Il progetto dell'identità di marca nel punto vendita

Giulia Gerosa

Il progetto dell'identità di marca nel punto vendita

La progettazione dell’identità di marca negli spazi vendita si manifesta come un momento essenziale della differenziazione commerciale, offrendo al consumatore un’esperienza di arricchimento, un luogo di relazione e coinvolgimento sensoriale. Il testo prende in considerazione alcuni mezzi conoscitivi utilizzati dalle discipline coinvolte nella progettazione degli spazi retail, individuando una serie di strumenti che possano essere integrati e riassemblati rispetto agli ambiti di intervento.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846495457

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 85.55

Disponibilità: Discreta

Come mai in un'epoca legata a quella smaterializzazione dei beni predetta da Nicolas Negroponte, in un'epoca in cui qualsiasi prodotto può essere acquistato via internet senza alcuna difficoltà, ci troviamo comunque davanti ad una crescita degli spazi retail?
Le motivazioni sono da ricercarsi nella nuova natura di tali spazi, che non sono più concepiti come semplici luoghi della vendita, ma divengono palcoscenico che favorisce la creazione di interazione, socializzazione e comunicazione sia nei confronti della marca che tra utenti stessi, ambientazione dell'interfaccia tra impresa, utenti e società.
La progettazione dell'identità di marca negli spazi vendita si manifesta quindi come un momento essenziale della differenziazione commerciale offrendo al consumatore, sempre più attivo nella costruzione della catena del valore, un'esperienza di arricchimento, un luogo di relazione e di coinvolgimento sensoriale.
Nel testo vengono presi in considerazione alcuni mezzi conoscitivi ed interpretativi utilizzati dalle discipline coinvolte nella progettazione degli spazi retail senza definire un unico processo per la progettazione, approccio anacronistico in un contesto in cui l'unica costante è la fluidità della realtà di intervento, ma individuando una serie di strumenti che, a seconda delle occasioni, possano essere integrati e riassemblati rispetto agli ambiti di intervento.

Giulia Gerosa, architetto e dottore di ricerca in disegno industriale e comunicazione multimediale, si è occupata di pianificazione territoriale ed edilizia. Negli ultimi anni il suo interesse è rivolto alla progettazione degli spazi interni, con particolare attenzione alla componente comunicativa del progetto architettonico. Collabora da diversi anni con la Facoltà del Design del Politecnico di Milano.



Luisa Collina, Premessa
Il settore retail come campo di indagine
(Lo spazio retail nella postmodernità; L'identità di marca)
Marisa Galbiati, Il retail come luogo di comunicazione
(Lo spazio come comunicazione; Lo spazio multimediale)
Contributi da diversi approcci disciplinari
(La centralità dell'utente; L'esperienza; L'analisi dei trend)
Il contributo del design
(Peter Behrens e AEG; Alvar Aalto e Artek; La Scuola di Ulm e Braun; I progettisti di Olivetti)
Valeria Iannilli, Design per il retail
(Lo spazio progettato; Lo spazio sensibile)
Due possibili chiavi di lettura
(La variabile dimensionale come chiave di lettura; Le variabili tempo nello spazio retail)
Valeria Iannilli, Suggestioni per la progettazione
(Retail e tecnologia; Nuovi luoghi del consumo; Spazi e tempi di consumo)
Bibliografia.

Contributi: Luisa Collina, Marisa Galbiati, Valeria Iannilli

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Design della comunicazione e arti visive - Comunicazione d'impresa e pubblicità

Livello: Textbook, strumenti didattici

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