Atlante del turismo sostenibile in Africa

Lina Maria Calandra, Angelo Turco

Atlante del turismo sostenibile in Africa

Questo Atlante mostra come l’industria dell’ospitalità si possa concepire oggi solo nel segno della sostenibilità. Chiave di volta dello sviluppo del Continente, la straordinaria risorsa turistica africana reclama strategie di valorizzazione attente sia all’ambiente che all’integrità delle formazioni sociali, nel quadro di politiche pubbliche coerenti e consapevoli della posta in gioco.

Edizione a stampa

46,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846480750

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1810.2.10

Disponibilità: Buona

Tutti vanno dappertutto, ma l'Africa accoglie ogni anno lo stesso numero di visitatori che raggiungono la sola Italia. Il turismo africano ha dunque un grande avvenire, a fronte di altre aree del mondo più note e frequentate, ma ormai sature e massificate. Certo le ragioni di una vacanza africana sono fortissime: si va per capire, di là dai blob mediatici che sovrappongono una iperrealtà immaginaria stanca e seriale a una realtà locale fermentante e plurale; ma si va anche per emozionarsi, nell'incontro tra persone e luoghi che richiama il sentimento di un'intesa remota ed essenziale con la terra-madre; e si va, infine, per sferzare i sensi, compresi quelli dormienti, come l'odorato, frustrato dalle omologazioni olfattive, o il gusto, mortificato dalla standardizzazione dei sapori.
E però questo Atlante, con l'incisività dell'argomentazione figurativa e del racconto cartografico, mostra come l'industria dell'ospitalità si possa concepire oggi solo nel segno della sostenibilità. Chiave di volta dello sviluppo del Continente, la straordinaria risorsa turistica africana reclama strategie di valorizzazione attente sia all'ambiente che all'integrità delle formazioni sociali, nel quadro di politiche pubbliche coerenti e consapevoli della posta in gioco.

Lina M. Calandra, ricercatore di Geografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università dell'Aquila, privilegia nei suoi studi temi legati alla conservazione ambientale, alla pianificazione paesistica, alla didattica della Geografia, all'Africa. Ha pubblicato di recente Progetto Geografia. Percorsi di didattica e riflessione (2007).
Angelo Turco, professore di Geografia all'Università dell'Aquila, si occupa di metodologia ed epistemologia della ricerca geografica, conflittualità ambientale, politiche del paesaggio. È uno specialista della territorialità africana, che studia particolarmente sotto il profilo politico e culturale. Tra i suoi ultimi libri, Dire la guerra, fare la guerra (con J. Clegg, 2007).



Introduzione. Turismo e sostenibilità in Africa: un Atlante
Parte I. Il mercato turistico in Africa
Africa: arrivi e partenze
(Destinazione Africa: le ragioni di una visita; Destinazione mondo: diaspore e viaggi)
Il turismo in Africa: numeri e tipologie
(Viaggi e turismo nel mondo: una visione d'insieme; Il turismo nelle cinque regioni africane; I numeri del turismo in Africa; Lavoro e produttività nell'industria turistica africana; Africani in giro per l'Africa; Focus Egitto; Focus Marocco; Focus Sudafrica; Focus Tunisia)
Parte II. Immagini, luoghi, attori del turismo in Africa
Immagini, nature e culture per il turismo
(Immagini dal passato: i retaggi del colonialismo; Paesaggi africani: icone, stereotipi, ecoregioni; Il timore dell'Africa: pregiudizi e fattori repulsivi; La storia dell'Africa: stati, imperi, civiltà; L'Africa subsahariana: mosaico di popoli e territori; L'Africa mediterranea: quadri ambientali, stratificazioni culturali; Il cinema africano: l'Africa si racconta)
Luoghi per il turismo: configurazioni spaziali
(Turismo culturale: archeologia, arte, architettura; Ecoturismo; Le collettività basiche subsahariane: strutture, saperi, istituzioni; Isolario africano)
Un turismo sostenibile per l'Africa
(Degradazioni: suoli, acque, foreste; Politiche pubbliche per l'industria dell'ospitalità; La cooperazione turistica: una carta ancora da giocare; Investimenti turistici: "buone pratiche" tra etica e profitto)
Parte III. Le cinque regioni africane
Il turismo in Africa settentrionale
(Africa settentrionale: la domanda turistica; Africa settentrionale. Foreste, savane, deserti: popoli e culture; Luoghi, mete, attori, strategie in Africa settentrionale)
Il turismo in Africa occidentale
(Africa occidentale: la domanda turistica; Africa occidentale. Foreste, savane, deserti: popoli e culture; Luoghi, mete, attori, strategie in Africa occidentale )
Il turismo in Africa centrale
(Africa centrale: la domanda turistica; Africa centrale. Foreste, savane, deserti: popoli e culture; Luoghi, mete, attori, strategie in Africa centrale)
Il turismo in Africa orientale
(Africa orientale: la domanda turistica; Africa orientale. Foreste, savane, deserti: popoli e culture; Luoghi, mete, attori, strategie in Africa orientale)
Il turismo in Africa meridionale
(Africa meridionale: la domanda turistica; Africa meridionale. Foreste, savane, deserti: popoli e culture; Luoghi, mete, attori, strategie in Africa meridionale)
Bibliografia
Fonti e repertori
Autori
Acronimi.

Potrebbero interessarti anche