Competenze

A cura di: Renato Boccalari

Competenze

Leva di eccellenza delle persone e delle organizzazioni

Il libro affronta il tema delle competenze con un taglio applicativo, finalizzato a mostrare come e a quali condizioni le competenze possano essere sviluppate per migliorare le prestazioni e la competitività. Sono riportati numerosi casi aziendali, tratti sia dal mondo industriale che da quello dei servizi, raccontati dai loro testimoni e integrati dai contributi di significative società di consulenza.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846454881

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2004

Codice editore: 1303.4

Disponibilità: Discreta

Le competenze sono emerse in questi anni come una delle più significative innovazioni dei tradizionali sistemi di gestione delle Risorse Umane. Il tentativo che esse rappresentano, di mettere al centro del business le persone e la loro valorizzazione come fonte del vantaggio competitivo, le ha fatte ritenere una nuova modalità di gestione, non solo per la Funzione Risorse Umane, ma anche, e sempre più, per i capi e per le persone stesse.

Il libro affronta il tema delle competenze con un taglio applicativo, finalizzato a mostrare come e a quali condizioni le competenze possano essere sviluppate per migliorare le prestazioni e la competitività. Lo sviluppo delle competenze viene qui trattato secondo una visione integrata dell'apprendimento, considerato come interazione dinamica fra il business nel suo continuo evolversi, le persone, protagoniste del proprio auto-sviluppo, e l'organizzazione quale 'organismo collettivo' che apprende. Da questo punto di vista, il tema delle competenze si mostra strettamente collegato con quello del knowledge management .

Sono riportati numerosi casi aziendali, tratti sia dal mondo industriale che da quello dei servizi, raccontati dai loro testimoni e integrati dai contributi di significative società di consulenza.

Il libro si rivolge non solo ai professionisti della Funzione Risorse Umane, ma a tutti coloro che, dentro e fuori le organizzazioni, devono affrontare il problema dello sviluppo delle competenze o vogliono capirne la logica e il significato.

Renato Boccalari è partner della società di consulenza Tesi. Leonardo Caroni, esperto do knowledge management, è stato responsabile delle Direzione Tecnica e Qualità di Avio SpA.

Enrico Oggioni è partner fondatore di GSO (Consulenza per lo sviluppo d'impresa) e di GAPI (Global Alliance for Performance Improvement).

Alberto Piccolo è responsabile del Centro Formazione di Deutsche Bank SpA.

Enzo Rullani insegna Strategie di impresa ed Economia della conoscenza presso l'Università Cà Foscari di Venezia.

Marco Vergeat è responsabile Sviluppo Manageriale del Gruppo Fiat e docente universitario.


Renato Boccalari, Prefazione
(La collocazione delle competenze nel quadro della collana; L'obiettivo e il progetto del libro; Lo sviluppo delle competenze: le tre prospettive; Il piano del libro)
Renato Boccalari , I modelli di riferimento per la generazione di valore attraverso le competenze
(Un po' di storia: i fondamentali modelli delle competenze; Lo scenario del knowledge economy e il modello business value-people value; Il valore per il business delle competenze)
Renato Boccalari, Gli utilizzi gestionali delle competenze
(L'evoluzione degli indirizzi gestionali e dei destinatari; Le soluzioni per il reengineering degli strumenti della funzione risorse umane; La management review per la gestione delle risorse strategiche; Le soluzioni per lo sviluppo delle competenze distintive richieste dal business)
Alberto Piccolo, Generare valore di business attraverso lo sviluppo delle competenze distintive: il caso Deutsche Bank Prestitempo
(Il sistema delle competenze in Deutsche Bank; Genesi del progetto competenze Prestitempo; La realizzazione del progetto; Parole chiare)
Enrico Oggioni, Misurare e sviluppare le competenze delle persone
(Introduzione; Come misurare le competenze delle persone; Come sviluppare le competenze delle persone)
Leonardo Caroni, Marco Vergeat, Applicazioni del knowledge management all'innovazione di prodotto: il caso Avio
(Premessa; Il processo di Introduzione Nuovo Prodotto; Rilevanza delle conoscenze e presidio dell'innovazione; Definizione e attuazione della Strategia di Focalizzazione; Il Sistema di Memorie Tecniche; Le relazioni; L'attivazione di nuovi ruoli organizzativi dedicati; La gestione delle Competenze; Considerazioni conclusive)
Enzo Rullani, Knowledge management: produrre valore attraverso le conoscenze
(Quale economia della conoscenza?; Economia della conoscenza: un problema rimosso; Proprietà "esotiche" della conoscenza: non-rivalità, non-divisibilità; Strategie di rimozione (1): la conoscenza viene confinata nella sfera pubblica; Strategie di rimozione (2): la conoscenza viene assimilata a capitale e lavoro; La riscoperta, con due secoli di ritardo; Dall'economia della trasformazione energetica a quella della trasformazione cognitiva; La conoscenza è una forza attiva, non un semplice strumento (passivo); Knowledge management; Il ciclo di trasformazione della conoscenza; Le best practices, non sempre fortunate; Proprietà critiche della conoscenza; Tre drivers del valore; Condizioni e punti di appoggio per il knowledge management di filiera, non più soltanto di impresa; Un programma implicito: intensificare, condividere, regolare la conoscenza)

Contributi: Leonardo Caroni, Enrico Oggioni, Alberto Piccolo, Enzo Rullani, Marco Vergeat

Collana: Risorse umane delle organizzazioni

Argomenti: Gestione del personale, motivazione - Selezione, valutazione, gestione delle carriere - Knowledge management. E-learning

Livello: Testi per professional

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