazione classica; La seduzione dell'oggetto: le figure e la superficie; Vedere l'invisibile; Aprire l'immagine, disfare il volto; Principi di composizione secondo Serlio)
"A sua insaputa": incontro con Marco Introini
Parte IV. Laboratorio di Teoria del progetto
Tre esperienze
(La frammentazione del testo e le figure di progetto; Ginevra interrotta e frammentata; Sequenze, fotogrammi e intrecci)
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche