Filosofia per tutti

A cura di: Mario De Pasquale

Filosofia per tutti

La filosofia per la scuola e la società del 2000

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846411235

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 2000.834

Disponibilità: Esaurito

In questo volume docenti e ricercatori dell'università e della scuola secondaria offrono un contributo alla costruzione di un nuovo rapporto tra la filosofia e le nuove generazioni nella scuola e nella società del 2000.

Le tesi sostenute partono dall'assunto che la filosofia può svolgere un ruolo decisivo nella formazione di tutti giovani, anche di coloro che non hanno una specifica "vocazione". Tutti possono apprendere forme di ricerca sui problemi dell'esistenza e della coesistenza umana e modelli per la loro soluzione. La filosofia, può essere appresa a scuola come un "esercizio di sapere", come una "pratica culturale", di cui tutti possono fruire per conoscere se stessi, per comprendere in modo problematico e critico la complessa realtà in cui vivono, per dare senso, unità e valore a conoscenze, fatti, esperienze. Imparare a "pensare in proprio" prepara i giovani ad esercitare in modo responsabile la propria libertà, scegliendo in modo autonomo e creativo il proprio modo di stare al mondo.

La tesi centrale del volume è che questi obiettivi possono essere conseguiti a patto che la filosofia venga appresa non mediante una mera trasmissione di nozioni, ma attraverso l'esperienza del confilosofare , cioè un far filosofia insieme, un dialogare nello stile socratico su problemi di fatto e di senso con l'aiuto dei grandi filosofi a partire dai loro testi, attraverso l'ascolto diretto della loro voce e delle loro proposte.

Gli autori illustrano i peculiari problemi della didattica, i rapporti tra la filosofia e la storia della filosofia, tra la filosofia e la pluralità delle forme del pensare e del comunicare, propongono esercizi e modelli per la valutazione. Il volume si presenta come uno strumento prezioso per l'insegnante e vuol rispondere ai bisogni formativi delle nuove generazioni.

Enrico Berti, docente di Storia della filosofia all'Università di Padova, tra i massimi esponenti della ricerca filosofica in Italia. Come presidente della "Commissione Brocca" per i programmi di filosofia e come presidente della Società filosofica italiana in anni cruciali, ha contribuito, tra l'altro, ad orientare la ricerca sulle forme di insegnamento della filosofia in Italia.

Mario De Pasquale, docente di Filosofia nel Liceo classico "Q. Orazio Flacco" di Bari, componente della Commissione didattica nazionale della Sfi, redattore del "Bollettino Sfi", direttore della rivista telematica "Comunicazione Filosofica".

Enrico Berti , Prefazione

Parte I. Fare esperienza di filosofia

Mario De Pasquale , La didattica della filosofia

Mario De Pasquale , La filosofia della scuola del 2000

Mario De Pasquale , Il controfilosofare nell'apprendimento della filosofia

Fulvio Cesare Manara , Per un "Laboratorio" di filosofia

Antonio Cosentino , Tra oralità e scrittura in filosofia: il modello della "Philosophy for children"

Ferruccio De Natale , Filosofia e storia della filosofia

Anna Bianchi , Curricoli e percorsi: programmare in filosofia

Mario De Pasquale , La relazione educativa e l'insegnamento della filosofia

Armando Girotti , La verifica e la valutazione nell'insegnamento della filosofia

Parte II. Gli studenti al lavoro

Mario Trombino , Gli esercizi di filosofia: una proposta di classificazione

Armando Girotti , Prove pratiche di valutazione

Fulvio Cesare Manara , Bibliografia.

Contributi: Enrico Berti, Anna Bianchi, Antonio Cosentino, Ferruccio De Natale, Armando Girotti, Fulvio Cesare Manara, Mario Trombino

Collana: Varie

Argomenti: Filosofia teoretica - Didattiche disciplinari

Potrebbero interessarti anche