Epistemologia e sociologia italiana

Guglielmo Rinzivillo

Epistemologia e sociologia italiana

Materiali e concetti per la storia della scienza

Il volume affronta il tema-problema della mancata produzione di un “punto di vista” epistemologico nella sociologia italiana del XX secolo, all’interno del dibattito storiografico e filosofico sulla scienza, evidenziando come caratteri distintivi di quest’ultimo i fattori “interni” (logica e metodologia) e quelli “esterni” (storici e sociali), sino ad approfondire il compito dei nuovi storici della scienza dinanzi ai mutamenti provocati dai vari “saperi” e dal sapere tecnologico.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856812992

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 262.18

Disponibilità: Buona

Il lavoro intende sviluppare interessi sulla produzione di nessi esistenti tra un particolare sviluppo teorico-concettuale della scienza sociologica in Italia e il dibattito generatosi attorno alla storia delle materie scientifiche, diversamente intesa nel testo, come una 'storia epistemologica' nelle/delle varie discipline.
L'autore affronta il tema della ricerca di un 'punto di vista' epistemologico nella sociologia italiana del XX secolo-inizi XXI, all'interno del dibattito storiografico e filosofico sulla scienza, evidenziando come caratteri distintivi di quest'ultimo, i fattori 'interni' (logici e metodologici) più che quelli 'esterni' (le influenze storiche e sociali), sino ad approfondire il compito dei nuovi storici della scienza dinanzi ai mutamenti provocati dai vari 'saperi' e dal sapere tecnologico.
Il testo propone un nuovo modo di impostare razionalmente e di scrivere la 'storia della sociologia' di fronte alla comunità scientifica dei contemporanei. I destinatari sono quindi, più che altro, gli studiosi della storia delle scienze di nuova generazione.

Guglielmo Rinzivillo è ricercatore confermato e professore aggregato presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Facoltà di Sociologia alla Sapienza - Università di Roma. Ha insegnato Metodologia e tecniche della ricerca sociale all'Università di Cassino e negli stessi anni ha condotto ricerche alla London School of Economics and Political Sciences, alla University of London e presso la Leopold-Franzes Universitaten di Innsbruck. Si occupa di particolari aspetti della produzione scientifica nelle scienze umane e sociali nonché di rintracciare il contributo della sociologia italiana nella genesi del dibattito epistemologico. È membro della Commissione per la ricerca scientifica dell'Ateneo Federato dello Spazio e della Società alla Sapienza. Tra le sue più recenti pubblicazioni ha curato: Tra i concetti e le regole - Contesti filosofici (e non) delle scienze sociali nel '900, Roma, 2008 (versione on-line consultabile in Scriptaweb.it, Napoli, 2006 e nella II edizione ampliata e riveduta, 2009); con Paolo De Nardis e Stefano Delli Poggi, Le cause e la storia. Sul marxismo e le teorie della conoscenza scientifica, Roma, 2008.



Guglielmo Rinzivillo, Epistemologia e sociologia italiana
Parte I
Considerazione preliminare
Dalla critica alla metafisica all'autocritica della scienza
Di fronte alla semantica e all'epistemologia
Il dogma della filosofia della scienza
Metodo storico e questioni conoscitivi: la svolta neorazionalista in Italia
Marxismo, epistemologia e il pragmatismo di John Dewey in Italia
La sociologia come scienza dei concetti
Epistemologia e metodo sociologico
Parte II
Le crisi della razionalità e gli storici della scienza
Popper, i popperini e la nuova teoria del metodo per le scienze sociali
Dall'esame dell'individualismo metodologico al dibattito post-empirista
(Una parentesi anarchica; I cultori della metascienza; Sociologie della scienza nell'età del relativismo)
Dal costruttivismo alla metateoria
(La questione teorica; Problemi di concettualizzazione nelle scienze sociali)
Concetti e rivoluzione dei saperi
(Il sapere metodologico e la storia della scienza; Il sapere epistemologico e la storia della scienza; Il sapere tecnologico e la storia della scienza)
Bibliografia di riferimento.

Contributi:

Collana: Confini sociologici

Argomenti: Epistemologia - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche