Democrazia e consultazione on line

Marilena Macaluso

Democrazia e consultazione on line

A partire da una riflessione teorica sulla democrazia deliberativa, il testo esamina in modo critico la risposta tecnologica al declino della partecipazione politica a livello internazionale. Presenta le tecniche di consultazione pubblica on line, gli standard minimi, possibili strumenti di pianificazione (metodologica e comunicativa), in una prospettiva che combina ciò che avviene sulla Rete con iniziative sul territorio. Un volume utile per gli studenti dei corsi di laurea in comunicazione, gli studiosi e gli operatori della comunicazione pubblica.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 300

ISBN: 9788835148586

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2023

Codice editore: 243.2.36

Disponibilità: Discreta

Il volume è stato immaginato per gli studenti dei corsi di laurea in comunicazione, per gli studiosi e gli operatori della comunicazione pubblica. Integra infatti riflessioni su comunicazione e decisioni pubbliche, democrazia e media digitali, ripercorrendo il dibattito sulla consultazione elettronica attraverso discipline e settori differenti.
A partire da una riflessione teorica sulla democrazia deliberativa, il testo esamina in modo critico la risposta tecnologica al declino della partecipazione politica a livello internazionale. Presenta le tecniche di consultazione pubblica on line, gli standard minimi, possibili strumenti di pianificazione (metodologica e comunicativa), in una prospettiva che combina ciò che avviene sulla Rete con iniziative sul territorio.
Una ricerca empirica compara le prime consultazioni pubbliche on line realizzate in Italia e in Gran Bretagna attraverso l'analisi di documenti, l'indagine secondaria di fonti statistiche ed una ricerca su un corpus di 2075 consultazioni britanniche e 56 progetti italiani di e-democracy, presentando alcuni casi studio. In questa nuova edizione, riflettendo su continuità e mutamento, si aggiorna il dibattito sulla democrazia digitale e le consultazioni pubbliche.

Marilena Macaluso (PhD) è professoressa associata di Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento Culture e Società dell'Università di Palermo. Insegna Politiche Pubbliche e Processi Partecipativi. Laboratorio di Comunicazione della Pubblica Amministrazione nei corsi triennali di Scienze della Comunicazione, e Sociologia politica nel corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità ed è responsabile del doppio titolo di laurea con l'Università di Tunisi El Manar. È stata eletta nell'Executive Committee dell'European Sociological Association (ESA). Tra le sue pubblicazioni: con Tumminelli G., Siino M., "Seconde generazioni", identità e partecipazione politica (FrancoAngeli, 2020); con Tumminelli G., La comunità tamil di Palermo. Socializzazione politica delle seconde generazioni (Carocci, 2023) e Socializzazione politica e potere quotidiano (Mimesis, 2017); con Gola E., Siino M., Tumminelli G. e Volterrani A., Co-Design of an Online Campaign for an Inclusive Community: Languages, Images and Participation (Cambridge Scholar Publisher, 2022).

Antonio La Spina, Prefazione
Introduzione
Democrazia e deliberazione pubblica
(Lo scenario: un ritratto decadente delle democrazie occidentali; Quale democrazia? Definizioni e principali forme; Decisioni come eventi comunicativi, legittimazione e proceduralizzazione cognitiva; Informazione, consultazione e partecipazione attiva)
Dall'e-government all'e-democracy
(Una rivoluzione nell'amministrazione pubblica?; Le politiche europee ed internazionali per la partecipazione e l'inclusione elettronica; La partecipazione politica nella società dell'informazione; La disuguaglianza digitale e i dati su e-government ed e-democracy)
Una rassegna critica delle tecniche di consultazione on line
(La consultazione elettronica; Le tecniche di rilevazione elettronica per le consultazioni pubbliche; Valutare le consultazioni: un percorso a più livelli; Qualche esempio di consultazione on line in ambito internazionale)
Le consultazioni elettroniche per le politiche pubbliche in Italia e Gran Bretagna
(Norme e politiche per l'e-government, l'e-democracy e la consultazione in Italia e nel Regno Unito; Le consultazioni pubbliche on line nel Regno Unito; Le prime esperienze italiane di e-democracy e il quadro normativo sino al 2006; L'evoluzione delle piattaforme di partecipazione democratica e della consultazione pubblica on line)
Riflessioni conclusive
Nota metodologica
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Antonio La Spina

Collana: Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale

Argomenti: Comunicazione politica - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche