Formare per la complessità

Isfol

Formare per la complessità

Figure professionali e competenze sistemiche

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846463241

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 830.156

Disponibilità: Esaurito

Lo sviluppo sostenibile, così come si è venuto definendo da Stoccolma al Vertice di Johannesburg, attraverso il Summit di Rio, e a livello comunitario con il Consiglio di Goteborg e con il VI Programma Comunitario di Azione per l'Ambiente, si conferma essere un obiettivo strategico per orientare un processo di cambiamento che investe più dimensioni, da quella ecologica a quella economica e sociale. Tale cambiamento richiede un approccio globale ed integrato alla realtà, sollecitando anche in campo educativo e formativo pratiche e modelli innovativi.

Il Progetto Ambiente dell'Isfol, da anni impegnato a studiare le implicazioni educative e formative indotte dalla complessità dell'ambiente come paradigma dello sviluppo, presenta in questo Volume i risultati di due ricerche, una riferita all'architettura a basso impatto ambientale e l'altra all'acquacoltura ecocompatibile di qualità. In entrambe sono state individuate e descritte figure professionali innovative, dotate di competenze sistemiche.

La prospettiva sistemica, nell'area dell'architettura a basso impatto ambientale, ha posto al centro l'esigenza di bioecocompatibilità ed ecosostenibilità negli ambienti di vita confinati, prestando attenzione alle diverse fasi del ciclo di vita, dalla produzione di materiali non inquinanti alla dismissione e smaltimento; nell'area dell'acquacoltura ecocompatibile di qualità ha ricomposto, in una visione integrata, la qualità e la sicurezza dei prodotti ittici con la salvaguardia e la valorizzazione degli ecosistemi acquatici.

Accanto a queste due aree di ricerca, alle quali è dedicata la prima parte del Volume, viene presentato il sistema informativo IFOLAMB (Informazione, Formazione, Orientamento, Lavoro AMbientale), ideato e realizzato dal Progetto Ambiente dell'Isfol per orientare le scelte formative e lavorative. IFOLAMB, più che una banca dati, è il sistema informativo che connette le ricerche di cui si alimenta, in grado di restituire, attraverso l'ottica sistemica, la complessità e la multidimensionalità dei fenomeni indagati. Esso costituisce un osservatorio privilegiato sulla formazione e l'occupazione ambientale in Italia.


Introduzione
Parte I.
L'architettura a basso impatto ambientale
Premessa
Ambito generale di riferimento: l'architettura a basso impatto ambientale
(Una definizione comprensiva di approcci diversi alla sostenibilità in architettura; Origini e aspetti connotativi; Evoluzione e tendenze attuali; Criticità e punti di forza per il decollo di un'architettura a basso impatto ambientale)
Criteri metodologici, tecniche e applicabilità dell'architettura a basso impatto ambientale
(Alcune note introduttive; I criteri metodologici; Le tecnologie; Gli ambiti di applicazione e di intervento; Alcune riflessioni a margine)
L'ambito professionale specifico: l'architettura a basso impatto ambientale negli ambienti di vita confinati
(I parametri di riferimento; Il ciclo di vita dell'ambiente di vita confinato; Gli attori coinvolti)
Aree e figure professionali
(Area professionale e processi di riferimento)
La descrizione delle figure professionali
(La metodologia descrittiva; Le figure professionali)
Allegato A - Riferimenti normativi
Allegato B - Quadro sinottico delle problematiche progettuali e delle logiche di intervento
Riferimenti bibliografici
L'acquacoltura ecocompatibile di qualità
Premessa
L'ambito generale di riferimento: l'acquacoltura
(Il quadro di riferimento; L'acquacoltura in Italia)
L'ambito professionale specifico: L'acquacoltura ecocompatibile di qualità
(Alcune note introduttive; Produzioni biologiche in acquacoltura; La vallicoltura: un esempio di produzione ecosostenibile e di qualità; Elementi cardine per una gestione ambientale delle imprese; La certificazione di qualità in acquacoltura; Criticità e punti di forza per lo sviluppo dell'acquacoltura ecocompatibile di qualità)
Aree e figure professionali
(Area professionale e processi di riferimento)
La descrizione delle figure professionali
(La metodologia descrittiva; Le figure professionali)
Allegato C - Riferimenti normativi
Allegato D - Glossario
Riferimenti bibliografici
Parte II.
IFOLAMB: la formazione e l'occupazione ambientale in rete
Premessa
Il sistema informativo
(Contesto di riferimento e finalità; Il modello e le parole chiave; Dalle indagini al sistema informativo; I contenuti)
Strutturazione informatica
(Progettazione logico-informatica; Tecnologie utilizzate nella realizzazione del sistema informativo; Organizzazione dei dati)
I risultati

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Ecologia, ambiente - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche