Etica urbanistica

Massimo Vittorio

Etica urbanistica

Antropologia e morale dell'uomo urbano

Questo volume si occupa di definire l’etica urbanistica, una nuova disciplina al centro di saperi multipli e professionalità diversificate. Accanto a urbanisti, architetti, sociologi si colloca adesso il filosofo morale: l’ethos è la scienza dello spazio e l’etica urbanistica decifra quel particolarissimo spazio che è lo spazio urbano. Tra fenomenologia dello spazio, antropologia della vita urbana ed etica della città emergono definizioni e problematiche: la questione ambientale, la sostenibilità, la tecnica, la digitalizzazione, la governance non sono più temi procrastinabili e pensabili fuori dalla città.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 326

ISBN: 9788835145431

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 495.261

Disponibilità: Buona

Questo volume si occupa di definire l'etica urbanistica, una nuova disciplina al centro di saperi multipli e professionalità diversificate. Accanto ad urbanisti, architetti, sociologi si colloca adesso il filosofo morale: l'ethos è la scienza dello spazio e l'etica urbanistica decifra quel particolarissimo spazio che è lo spazio urbano. Tra fenomenologia dello spazio, antropologia della vita urbana, ed etica della città emergono definizioni e problematiche: la questione ambientale, la sostenibilità, la tecnica, la digitalizzazione (si pensi alle smart cities), la governance, non sono più temi procrastinabili e pensabili fuori dalla città; ma non possono nemmeno essere risolti attraverso comode scorciatoie. Secondo l'ONU, entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà in città: trattarla ancora come il blind spot di ogni progettazione sul futuro non è più possibile; fornire gli strumenti perché non accada è lo scopo dell'etica urbanistica.
Il volume si divide in tre parti: un primo momento dedicato all'etica come tecnica dello spazio, in cui si delineano le proprietà dello spazio e il significato di habitat; un secondo momento, in cui si affronta il rapporto tra ambientalismo ed etica urbanistica, e si esplora il tema della città ideale e della città antica; infine, una proposta di etica applicata, in cui si definisce l'ethos urbano, il ruolo del cittadino e il significato di cittadinanza, e si tracciano le prime linee di una possibile Responsabilità Sociale Urbana.

Massimo Vittorio è ricercatore di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, dove attualmente insegna Antropologia Filosofica ed Etica della Comunicazione. Ha insegnato, tra gli altri corsi, Filosofia Politica, Etica Sociale, Etica Contemporanea. È direttore del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica e fondatore della rivista Etica-mente. È referente internazionale per i curricula di filosofia e di etica ambientale presso l'IB. È membro del progetto internazionale sull'etica del cibo guidato dalla Anáhuac University. Si occupa di questioni di etica contemporanea, con un particolare interesse per il tema dello spazio-ambiente, della tecnica e dell'alterità. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Precariousness of the Urban Life (2020), Hopper e lo spazio sospeso (2021), La filosofia della guerra nella critica di Ortega y Gasset a Scheler (2022), Illusion, Desire, Passion. Origin and Evolution of Ortega y Gasset's Ideas on Love (2022).

Introduzione
Parte I. Etica: tecnica dello spazio
L'etica urbanistica
(Che cos'è l'etica urbanistica?; L'etica è bella; Antropologia urbana: l'homo urbanus; Tecnica, fabbrica, città)
La città e lo spazio
(L'etica è spaziale; Fenomenologia dello spazio; Proprietà dello spazio; Aperture-chiusure: lo spazio urbano; Che cosa significa abitare? Habitus, habitudo, habitat; Multicittà: lo spazio pubblico; Spazio e identità)
Parte II. Ecologia: dalla città antica all'ambientalismo
L'etica urbanistica nella città antica
(I due pregiudizi di fondo; L'etica urbanistica antica e la città ideale; Il pregiudizio dell'antica armonia)
Etica urbanistica ed etica ambientale
(Che cosa significa ambientalismo?; Il secondo pregiudizio: l'anti-antropocentrismo; Per un antropoeccentrismo; Contro i fanatismi; L'etica urbanistica come blind spot dell'ambientalismo)
Parte III. Ethos urbano
Ethos urbano I: la città
(La città e gli altri ambienti; Le città ipertecniche; Le città isotecniche; Verso quali ethical cities? Alcuni modelli)
Ethos urbano II: il cittadino
(Cittadini ed etica urbanistica: lo spazio pubblico; L'importanza della diversità: i quartieri; La relazionalità: la solitudine metropolitana; Alterità e co-esistenzialità; Segregazione e mobilità sociale; Il cittadino isolato, incapsulato, integrato; Il cittadino etico: contribuzione e cooperazione)
Ethos urbano III: la RSU
(L'ethos urbano; Che cosa è la RSU?; RSU: l'ambiente e l'ecologia urbana; RSU: la cittadinanza e la governance; RSU: l'economia urbana ed ecologica; RSU: la tecnologia; Quale città per il futuro? Smart city o smart city?)
Bibliografia.

Collana: Filosofia

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Etica - Filosofia morale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche