Delle diverse costituzioni nazionali

Giammaria Ortes

A cura di: Maurizio Bazzoli

Delle diverse costituzioni nazionali

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846471338

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1792.76

Disponibilità: Discreta

Giammaria Ortes compose il trattato Delle diverse costituzioni nazionali, probabilmente tra il 1775 ed il 1778-79, come prosecuzione delle riflessioni sviluppate nei sei libri di Dell'Economia Nazionale. Il trattato non venne però mai ultimato e preparato per la stampa e del manoscritto si persero le tracce fin dai primi decenni dell'Ottocento. Ritrovato presso la biblioteca del monastero di Camaldoli, quel testo viene ora pubblicato da Maurizio Bazzoli con un accurato apparato di note ed un'ampia introduzione esplicativa.
Articolato in tre libri, il Delle diverse costituzioni nazionali si configura come un vero e proprio trattato sistematico di politica. Partendo dall'opposizione di natura e arte, Ortes sviluppa i suoi ragionamenti attraverso una serie di coppie concettuali, come ragione e forza, autorità di persuasione e autorità di forza, governo politico e governo dispotico. Confrontandosi tra le righe con le tesi di alcuni classici della filosofia politica moderna, da Hobbes a Montesquieu a Rousseau, Ortes propone una riflessione ampiamente originale, che può essere considerata "una sorta di controcanto" rispetto alla riflessione illuministica e alle sue tesi di fondo.

Giammaria Ortes (1713-1790), filosofo ed economista veneziano. Entrato nel 1727 nell'Ordine Camaldolese, studiò a Pisa e a Bologna. Dal 1743 semplice prete secolare, visse a Venezia, dedicandosi a studi di filosofia, economia, letteratura. Tra le sue opere: Calcolo sopra il valore delle opinioni e sopra i piaceri e i dolori della vita umana, 1757; Dell'Economia nazionale, 1774; Della religione e del governo dei popoli, 1780; Delle scienze utili e delle dilettevoli per rapporto alla felicità umana, 1785; Riflessioni sulla popolazione delle nazioni per rapporto all'economia nazionale, 1790.

Maurizio Bazzoli (1940-2004) ha insegnato Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano per più di due decenni. I suoi studi hanno riguardato sia il pensiero politico dell'età contemporanea (Fonti del pensiero politico di Benedetto Croce, Milano, 1971), sia quello dell'età moderna, con numerose pubblicazioni sullo sviluppo storico delle teorie giusnaturalistiche e assolutistiche tra Seicento e Settecento (Il pensiero politico dell'assolutismo illuminato, Firenze, 1986) e sulla genesi storica della teoria delle relazioni internazionali (Il piccolo stato nell'età moderna. Studi su un concetto della politica internazionale tra XVI e XVIII secolo, Milano, 1990; Stagioni e teorie della società internazionale, Milano, 2005).


Maurizio Bazzoli, Introduzione
(I manoscritti ortesiani al monastero di Camaldoli; Il trattato sulle Costituzioni nazionali; Nota ai testi)
Giammaria Ortes, Delle diverse costituzioni nazionali libre tre
Prefazione
Indice de' Libri e Capi
Libro I. Della costituzione naturale delle nazioni
Libro II. Dalla costituzione artificiale politica delle nazioni
Libro III. Dalla costituzione artificiale dispotica delle nazioni
Appendice
Giammaria Ortes, "Altra Lettera in proposito del Libro de' Fidecommessi a Famiglie a Chiese e a Luoghi pii".

Potrebbero interessarti anche