Descripción corográfica del gran Chaco Gualamba.

Pedro Lozano

A cura di: Gianna Carla Marras

Descripción corográfica del gran Chaco Gualamba.

Córdoba 1733

Pedro Lozano, Cronista de Indias e missionario gesuita, ripercorre la storia della Provincia del Gran Chaco, situata tra Argentina, Perù e Brasile, a partire dalla prima registrazione del suo nome nel 1568. L’opera è una descrizione fisica, storica, etnico-antropologica e linguistica di un territorio ormai molto più esteso di quanto fosse in origine, ancora in parte misterioso e affascinante.

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 432

ISBN: 9788856844320

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1116.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 432

ISBN: 9788856870718

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1116.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli anni 1710 e 1721 il governatore della Provincia del Tucumán, Don Esteban de Urizar y Arezpacochaga, porta a buon fine due campagne militari che consentono l'entrata nel Gran Chaco delle milizie spagnole e l'affidamento delle Reducciones dei Lules al Padre Antonio Machoni, missionario gesuita e capellano al seguito del Governatore. Di questa Provincia, situata tra Argentina, Perù e Brasile, Pedro Lozano, Cronista de Indias e anch'egli missionario gesuita, nella sua Descripción corográfica del Gran Chaco Gualamba , ripercorre la storia a partire dalla prima registrazione del suo nome nel 1568.
Nella narrazione degli eventi, entro una natura maestosa ma anche piena di insidie, l'autore recupera, fra le molte altre, l'esperienza di Alonso de Barzana, primo gesuita spagnolo nel Chaco, preziosa per la sua costante dedizione alla conoscenza delle lingue indigene: guaraní, quechua, lule e tonocoté, kaka, natija, quizoquini, quiranguis, ecc. Tale storia riguarda anche le moltissime Naciones che abitano il Gran Chaco, barbare, infedeli e talvolta caribes , e del tutto ostili agli spagnoli. Di quelle più celebri, Chiriguanás, Guayacurús, Lules, ecc., l'autore narra usi, costumi, cerimoniali disumani, idiomi, idee religiose, superstizioni e demonologia, riti funebri.
L'opera di Lozano è allo stesso tempo una descrizione fisica, storica, etnico-antropologica e linguistica di un territorio ormai molto più esteso di quanto fosse in origine. Un Provincia d'America, il Gran Chaco, ancora in parte misteriosa, sorprendente e che continua ad affascinare.

Gianna Carla Marras è professore ordinario di Letteratura Spagnola presso l'Università di Cagliari. Ha pubblicato, sulla poesia, il teatro, la narrativa dell'epoca barocca, e sulla narrativa contemporanea. Oltre al volume dedicato a Il sonetto funebre in Góngora ha curato un'edizione dell' Elocuencia española en arte di B. Jiménez Patón (1604). I suoi studi attuali sono rivolti alle cronache e alle relazioni storiche dei secoli XVI-XVIII, alla precettistica e alla retorica del Secolo d'oro spagnolo.



Introduzione
Nota editoriale
Bibliografia
Descripción Corografica del gran CHACO, GUALAMBA
A las Provincias de Europa... Antonio Machoni
Licencia de la Religión
Censura del M. R. P. Cristóbal de Palma
Licencia del Ordinario
Aprobación del M. R. P. Diego Vásquez
Suma del Privilegio, Fe del Corrector, Suma de la Tasa
Al Lector
Protesta del Autor
Parágrafo Primero
Cap. II - Cap. LXXXII
Indice de los parágrafos de este libro
Carta geografica Descripción de las Provincias del Chaco, y confinantes...
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche