Il credito appeso a un filo

Paolo Ballerini

Il credito appeso a un filo

Come monitorare e contenere il contenzioso tramite un utilizzo professionale del telefono. Con la trascrizione di telefonate reali rese anonime e commentate da Roberto Romiti

Seguito di un fortunato volume (Concedere credito), questo libro è una guida molto concreta per gli operatori di banca che devono gestire crediti incagliati o in sofferenza. Il volume è arricchito da un’ampia sezione dedicata alla trascrizione di una serie di telefonate, rese anonime e poi commentate, che ben esemplificano le dinamiche in atto nello svolgimento del rapporto di credito.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856802986

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 111.6

Disponibilità: Discreta

Tanti anni vissuti attivamente in banca e molti trascorsi nella formazione (lavoro che svolge tuttora) hanno spinto Paolo Ballerini a mettere nero su bianco le esperienze maturate. È così che è nato Concedere crediti (FrancoAngeli, Milano, 2000) fortunato libro scritto in modo semplice, diretto, immediato e arricchito di tante "storie vere", nel quale venivano fornite indicazioni estremamente dettagliate su come, nel corso di una trattativa per la concessione dei crediti, riuscire a dimostrare atteggiamenti improntati a preparazione professionale, disponibilità all'ascolto, capacità di seguire la clientela meno avvezza a gestire l'aspetto finanziario dell'attività aziendale e di individuare le motivazione sottostanti a una richiesta di credito.
A distanza di qualche anno, l'autore crede sia giunto il momento di ampliare quell'idea originaria e mantenendo quello stile diretto e quella capacità di cogliere immediatamente i risvolti pratici dei contenuti trattati, aggiungere alla descrizione della trattativa per la "concessione del fido", il seguito non sempre tranquillo dell'erogazione creditizia, fornendo - insieme alla descrizione degli aspetti formali - numerosi esempi operativi su crediti a incaglio o, peggio, passati a sofferenza.
Grazie al contributo di Roberto Romiti, forte di una lunga esperienza nella gestione del rapporto banca-cliente, il libro è arricchita da un'ampia sezione dedicata alla trascrizione di una serie di telefonate, rese anonime e poi commentate, che ben esemplificano le dinamiche in atto nello svolgimento del rapporto di credito. Un'efficace esemplificazione pratica di alcune "criticità" precedentemente discusse che può fornire uno strumento d'orientamento per tutti coloro che, impegnati in questo campo, intendono perfezionare la propria capacità di utilizzo professionale del telefono.

Il libro non contiene ricette miracolose per sanare ogni tipo d'insolvenza: ha poche pretese, se non quella di fornire taluni suggerimenti per cercare di contenere il rischio di scritturare a incaglio o, magari, a sofferenza somme talvolta rilevanti, che invece avrebbero potuto essere di più ridotto importo, se la relazione creditizia fosse stata seguita con qualche "accortezza" in più.

Paolo Ballerini proviene da una pluridecennale attività bancaria, maturata in via prevalente nella gestione del credito; svolge da anni l'attività di formazione e consulenza organizzativa presso numerose banche italiane di ogni dimensione nell'ambito dell'area creditizia. È anche tutor per conto di ABI Formazione all'interno del percorso formativo "Banking Financial Diploma".



Aureliano Benedetti, Prefazione
Premessa
Parte I. Un monitoraggio operativo sul credito
La Legge bancaria, la Legge sul risparmio, i Patti chiari, la trasparenza e loro connessione col monitoraggio andamentale
(Ed ecco La storia vera)
Il protocollo di Basilea e la sua influenza sul rapporto banca/impresa nella valutazione del rischio
(Primo Pilastro; Secondo Pilastro; Terzo Pilastro; Costi; Conseguenze negative; Conseguenze positive)
L'aspetto teorico-pratico. L'individuazione del soggetto del rapporto e la rilevanza della forma giuridica. L'approccio finalizzato alla personalità dell'interlocutore
Il monitoraggio del credito
La patologia del credito
(Alcuni esempi; La rilevazione di taluni problemi nell'utilizzo dei fidi; Il credito a privati; Un commento (che è anche un suggerimento) a conclusione del capitolo)
I rimedi esperibili
(La forma giuridica; Il settore merceologico; Gli accordi di rientro; Gli accordi di rientro formalizzati)
Strategie bancarie di recupero
(Le modalità tradizionali; Crediti ristrutturati; Passaggio diretto a recupero crediti esterno)
Parte II. Le telefonate reali, anonimizzate, commentate e suddivise per argomenti
Premessa
Telefonata 1: Si lavora solo d'estate!
Telefonata 2: Un pomeriggio di grandi incassi...
Telefonata 3: Non ci resta che piangere!
Telefonata 4: Il piatto brucia, il piatto piange...
Telefonata 5: Vada all'altra banca: danno i soldi a tutti!
Telefonata 6: Premesse non mantenute
Telefonata 7: E dell'ipoteca giudiziale che mi dice?
Telefonata 8: Aspettando il commercialista...
Telefonata 9: Il mistero della macchina sparita
Telefonata 10: Cantieri milionari e... sconosciuti
Telefonata 11: Tre passi avanti uno indietro...
Telefonata 12: La gente non compra...

Contributi: Francesca Ballerini, Romina Romiti

Collana: Banca e nuove competenze

Argomenti: Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche