Il bilancio sociale

Alfio Corrocher

Il bilancio sociale

Come realizzarlo nelle imprese profit, nelle organizzazioni non profit, negli enti pubblici

Un contributo operativo alla sua concreta realizzazione. Ricco di esempi e di riferimenti a casi reali.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846467171

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 561.313

Disponibilità: Discreta

Il tema della Responsabilità sociale e del Bilancio sociale è da tempo oggetto di analisi, dibattiti, convegni e studi approfonditi, ma se qualcuno prova ad impegnarsi nella sua realizzazione difficilmente trova un aiuto che lo possa accompagnare nel suo impegno. Lo offre questo libro, tra le poche pubblicazioni sul tema.

L'autore, convinto che soltanto una rendicontazione nuova e trasparente possa superare la perdita di fiducia che i bilanci tradizionali hanno dovuto registrare a seguito degli ormai numerosi scandali finanziari, convinto altresì che sia necessario trovare sistemi nuovi per rendere conto del proprio operato, ha dedicato gli ultimi anni ad approfondire i temi del bilancio sociale e soprattutto le problematiche legate alla sua realizzazione. Ha inoltre accompagnato alcune realtà private e pubbliche nella preparazione del loro bilancio sociale.

Questo libro, d'agevole consultazione, ricco di esempi e di riferimenti a casi reali, è uno strumento utilissimo per chi deve realizzare il bilancio sociale o vuole valutare l'opportunità di farlo. Fra pochi anni questo documento diventerà un obbligo, almeno per tutti coloro, organizzazioni private o pubbliche, che utilizzano fondi di terzi. Ma anche le stesse attività profit non potranno farne a meno, perché nessuno ormai accetta più la logica de "gli affari sono affari", pena l'isolamento e la delegittimazione della società. Tutti, imprenditori compresi, sono parte integrante di una convivenza civile alla quale diventa indispensabile per sopravvivere dare conto dei propri comportamenti, che ci si augura siano socialmente responsabili.

Data l'urgenza di cominciare a fare i bilanci sociali e non soltanto a parlarne, questo volume dà un contributo operativo alla loro concreta realizzazione.

Alfio Corrocher è stato consulente in una multinazionale americana e quindi direttore amministrativo e finanziario in aziende di media dimensione per oltre trent'anni. Attualmente è impegnato nelle problematiche della responsabilità sociale in sintonia con le correnti di pensiero europee in materia di rendicontazione. Ha accompagnato nella realizzazione del proprio bilancio sociale alcune organizzazioni. Collabora con Istituzioni e associazioni di categoria nella provincia di Treviso, dove vive. Ha già pubblicato per Franco Angeli La riduzione dei costi nella strategie aziendali (2001) e Funzione amministrativa e Potere aziendale (2003).


Introduzione
Parte I. Il bilancio sociale: definizioni, caratteristiche e finalità
Cos'è il bilancio sociale
(Il primo significato; Il secondo significato)
Cenni storici
I protagonisti del bilancio sociale
I destinatari del bilancio sociale
(Un'attività economica; Un'attività non profit; Un'organizzazione pubblica)
Le caratteristiche qualificanti del bilancio sociale
(Leggibilità; Trasparenza; Significatività e non marginalità; Sistematicità; Percezione; Verificabilità; Socialità nel senso più ampio; Completezza ed integrità)
Le finalità del bilancio sociale
Parte II. Il bilancio sociale nelle aziende profit
Le premesse al bilancio sociale nelle aziende
(Gli interessi che guidano l'azienda; I contenuti della responsabilità sociale; Il bilancio sociale in un'azienda industriale; Le finalità del bilancio sociale nel mondo profit)
Impostiamo il bilancio sociale dell'azienda industriale
(Indice tipo di bilancio sociale per un'azienda)
Le strategie, i principi ed i valori di riferimento, gli obiettivi ed i programmi dell'azienda
(Impegno del vertice; I contenuti della dichiarazione iniziale)
La presentazione dell'azienda
(La forma giuridica dell'azienda; Tipo di attività; Mercato di riferimento; Dimensione fisica; Dimensione commerciale e finanziaria; La struttura aziendale; Attività indotte sul territorio; Il peso dell'azienda nella società civile locale; Gli stakeholder; I bilanci tradizionali)
Gli obiettivi, gli indicatori ed i risultati vantati
(Le buone intenzioni; Gli indicatori; I risultati)
Le testimonianze
(Le misure certe; Le testimonianze dirette)
Conclusioni e chiusura del bilancio sociale
La presentazione del bilancio sociale
Parte III. Il bilancio sociale in una realtà non profit
Il mondo non profit
Il bilancio sociale nel mondo non profit. Finalità
(Le associazioni; Le cooperative sociali; Le fondazioni)
Gli stakeholder nel mondo non profit
(Gli stakeholder nelle associazioni; Gli stakeholder nelle cooperative sociali; Gli stakeholder nelle fondazioni)
Chi siamo
(L'origine, le motivazioni ed il contesto nel quale l'organizzazione è sorta; La storia e l'evoluzione fino alla data del bilancio; I valori ed i principi guida ai quali s'ispira l'azione; vale a dire la "vision"; L'attività e gli obiettivi nei quali si estrinseca l'azione dell'organizzazione, cioè la "mission" e le modalità d'azione; La dimensione strutturale e finanziaria; L'organizzazione e la "governance"; L'appartenenza a raggruppamenti consimili; La dimensione operativa)
Il cuore del bilancio sociale nelle organizzazioni non profit
Le testimonianze
(Il significato delle testimonianze; Lo scopo delle testimonianze)
Le conclusioni del bilancio sociale nelle organizzazioni non profit e la sua presentazione
Un esempio pratico
(Parte prima: il contesto in cui opera la cooperativa; Parte seconda: la realtà della cooperativa; Parte terza: i bilanci della cooperativa; Parte quinta: le testimonianze; Parte sesta: la comunicazione e le conclusioni)
Parte IV. Il bilancio sociale negli Enti pubblici
Premessa
(La grande differenza)
Le finalità del bilancio sociale negli Enti pubblici
Gli stakeholder negli Enti pubblici
Il bilancio sociale nei Comuni
Organizzare l'elaborazione del bilancio sociale
I valori guida dell'Amministrazione
La presentazione della realtà comunale
(Il territorio; La popolazione; La struttura pubblica; La dimensione finanziaria ed economica; La dimensione patrimoniale pubblica; La dimensione sociale e culturale; Il bilancio del Comune)
Le realizzazioni e i risultati
Gli argomenti e gli indicatori
(Infrastrutture per i movimenti nel territorio; Assistenza alle classi deboli; Attività formativa e culturale; Sicurezza pubblica e vigilanza; Arredo urbano; Gestione del territorio)
Le testimonianze esterne
(Quali testimonianze?)
La chiusura del bilancio sociale nei Comuni
La presentazione del bilancio sociale di un Ente
Conclusione

Potrebbero interessarti anche