L'arte del dialogo, il mestiere della guerra

A cura di: Elena Bilancia, Andrea Salvo Rossi

L'arte del dialogo, il mestiere della guerra

Studi per il quinto centenario dell'Arte della guerra di Niccolò Machiavelli

A cinquecento anni dalla prima edizione dell’Arte della guerra di Niccolò Machiavelli, gli studi qui raccolti analizzano i contesti di produzione e di prima circolazione dell’opera. Mettono in luce le peculiarità stilistiche, argomentative e concettuali; e riscoprono alcuni dei capitoli più importanti della sua ricezione.

Pagine: 184

ISBN: 9788835142171

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10291.3

Informazioni sugli open access

Il 16 agosto 1521 usciva, presso i Giunti di Firenze, l'Arte della guerra di Niccolò Machiavelli. L'opera fu subito salutata con favore, e il suo successo europeo continuò ininterrotto per tutto il XVI secolo, nonostante la precoce condanna che la Chiesa di Roma pronunciò contro gli scritti del Segretario fiorentino. Nel corso del tempo, però, il dialogo machiavelliano perse terreno, a vantaggio soprattutto del Principe e dei Discorsi, in cui lettori di ogni epoca ritennero di trovare - in modi più o meno faziosi - rimedi in grado di parlare anche alla propria contemporaneità. A cinquecento anni dalla prima edizione dell'opera, dunque, gli studi qui raccolti tornano sull'Arte della guerra per analizzarne i contesti di produzione e di prima circolazione; metterne in luce le peculiarità stilistiche, argomentative e concettuali; e riscoprire alcuni dei capitoli più importanti della sua ricezione. Ne emerge l'opportunità di tornare a leggere il dialogo machiavelliano che, lungi dall'essere un'opera "minore", si presenta invece come un territorio privilegiato per analizzare l'intreccio - caratteristico delle trattazioni politiche della società di Antico Regime - tra governo e guerra, vita civile e militare, esemplarità dell'antico e novità del presente.

Scritti di: Lorenzo Battistini, Elena Bilancia, Vincenzo Caputo, Jean-Louis Fournel, Giuseppe Andrea Liberti, Alessia Loiacono, Andrea Salvo Rossi, Giacomo Sanavia, Pietro Sebastianelli, Francesco Storti.

Elena Bilancia ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e attualmente è docente a contratto di Letteratura italiana presso la medesima università. Si è occupata della forma dialogica nella letteratura italiana del XVI secolo e della produzione lirica di Torquato Tasso.

Andrea Salvo Rossi è assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli, con un progetto di ricerca inerente alla ricezione della storia antica nella riflessione politica di Antico Regime. Si è occupato prevalentemente di storiografia e di trattatistica politica rinascimentale, scrivendo saggi in rivista e in volume su Petrarca e Boccaccio, i "cancellieri umanisti" di Firenze, Machiavelli e Guicciardini. Sempre a Machiavelli è dedicata la sua monografia Il Livio di Machiavelli. L'uso politico delle fonti (Roma, 2020).

Introduzione
Francesco Storti, Macchine ideologiche e revisionismo di un ceto deprecabile. Machiavelli di fronte alle 'arti' della guerra (secoli XIV-XV)
Alessia Loiacono, La legazione Albizzi-Soderini e l'ordinanza fiorentina " 35
Giacomo Sanavia, Il lessico politico-militare di Machiavelli e le traduzioni europee dell'Arte della guerra
Elena Bilancia, "Acutamente detta" e "saviamente disputata": tecnica dialogica e sapere militare nell'Arte della guerra
Andrea Salvo Rossi, La nozione di qualitas in Machiavelli: arte della guerra, geografia della virtù
Vincenzo Caputo, Dialogare e ascoltare: note sull'Arte della guerra di Machiavelli
Lorenzo Battistini, Francesco Guicciardini e il teatro della Storia " 119
Pietro Sebastianelli, Arte della guerra e prudenza economica nel confronto tra Machiavelli e Botero
Giuseppe Andrea Liberti, In difesa del Segretario. Algarotti lettore dell'Arte della guerra
Jean-Louis Fournel, Epilogo.

Contributi: Lorenzo Battistini, Vincenzo Caputo, Jean-Louis Fournel, Giuseppe Andrea Liberti, Alessia Loiacono, Giacomo Sanavia, Pietro Sebastianelli, Francesco Storti

Collana: Critica letteraria e linguistica - Open Access

Argomenti: Filosofia, Letteratura, Linguistica, Storia

Potrebbero interessarti anche