L'apprendimento della Costituzione (1947-1957)

A cura di: Augusto Barbera, Marco Cammelli, Paolo Pombeni

L'apprendimento della Costituzione (1947-1957)

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846415110

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1501.72

Disponibilità: Nulla

Il volume, in particolare, presenta tre itinerari di ricerca. Il primo cerca di valutare "l'apprendimento" della Costituzione, rilevando il riscontro anche materiale della Costituzione nelle università emiliano-romagnole e cercandone le tracce nelle riviste. Il secondo affronta il tema della forma di governo nel primo decennio repubblicano portando l'indagine sia sulle componenti che sostennero una opinione diversa rispetto a quella del governo parlamentare razionalizzato, sia sui fatti e sulle esperienze istituzionali che fin dall'inizio della vicenda repubblicana si incaricano di correggere molti elementi della soluzione (formalmente) accolta. Il terzo complesso di ricerche si propone di indagare e riflettere sulla legittimazione costituzionale, vale a dire sul sostegno a valori e progetti offerto dalla Costituzione intesa in senso materiale, e dunque più come strumento di legittimazione politica piuttosto che come strumento giuridicamente prescrittivo.



Celestina Ceruti , Presentazione
Marco Cammelli , Introduzione
Parte I
Marco Cammelli , Premessa
Cristina Pieragostini , La Costituzione divulgata, insegnata, appresa: materiali per una ricerca
Parte II
Augusto Barbera , Premessa
Tommaso Edoardo Frosini , Forma di governo e "partitocrazia" negli anni dell'inattuazione costituzionale - Andrea Morrone , Il "Giano bifronte" del Colle più alto.Il contributo di Einaudi e di Gronchi nella definizione del ruolo del Presidente della Repubblica
Parte III
Paolo Pombeni , Premessa
Stefano Cavazza , La Costituzione in piazza. Il tema costituzionale nelle campagne elettorali del dopoguerra (1948-1958)
Barbara Covili , La ricezione culturale della Costituzione nelle riviste dell'Emilia-Romagna e nazionali (1948-1958)

Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche