Consumi e stili di vita a Napoli e in Campania.

Censis, Findomestic, Confcommercio Campania

Consumi e stili di vita a Napoli e in Campania.

Ottavo Rapporto Censis Findomestic

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846457387

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1075

Disponibilità: Buona

La Campania è un crogiolo di stili di consumo molto diversi, accomunati dalla tendenza della popolazione a sdrammatizzare le situazioni più complesse, a vivere, talvolta, alla giornata, ad ambire e sognare uno standard di vita sempre migliore, a lasciarsi andare, quando possibile, anche al superfluo. Sarebbe banale descrivere la Campania come un'area del benessere diffuso. Al contrario, il territorio vive - specie nelle realtà urbane maggiori - evidenti fenomeni di accentuata sperequazione del reddito, con famiglie in difficoltà, soprattutto nell'ultimo anno, in seguito all'incremento generalizzato dei prezzi di molti prodotti, e un'élite abbiente, dai gusti e dagli stili di vita vistosamente sofisticati. Ma è altrettanto vero che ovunque emerge la voglia di migliorare e un atteggiamento di apertura verso il mondo dei consumi e le novità che esso porta con sé.

Il volume delinea i possibili scenari di crescita e trasformazione dei consumi delle famiglie campane, analizzandone le abitudini di spesa, i fattori rilevanti di acquisto, l'approccio alla marca e alla qualità dei prodotti. Viene inoltre proposta la segmentazione della domanda di prodotti di largo e generale consumo, individuando sei differenti aree di mercato, ognuna delle quali caratterizzata da uno specifico potenziale di sviluppo.


Considerazioni di sintesi
(Scenari di crescita e trasformazione dei consumi)
Consumi e stili di vita in Campania
(Una congiuntura difficile; Smarriti nel mercato; Oltre la crisi delle famiglie: previsioni d'acquisto e stili di consumo; La ricerca della qualità ad ogni costo; Un mondo di marca; Il sistema distributivo: driver della ripresa dei consumi)
La segmentazione degli stili di consumo
(Il mercato: una combinazione di fattori; I consumatori campani in sei gruppi tipologici)
Il profilo delle province campane attraverso i comportamenti di spesa
(Napoli: caleidoscopio di stili di consumo; La provincia di Napoli e l'inarrestabile spinta al consumismo; La provincia di Avellino: l'equilibrato benessere materiale; La provincia di Benevento: i consumatori guardano al futuro; La provincia di Caserta: modernità e rincorsa al benessere; La provincia di Salerno e il consumismo temperato)
Nota metodologica.

Potrebbero interessarti anche