Italiani e stranieri nello spazio urbano.

Massimiliano Crisci

Italiani e stranieri nello spazio urbano.

Dinamiche della popolazione di Roma

Le migrazioni internazionali e la diffusione insediativa dai centri urbani alle corone periferiche sono tra i fenomeni che più hanno mutato la morfologia delle aree metropolitane italiane negli ultimi decenni. Il lavoro analizza gli effetti di questi processi sul comportamento demografico e sulla distribuzione insediativa della popolazione romana, mettendo in luce le profonde differenze nel contributo delle varie collettività straniere alla dinamica demografica locale.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856817591

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1520.673

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856842333

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1520.673

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Uno degli aspetti che connota Roma e il suo popolamento è la dicotomia urbe/agro romano che caratterizza il comune con la più ampia superficie agricola in Italia. La vasta cintura rurale ha costituito a lungo un diaframma che ha impedito alla città uno sviluppo per conurbazione con i comuni confinanti, salvo poi rappresentare il terreno di facile conquista per un'urbanizzazione che mal sopporta pianificazioni e regole.
L'espansione edilizia nell'hinterland è continuata senza soste anche quando, a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, la crescita della popolazione si è arrestata nel comune di Roma, trovando motivazioni sufficienti nella domanda di alloggi derivante dalla nuclearizzazione delle famiglie, dall'espulsione di popolazione a seguito della terziarizzazione delle aree centrali, dall'affermarsi di preferenze abitative indirizzate verso case unifamiliari site in aree verdi, anche se periferiche.
In parallelo, la città è stata investita da un'immigrazione straniera quanto mai varia per provenienze, strutture demografiche e familiari, progetti migratori, attività e insediamento, che mostra una forte e crescente integrazione e un adattamento ai percorsi territoriali sperimentati dalla popolazione autoctona.
Il volume si propone la ricostruzione delle dinamiche demografiche avvenute negli ultimi decenni nell'area metropolitana romana e lo studio del contributo diretto e indiretto che l'immigrazione straniera ha apportato a quelle dinamiche. Ne risulta un modello di continuum urbano dotato di forte coerenza complessiva, in termini demografici e socio-territoriali, tale da connotare l'area romana come un sistema dinamico, stratificato e complesso al suo interno, che rappresenta l'esito di processi spontanei di adattamento dei suoi cittadini, italiani e immigrati, alle difficoltà presentate da un governo degli alloggi prevalentemente inerte e da un sistema di trasporti largamente deficitario. Il quadro che emerge riflette l'incapacità degli attori politici di governarne gli andamenti e di provvedere alle esigenze dei cittadini in base a linee coerenti di politica sociale, urbanistica e territoriale.

Massimiliano Crisci è ricercatore presso l'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPPS-CNR). È autore di numerosi saggi e ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali. I suoi interessi si concentrano sulla mobilità territoriale, l'invecchiamento della popolazione e la demografia dell'area romana, tematica approfondita nelle ricerche condotte con il Centro di Ricerca Su Roma (CISR) della Sapienza Università di Roma.



Giuseppe Gesano, Eugenio Sonnino, Presentazione
Introduzione
Le dinamiche demografiche dell'area metropolitana romana: un quadro generale
(Diffusione insediativa e migrazioni internazionali nel panorama urbano italiano; L'area romana: dinamiche demografiche e distribuzione della popolazione; L'invecchiamento della popolazione; Le trasformazioni della famiglia)
Migrazioni internazionali e presenza straniera
(L'evoluzione della presenza straniera nell'area romana; Le caratteristiche demografiche degli immigrati; La distribuzione territoriale; La diffusione insediativa degli stranieri; Le determinanti dell'insediamento periurbano)
Le nascite degli immigrati e degli autoctoni
(Quadro di riferimento; L'evoluzione della natalità; La fecondità delle madri italiane e straniere; La variabilità dei modelli riproduttivi delle donne straniere; La vulnerabilità territoriale dei modelli riproduttivi)
Traiettorie e modelli di mobilità
(La mobilità territoriale nell'area romana: cenni storici; Traiettorie e modelli di mobilità negli anni Duemila; Roma, una città a spicchi. Traiettorie e modelli della mobilità intracomunale)
La diffusione residenziale della metropoli
(La morfologia interna dell'area metropolitana romana; La definizione degli strati urbani; L'evoluzione storica della diffusione residenziale; Caratteristiche e dinamiche demografiche degli strati urbani negli anni Duemila; Lo sprawl urbano nell'area romana: dinamiche immobiliari, sociali e demografiche)
Conclusioni
Appendice
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giuseppe Gesano, Eugenio Sonnino

Collana: Sociologia

Argomenti: Demografia e statistica - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche