Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo

Massimo Zortea

Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo

Un manuale teorico-pratico sull’Environmental Mainstreaming applicato ai programmi di sviluppo nel contesto della cooperazione internazionale, da utilizzare sia per lo studio universitario che per la consultazione professionale, utile anche per chi cerca nuove risorse per i progetti.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 260

ISBN: 9788820451561

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1810.2.28

Disponibilità: Discreta

Pagine: 260

ISBN: 9788820462024

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1810.2.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'integrazione ambientale - ossia l'inserimento trasversale ed intersettoriale della tutela ambientale e delle opportunità offerte dall'ambiente in tutte le politiche di sviluppo e nella progettualità per lo sviluppo - è divenuto un tema di pressante attualità: sono ormai improcrastinabili le sfide poste dal drammatico emergere della crisi di sostenibilità dello sviluppo, in particolare ambientale.
La stessa Cooperazione Italiana, nel rispetto della natura trasversale del tema ambientale, promuove l'integrazione dell'ambiente in tutte le sue iniziative settoriali, quale mezzo principale per raggiungere l'obiettivo dello sviluppo sostenibile.
La risposta progettuale alla domanda di sviluppo sostenibile passa per una sistematica integrazione della sostenibilità ambientale dentro i processi di sviluppo promossi a livello internazionale, a cominciare dagli interventi a progetto.
Questo volume si propone di spiegare come, aiutando anche gli operatori a scoprire tutte le modalità in cui l'ambiente si rivela un ottimo alleato della cooperazione in ogni settore e suggerendo anche percorsi e opportunità concreti.
Un manuale teorico-pratico sull'Environmental Mainstreaming applicato ai programmi di sviluppo nel contesto della cooperazione internazionale, da utilizzare sia per lo studio universitario che per la consultazione professionale, utile anche per chi cerca nuove risorse per i progetti.

Massimo Zortea, avvocato ambientale, esperto di cooperazione internazionale ambientale. Docente di Metodologie di Cooperazione Internazionale nonché di Progettazione dello Sviluppo con integrazione ambientale all'Università di Trento, collabora con svariati enti di formazione professionale sull'ambiente. Fa parte del Comitato Scientifico della Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile nella stessa Università e di altri gruppi di ricerca. È da oltre vent'anni impegnato anche nel mondo delle ong, dove ha anche assunto incarichi direttivi a livello nazionale e internazionale.



Acronimi e abbreviazioni
Alfredo Guillet, Prefazione
Massimo Zortea, Nota introduttiva
Ambiente, Povertà, Cooperazione Internazionale
(Sfide ambientali planetarie; Scenari futuri; Environmental Mainstreaming come metodologia e come cultura; Integrazione ambientale nella cooperazione internazionale; Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo)
Integrazione ambientale
(Profili teorici; Profili pratici; Contesto istituzionale e testi ufficiali rilevanti in materia; Iniziative e documenti privati sul tema)
Integrazione ambientale e approccio progettuale allo sviluppo
(Cooperazione internazionale, sviluppo, benessere; Promuovere sviluppo e progettare sviluppo; Mentalità progettuale e approccio progettuale; Prima del progetto: conoscenza del contesto; Approcci trasversali: integrazioni meta-settoriali e integrazione ambientale in particolare)
Integrazione ambientale e metodo del Quadro Logico
(Introduzione: Logical Framework Approach; Quadro Logico: impostazione teorica; Quadro Logico: costruzione pratica; Integrazione ambientale e Green Logical Framework)
Integrazione ambientale e gestione del ciclo di progetto
(Introduzione: Project Cycle Management; Ciclo di progetto: struttura generale; Ciclo di progetto: analisi dettagliata delle fasi; Documento di progetto; Audit di progetto; Integrazione ambientale)
Integrazione ambientale e monitoraggio-valutazione
(Introduzione; Concetti e distinzioni; Monitoraggio; Valutazione; Reporting; Integrazione ambientale)
Integrazione ambientale e rendicontazione
(Introduzione; Concetti, definizioni e principi; Rendicontazione e ciclo di progetto; Rendicontazione e contabilità; Ampliare gli orizzonti: Social and Environmental Accounting; Integrazione ambientale)
Integrazione ambientale, budget e risorse
(Introduzione; Concetti e definizioni; Budgeting: teoria e pratica; Risorse di progetto: tipologie; Risorse di progetto: reperimento; Integrazione ambientale e risorse per l'ambiente)
Conclusioni
(Passare dall'analisi all'azione; Proposta di road map)
Riferimenti bibliografici e sitografici.

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Compatibilità ambientale ed ecologica - Ecologia, ambiente

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche