Gli aspetti sociali del wellness

Antonio Maturo, Francesca Setiffi

Gli aspetti sociali del wellness

La tragedia del Covid ha messo a nudo l’importanza della salute, delle cure e della sanità pubblica. La malattia, oltre a produrre sofferenze enormi nei pazienti, incide sulla spesa pubblica in modo consistente. Basterebbero questi motivi per mobilitarsi nella speranza di un sostanziale cambio di paradigma e tentare di rimpiazzare o integrare, la società della cura con la società della prevenzione e del wellness.

Pagine: 98

ISBN: 9788835124719

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11164.7

Informazioni sugli open access

La tragedia del Covid ha messo a nudo, in forma estesa, l'importanza della salute, delle cure e della sanità pubblica. In molti casi le vittime del Covid-19 sono state persone anziane con malattie croniche. La malattia, oltre a produrre sofferenze enormi nei pazienti e nei loro famigliari, incide sulla spesa pubblica in modo consistente, con i costi del comparto sanitario che raggiungeranno presto livelli non sostenibili. Basterebbero questi motivi per mobilitarsi nella speranza di un sostanziale cambio di paradigma e tentare di rimpiazzare, o almeno integrare, la società della cura con la società della prevenzione e del wellness.
Accanto a questa necessità va però aggiunta una componente solo a prima vista accessoria: la felicità e il benessere soggettivo. In questo volume, forniamo un'introduzione a queste tematiche: un itinerario sociologico che si conclude mostrando come il benessere dei singoli fiorisca laddove trovi contesti sociali che integrano la dimensione del wellness con la giustizia sociale.

Antonio Maturo
, professore ordinario, insegna Sociologia della salute presso l'Università di Bologna. È il Direttore scientifico del Centro di Alti Studi sull'Umanizzazione delle cure e la Salute sociale e della rivista "Salute e Società". Inoltre, è il Coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Sociologia e Ricerca sociale" dell'Università di Bologna.

Francesca Setiffi
è ricercatrice di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano i consumi, le innovazioni digitali nei contesti organizzativi e le culture della formazione.

Introduzione
La società di oggi tra accelerazione, performance e medicalizzazione
(La società dell'accelerazione; La società della performance; La cultura terapeutica; La società senza dolore)
Felicità, benessere e qualità della vita
(Teorie sociologiche della felicità; Costruzioni sociali di benessere soggettivo; Culture di felicità; Felicità Interna Lorda e qualità della vita; Limiti della psicologia positiva)
La salute nel XXI secolo
(La crescita dell'aspettativa di vita; La rapida ascesa dei costi sanitari; Il problema dell'obesità nella società contemporanea; La diminuzione globale dell'attività fisica)
Wellness sul lavoro, turismo wellness e mercato del fitness
(Attività fisica e prestazioni lavorative; Turismo wellness; Il mercato del fitness; Verso una società wellness?)
Conclusioni. Spunti per un modello www: tra welfare, wellbeing e wellness
Riferimenti bibliografici.

Collana: Open Sociology

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche