Globalizzazione e contesti locali

A cura di: Vincenzo Cesareo

Globalizzazione e contesti locali

Una ricerca sulla realtà italiana

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 448

ISBN: 9788846427304

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2001

Codice editore: 1520.353

Disponibilità: Discreta

Il concetto di globalizzazione sembra avere assunto, negli ultimi anni, il ruolo di chiave interpretativa delle dinamiche in atto, come già era avvenuto, nei due decenni precedenti, a concetti quali quello di complessità e di postmoderno.

Nell'ambito di quei processi di despazializzazione e rispazializzazione che la caratterizzano, essa interessa e coinvolge i diversi livelli territoriali, dal locale al globale.

L'indagine esposta nel volume - la prima a livello nazionale - è stata condotta da quattro atenei (Università Cattolica di Milano e Università degli Studi di Palermo, Teramo e Trento). Il lavoro è stato centrato sull'esperienza della globalizzazione nei vissuti degli attori sociali coinvolti nei suoi processi.

Attraverso l'analisi dei frame cognitivi della professione e dell'identità locale, la ricerca si offre come contributo alla comprensione dei mutamenti che interessano il mondo attuale.

Vincenzo Cesareo , professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano e direttore del Dipartimento di sociologia nella stessa Università, è autore di numerosi studi sui processi formativi, sul welfare state, sulle professioni e sui mutamenti socioculturali.


Vincenzo Cesareo , Globalizzazione e contesti locali
(Il quadro teorico di riferimento; Globalizzazione e legame sociale; Su alcuni risultati della ricerca; La globalizzazione come sfida)
Italo Vaccarini , Il dibattito teorico sulla globalizzazione
(Una panoramica della letteratura sulla globalizzazione; Il tempo e lo spazio: due fasi storiche della globalizzazione; La priorità del tempo sullo spazio nell'esperienza dell'epoca del decollo della globalizzazione; La transizione tra l'epoca del decollo della globalizzazione e la globalizzazione dell'epoca contemporanea: dalla priorità del tempo alla priorità dello spazio; La priorità dello spazio sul tempo come principio informatore dell'approccio sociologico-culturale della letteratura sulla globalizzazione; La priorità dello spazio sul tempo nella sociologia della globalizzazione di Anthony Giddens)
Mauro Magatti, Rita Bichi , Soggettività e globalizzazione
(Oltre la dimensione strutturale della globalizzazione; La dimensione soggettiva; Ristrutturazione spazio-temporale e legame sociale; Globalizzazione, complessità e appartenenze; I corsi di vita; La stratificazione strutturale; Le ricomposizioni)
Luigi Frudà , Globalizzazione e governo locale
(Democrazia, politica e governo locale; Identità, soggettività e mutazione culturale nella P.A.; Evidenze empiriche e possibili generalizzazioni; Appendice: selezione di testimonianze tematiche)
Salvatore Abbruzzese , Identità e globalizzazione
(Identità e perdita del territorio; Le rappresentazioni sociali della globalizzazione)
Giacomo Mulè , Confini e globalizzazione
(Simbolo della nostra epoca e trascendimenti; I confini della globalizzazione, ovvero della globalizzazione senza confini; La sociologia dei limiti, ovvero dei limiti della sociologia; I confini delle arretratezze nella sociologia; Diritti umani e globalizzazione: verso un nuovo giusnaturalismo?; Prendersi gioco dei confini e attraversarli: i confini delle età tendono a ridursi; Ancora su confine e frontiera)
Massimiliano Monaci, Eugenio Zucchetti , Globalizzazione e attori dell'economia
(Vivere per il lavoro e lavorare per vivere; La densità esistenziale delle professioni dell'economia; Finanza, multinazionali, piccola impresa: coerenze e paradossi di uno scenario multiforme; Gli orientamenti culturali di riferimento dell'agire economico; Il rapporto con il pubblico: gli stakeholders dell'economia globalizzata e il ruolo con le istituzioni politiche)
Giacomo Mulè, Fabio M. Lo Verde , L'isola e il mondo
(La dimensione delle attività; I rapporti con gli altri, gli scambi internazionali e i contatti con l'estero; Comunicazione, informazione e nuove tecnologie: fra conoscenze reali e scenari futuri; L'identità e l'appartenenza; I valori di riferimento; Dentro la globalizzazione. Cosa resta della Sicilia?)
Agnese Vardanega , Il caso del centro Italia. Definizioni di globalizzazione nel middle management degli enti locali di Lazio e Abruzzo
(Il contesto dell'indagine; Le relazioni esterne; Definizioni di globalizzazione)
Enrico Maria Tacchi , Professionisti milanesi e globalizzazione: relazioni internazionali, tecnologie e atteggiamenti culturali
(Finalità della ricerca e campo d'indagine; Globalizzazione e tecnologie; Atteggiamenti culturali)
Mariarosa Ravelli , Il caso del Trentino Alto Adige a confronto con il Veneto
(Finalità e contesto dell'indagine; Attività e relazioni di scambio; Comunicazione, informazione e tecnologia; L'apparente dicotomia: locale-globale; La società globalizzata)
Antonio Scaglia , Postfazione. Globalizzazione. Nelle tensioni dell'Europa. Centralità della dimensione culturale
(Sociologia e globalizzazione; Europa. La specificità culturale dei fenomeni sociali e della globalizzazione; Progetto solidale e tensioni dentro l'Europa; Europa. Il pluralismo culturale quale base per un'identità senza omologazione; Assenza di una comune visione del mondo. Le nazioni come soggetti con specificità culturale, politica e capaci di competizione economica; Europa. Le componenti per una comune cultura nella pluralità degli apporti; Europa: un futuro connotato unicamente dalla multicultura? Uno stereotipo; La Babele delle lingue; Le migrazioni. Pluralismo, multicultura e convivenza).

Contributi: Salvatore Abbruzzese, Rita Bichi, Luigi Frudà, Fabio Massimo Lo Verde, Mauro Magatti, Massimiliano Monaci, Giacomo Mulè, MariaRosa Ravelli, Antonio Scaglia, Italo Vaccarini, Agnese Vardanega, Eugenio Zucchetti

Collana: Sociologia

Argomenti: Politica, società italiana - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche