Ex-voto d'Italia

Renato Grimaldi

Ex-voto d'Italia

Strategie di comportamento sociale, per grazia ricevuta

Quarantacinque anni di lavoro sono condensati in questo libro  dedicato allo studio degli ex-voto: le tavolette votive dipinte si rivelano un eccezionale vettore per riprodurre e trasmettere i valori della comunità: famiglia, patria, lavoro, cura degli animali e del territorio, uso dei mezzi di trasporto e delle vecchie e nuove tecnologie. Negli ex-voto si snodano i cicli della vita e delle stagioni e l’impatto su di essi di piccole e grandi catastrofi che si ripresentano nel tempo con regolarità. La lunga sequenza di eventi narrati negli ex-voto costituisce una sorta di DNA della nostra nazione, indispensabile per dare forma al futuro del Paese. Per questo motivo, gli ex-voto devono essere conservati, protetti, valorizzati e portati all’attenzione del grande pubblico, come questo volume si propone.

Pagine: 576

ISBN: 9788835113089

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 11152.1

Informazioni sugli open access

Quarantacinque anni di lavoro accademico - ripercorsi in una corposa Introduzione - sono condensati in questo libro plasmato dall'intreccio di metodi quantitativi e qualitativi che interagiscono tra di loro (mixed methods), guidati da un modello di attore sociale, pensato e progettato da Luciano Gallino negli anni Ottanta.
Il volume è suddiviso in quattro parti. La prima colloca l'ex-voto nella storia dell'arte ed enuncia le teorie, principalmente sociologiche e semiologiche, che hanno costituito i riferimenti dell'intero lavoro. La seconda affronta il tema del santuario come terreno sacralizzato - per lo più da apparizioni mariane - e luogo d'elezione per la custodia degli ex-voto. La terza parte illustra le scelte di metodo che hanno consentito di osservare e rilevare, analizzare e interpretare l'oggetto ex-voto. La quarta, infine, dà conto di elaborazioni e analisi effettuate su 10.000 ex-voto italiani fotografati e schedati nel lungo periodo di lavoro sul campo.
I dati raccolti ci parlano dello stretto rapporto tra cielo e terra, tra straordinario e quotidiano, tra fede e scienza, rimarcato dagli innumerevoli episodi di pietà che consentono di ripercorrere la Storia e di coglierne le trasformazioni, partendo dalla vita vissuta di migliaia di protagonisti.
Le tavolette votive dipinte si rivelano infatti un eccezionale vettore per riprodurre e trasmettere i valori della comunità: famiglia, patria, lavoro, cura degli animali e del territorio, uso dei mezzi di trasporto e delle vecchie e nuove tecnologie. Negli ex-voto si snodano i cicli della vita e delle stagioni e l'impatto su di essi di piccole e grandi catastrofi naturali o sociali che si ripresentano nel tempo con regolarità impressionante, trovandoci purtroppo ogni volta impreparati. Nell'affrontare rischi e calamità di ogni genere, donne e uomini degli ex-voto rivolgono - con grande dignità - lo sguardo verso l'alto, chiedendo di sopravvivere, persistere e replicarsi quali entità biologiche ed entità culturali. La lunga sequenza di eventi narrati negli ex-voto costituisce una sorta di DNA della nostra nazione, indispensabile per dare forma al futuro del Paese. Anche per questo motivo, gli ex-voto dipinti devono essere rilevati, schedati, conservati, protetti, valorizzati, studiati e portati all'attenzione del grande pubblico, come questo volume si propone.

Renato Grimaldi è direttore della Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Torino. È stato preside della Facoltà di Scienze della Formazione, direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione e direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dello stesso ateneo.
E-mail: renato.grimaldi@unito.it.

Renato Grimaldi, Introduzione. Una lettura sistemica degli ex-voto
Parte I. Verso uno schema concettuale
Gianni Carlo Sciolla, Ex-voto. Riflessioni sulla letteratura artistica antica e sul dibattito critico dalla seconda metà del XIX secolo a oggi
Simona Maria Cavagnero,
La complessità dell'ex-voto: forme, funzioni e linguaggio
Jenny Ponzo,
Ex-voto e memoria culturale: una prospettiva semiotica
Renato Grimaldi,
Il racconto in un'immagine. Teoria e morfologia dell'ex-voto dipinto
Maria Adelaide Gallina,
La rappresentazione della situazione negli ex-voto dipinti
Parte II. I santuari come luogo di grazie ricevute
Renato Grimaldi, I santuari e le leggende di fondazione
Simona Maria Cavagnero, I santuari del Piemonte: le leggende di fondazione
Renato Grimaldi, Simona Maria Cavagnero,
I santuari della Liguria: le leggende di fondazione
Antonella Saracco,
Disposizioni pro anima e rituali di protezione: tracce storiche di atti devozionali tra Govone e Alba
Parte III. Un modello di attore sociale per la ricerca sul campo
Renato Grimaldi, EGO, un modello di attore sociale per la lettura degli ex-voto
Renato Grimaldi, La ricerca sul campo
Renato Grimaldi, I caratteri socio-antropologici dei comuni del Piemonte e della Valle d'Aosta
Parte IV. Gli ex-voto raccontano: l'analisi dei dati
Renato Grimaldi, I pittori e i santi degli ex-voto
Maria Adelaide Gallina, Iscrizioni, parole e immagini
Sandro Brignone, L'oggetto ex-voto
Renato Grimaldi, Il tempo e lo spazio dell'azione sociale "sciogliere il voto"
Simona Maria Cavagnero, Maria Adelaide Gallina,
Le categorie degli ex-voto dipinti
Maria Adelaide Gallina,
La rappresentazione della situazione: il richiedente
Simona Maria Cavagnero,
La rappresentazione della situazione: il miracolato
Renato Grimaldi,
Solidarietà di genere nelle strategie di individuazione e di identificazione
Paola Borgna,
Mantenere in vita la vita, o del sopravvivere
Roberto Trinchero, Tipologie di ex-voto. Un'applicazione dell'analisi "non metrica" delle corrispondenze
Tania Parisi,
Gli ex-voto e il territorio
Benita Delfino, La rappresentazione popolare del sopravvivere in Provenza e in Piemonte: una comparazione
Renato Grimaldi,
Bibliografia e riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Paola Borgna, Sandro Brignone, Simona Maria Cavagnero, Benita Delfino, Maria Adelaide Gallina, Tania Parisi, Jenny Ponzo, Antonella Saracco, Gianni Carlo Sciolla, Roberto Trinchero

Collana: Percorsi di ricerca - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche