Il pianeta PMI

Giuseppe Mariani, Vincenzo Maradei

Il pianeta PMI

Competitività e sviluppo per l'incerto futuro. Guida alla conoscenza

Un libro, di facile lettura, rivolto a coloro che si occupano di ottimizzazione organizzativa di piccole e medie imprese. Fornisce utili consigli e propone soluzioni ai problemi ricorrenti in materia di organizzazione e tecnologia applicata.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846461018

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.295

Disponibilità: Discreta

Dalla copiosa e diversificata raccolta di concrete esperienze di vita aziendale, derivate dalla progettazione e sviluppo di Sistemi di Gestione per la Qualità in PMI, si è evidenziata una costante lacuna conoscitiva, che inevitabilmente ostacola l'efficacia preparatoria di coloro che, all'interno del Sistema, costituiscono gli elementi traenti di qualsiasi iniziativa di sviluppo organizzativo. Infatti, per selezionare e formare in modo omogeneo un qualificato team in grado di affrontare le insorgenti esigenze, è opportuno dotare i suoi componenti di un complesso di informazioni e/o conoscenze necessarie per l'assimilazione dei princìpi gestionali da diffondere e applicare efficacemente.

I contenuti propedeutici di questo testo sono intesi proprio a colmare simili lacune, in particolare nei casi di avviamento di piani riorganizzativi di sviluppo, mirati a dare competitività all'impresa.

Il libro, di facile lettura, si rivolge a coloro che si occupano di ottimizzazione organizzativa di piccole e medie imprese, con lo sguardo rivolto principalmente al futuro, prossimo e incerto, fornendo utili consigli e proponendo soluzioni ai problemi ricorrenti in materia di organizzazione e tecnologia applicata.

L'impresa non rappresenta una realtà individuale, ma un essere vivente collettivo; è necessario, dunque, considerare e saper gestire le risorse che ne costituiscono l'universo umano. Per far questo occorre una considerevole capacità di comprensione e la disponibilità di una spiccata intelligenza, emotiva, ma anche sociale.

Oggi restare sui mercati ed essere concorrenziali significa controllarsi, interrogandosi sovente sulla qualità, ripetibilità, affidabilità, sulla gestione dei processi e delle tecnologie, sulla soddisfazione del Cliente quale primario interlocutore, e infine, anche su noi stessi.

Giuseppe Mariani ha un'ampia esperienza in gran parte delle funzioni aziendali, avendo operato in aziende quali Siemens, S.G.S., Telettra, Olivetti, Zanussi, Dea. Come consulente ha coordinato e diretto iniziative di riconversione e/o implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità di PMI. Attualmente esercita la libera professione, assistendo le PMI in sede di revisione organizzativa.

Vincenzo Maradei ingegnere elettronico con indirizzo gestionale, per diversi anni ha svolto il ruolo di Quality Manager in PMI, acquisendo una vasta esperienza nel campo della progettazione e implementazione di Sistemi di Gestioni per la Qualità. Attualmente è Direttore di Produzione presso la Tumac S.p.A. - Automazione industriale.


Giuseppe Mariani , Prefazione
Introduzione
Difetti, cause e rimedi
(Management e libertà. Alcune considerazioni su cui riflettere a proposito di difetti, cause e rimedi)
Accattonaggio e igiene industriale
Attitudini imprenditoriali ed etica applicata
Filosofia aziendale, ovvero: l'uso del buon senso
Il fornitore (interno o sterno), sua caratterizzazione
(Autovalutazione; Autocontrollo)
Analisi delle attività organizzative
Risorse umane - Valore e patrimonio aziendale
(Problematiche formative)
Analisi culturale
Responsabilità, conoscenza e competenza
Ignoranza attiva
Resistenza al cambiamento - Aspetti negati
Leadership e intelligenza emotiva
(Dimensioni della intelligenza emotiva)
Tempi e costi
(Cause e rimedi di costi occulti; Considerazioni finali)
Considerazioni sulla cosiddetta qualità - Qualità made in Italy e d'importazione
Questo è il problema: situazione difficile da affrontare comunque...
Concetti e orientamenti per il futuro
(Voci di influenza economico organizzativa)
Una confidenziale saluto ed una esortazione

Potrebbero interessarti anche