Esperimento ed esperimento mentale

Marco Buzzoni

Esperimento ed esperimento mentale

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846458681

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 490.82

Disponibilità: Discreta

Come può l'esperimento mentale, pur non basandosi su alcun materiale nuovo, ricavato dall'esperienza, condurre a conclusioni inaspettate, che talvolta possono mostrare l'insostenibilità di teorie empiriche anche ben confermate? Com'è possibile che inferenze tratte nella sfera del solo pensiero possano dire qualcosa sulla realtà empirica? Questo è il problema fondamentale che deve affrontare ogni ricerca sullo statuto epistemologico degli esperimenti mentali di tipo empirico-scientifico.

Come è pure accaduto all'esperimento, anche l'esperimento mentale è stato in passato solitamente trascurato dall'analisi epistemologica. Soltanto negli ultimi vent'anni questo tema ha richiamato l'attenzione di un certo numero di autori, i cui studi mostrano però quasi sempre la grave lacuna metodica di occuparsi soltanto dell'esperimento mentale, senza porre e risolvere al tempo stesso il problema dell'esperimento reale. La soluzione di quest'ultimo problema è ben lontano dall'essere qualcosa di scontato, come mostrano fra l'altro anche le numerose indagini - soprattutto da parte del nuovo sperimentalismo e del sociological turn - dedicate negli ultimi decenni al tema dell'esperimento scientifico. E d'altro canto, sui pochissimi autori che hanno correttamente affrontato il problema del concetto di esperimento mentale senza separarlo da quello di esperimento reale (Mach, Kuhn e, più recentemente, Gooding), ha tuttavia fortemente pesato l'opzione naturalistica, che ha loro impedito di cogliere il nesso di unità e di distinzione che sussiste fra l'esperimento e l'esperimento mentale. Questo lavoro, assumendo il punto di vista di un operazionismo tecnico che non separa pensare ed agire, ha esplorato l'unica via, quella trascendentale d'ispirazione kantiana, che non è stata ancora battuta nella letteratura sugli esperimenti mentali. In una prospettiva al tempo stesso operazionale e riflessivo-trascendentale, esso mostra la possibilità, anzi la necessità sia di distinguere in linea di principio sia di connettere in modo intrinseco esperimento ed esperimento mentale nelle scienze naturali.

Marco Buzzoni , (1956), dopo aver insegnato e svolto attività di ricerca presso le università di Genova, Chieti e Palermo, è attualmente professore ordinario di Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane dell'Università di Macerata. È stato visiting professor nelle università di Würzburg e Marburg. Epistemologia delle scienze naturali, epistemologia delle scienze umane e il rapporto fra scienza e persona umana, sono i nuclei problematici al centro dei suoi interessi. Oltre a numerosi articoli apparsi su riviste internazionali, ha pubblicato i seguenti volumi: Conoscenza e realtà in K.R. Popper (1982), Popper. La persona fra natura e cultura (1984); Semantica, ontologia ed ermeneutica della conoscenza scientifica. Saggio su Thomas Kuhn (1986); Paul Ricoeur. Persona e ontologia (1988); Operazionismo ed ermeneutica. Saggio sullo statuto epistemologico della psicoanalisi (1989); Scienza e tecnica. Teoria ed esperienza nelle scienze della natura (1995); Esperimento e realismo scientifico. Saggio su David Gooding (2002).


Introduzione
Parte I. L'esperimento scientifico
L'esperimento fra scienza e tecnica
(Riscoperta dell'esperimento? Dalla received view al nuovo sperimentalismo; L'esperimento scientifico e il rapporto teoria-tecnica; L'esperimento scientifico e la dialettica domanda-risposta; Il nesso teoria-esperimento e il principio di causalità)
L'esperimento fra contesto della scoperta e contesto della giustificazione
(Oggettività, riproducibilità dell'esperimento scientifico e persona umana; Oggettività scientifica ed abilità prelinguistiche; La dimensione sociale dell'oggettività scientifica)
L'esperimento fra natura e artificio
(Esperimento scientifico, induzione e ontologia; Esperimento scientifico, fisica quantistica e conoscenza comune; L'esperimento scientifico fra natura e artificio; Esperimento scientifico e naturalismo filosofico)
Parte II. L'esperimento mentale
L'esperimento mentale fra empirismo, naturalismo e platonismo
(Mach e il nesso intrinseco fra esperimento mentale ed esperimento reale; L'esperimento mentale e la dialettica conoscitiva domanda-risposta; L'esperimento mentale fra deduzione e induzione: l'"argument view" di John Norton; Visualizzazione e fisica quantistica; Esperimento mentale e simulazione; La concezione naturalistica dell'esperimento mentale: Sorensen e Gooding; Esperimenti mentali e controllo tecnico-operativo: il platonismo di Brown; Discussione di un caso: Galileo e il problema della caduta libera dei gravi; Oltre la distinzione analitico-sintetico: esperimento mentale e principio di non contraddizione)
Esperimento ed esperimento mentale
(Il nesso di unità e distinzione fra esperimento ed esperimento mentale; Gli esperimenti mentali fra contesto della scoperta e contesto della giustificazione; Idealizzazione e controfattualità nell'esperimento e nell'esperimento mentale; Idealizzazioni, controfattuali e criterio tecnico-operativo; Esperimenti mentali e matematica; Conclusione)
Appendice. Sull'esperimento mentale in generale
Riferimenti bibliografici
Indice analitico e degli autori.

Contributi:

Collana: Epistemologia

Argomenti: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche