Come intervistare e selezionare i candidati migliori.

Rob Yeung

Come intervistare e selezionare i candidati migliori.

Organizzare e condurre il colloquio, individuare i talenti, assumere i profili migliori per ogni posizione

Che siate manager d’una piccola impresa o dirigenti d’un gruppo mondiale, se siete davvero interessati ad assumere i migliori, questo libro sarà per voi una guida indispensabile. Il volume insegna come articolare l’intervista per la selezione, come individuare i candidati eccezionali e come assumere solamente i migliori, quelli che potranno apportare il maggior valore alla vostra impresa.

Printed Edition

19.00

Pages: 170

ISBN: 9788856811179

Edition: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2009

Publisher code: 109.14

Availability: Esaurito

Pages: 170

ISBN: 9788856819298

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 109.14

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Che siate manager d'una piccola impresa o dirigenti d'un gruppo mondiale, se siete davvero interessati ad assumere i migliori, questo libro sarà per voi una guida indispensabile.

Molti manager sono in grado di condurre correttamente un colloquio di selezione, ma pochi sono in grado di farlo davvero bene. Identificare i candidati migliori consente di ridurre i tempi dell'addestramento, d'aumentare la produttività e d'ottenere più rapidamente i risultati.
Come intervistare e selezionare i candidati migliori rende molto più facile il processo di selezione. Imparerete come articolare l'intervista, come individuare i candidati eccezionali e come assumere solamente i migliori, quelli che potranno apportare il maggior valore alla vostra impresa. Potrete applicare tecniche ben sperimentate, già in uso presso organizzazioni fra le più avanzate, per:
- instaurare un buon rapporto umano con i candidati;
- porre domande d'approfondimento sulle competenze;
- distinguere chi mente da chi dice il vero;
- trattare candidati difficili;
- evitare di porre domande rischiose;
- valutare i candidati, per posizioni junior come per posizioni d'alto livello;
- raffrontare i candidati fra loro;
- indurre i candidati migliori a desiderare di lavorare per voi.

Rob Yeung è business psychologist presso la società di consulenza Talentspace. Aiuta le organizzazioni a individuare i candidati migliori, impostando e conducendo le interviste di selezione, e addestrando i manager alle tecniche dell'intervista. Conduce il programma televisivo How To Get Your Dream Job della BBC e scrive su riviste e quotidiani come il Guardian e il Financial Times. Cura una rubrica mensile sulla rivista Accountancy ed è autore di numerosi altri libri di management.

"Ricco di consigli pratici su come preparare e come condurre interviste strutturate. Un must per tutti i dirigenti che intendano migliorare le loro capacità di selezione". John Curricat, Talent Assessment Manager, HSBC



Perché imparare a intervistare correttamente?
(Intervistare è un mestiere che s'impara; Ragioni per non sbagliare; Comunicazione a due vie)
Strutturare l'intervista
(L'intervista competency-based; Mettere a punto una job description; Costruire un profilo personale; Costruire documenti di selezione su misura dell'organizzazione)
Imparare a domandare
(Domande aperte, domande chiuse; Domande in eco; Domande dialettiche; Imparare a interrogare sulle competenze e sui comportamenti; Scavare nelle motivazioni e nelle aspirazioni; Interpretare il linguaggio del corpo; Persistere)
Evitare le domande inappropriate
(Domande che non vanno poste; Domande provocatorie; Domande pseudo psicologiche; Domande ipotetiche; Domande tendenziose; Domande plurime; Domande generali; Domande troppo generiche; Domande sulla compatibilità)
Affinare l'ascolto
(Il linguaggio del corpo e la voce; Interrompere i candidati; Prendere appunti)
Prepararsi all'intervista
(Reclutare i candidati; Impostazione del processo di reclutamento e selezione; Convocare i candidati; Intervistare con altri colleghi; Orari; Predisposizione dell'ambiente; Intervista in movimento; Interviste telefoniche; Il curriculum e l lettura d'accompagnamento)
Aprire l'intervista
(Mantenersi obiettivi; Mettere a loro agio i candidati; Ritardi e altri inconvenienti; Introdurre l'intervista; Controllare i dati di fatto)
Esempi di domande mirate alle competenze
(Chiarire sulle competenze considerate negli esempi; Prima competenza: pensare analiticamente; Seconda competenza: pianificare e organizzare; Terza competenza: dimostrare costanza e determinazione; Quarta competenza: servire il cliente; Quinta competenza: lavorare in team; Sesta competenza: apprendere e migliorarsi; Settima competenza: influire sugli altri; Ottava competenza: pensare e agire con attenzione a costi e ricavi; Nona competenza: comunicare con gli altri; Decima competenza: costruire relazioni; Undicesima competenza: gestire il cambiamento; Dodicesima competenza: vendere; Tredicesima competenza: guidare e ispirare gli altri; Ulteriori competenze; Preparazione tecnica)
Discutere di retribuzione
(Domande sulla retribuzione; Persistere sulla questione retributiva)
Concludere l'intervista
(Preavviso, e patto di non concorrenza; Rispondere alle domande dei candidati; Presentare bene l'incarico; Spiegare i passi successivi; Fare un'offerta immediata)
Valutare i candidati e prendere una decisione
(Linee guida per la codifica dell'intervista; Comportamenti e scala di valutazione; Esempio di modello di codifica delle interviste; Decidere quale candidato assumere; Organizzare una riunione di riesame; Tenere le candidature in archivio; Decidere di non fare nessuna offerta; Comunicare la vostra decisione ai candidati; Controllare le referenze; Introduzione e formazione)
Valutare e migliorare il processo di selezione
(Valutare il processo in generale; Diventare intervistatori più capaci)
Creare documenti di selezione utili
(Elenco di controllo preliminare; Istruzioni per l'intervistatore)
Considerazioni finali
(Alla ricerca del predittore perfetto; Si migliora con la pratica; L'intervista come processo interattivo; Altri metodi di valutazione; Le dieci regole auree).

Serie: Basic Management / Le competenze per risultati di eccellenza

Subjects: Basic Management

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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