La filosofia e le altre discipline

A cura di: Silvio Restelli

La filosofia e le altre discipline

Percorsi didattici multidisciplinari per la scuola superiore

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846425089

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 800.13

Disponibilità: Buona

Riformare la scuola non è soltanto una questione di ingegneria scolastica, ma si misura con il problema di che cosa (e come) insegnare ai giovani delle diverse età per raggiungere le finalità ben formulate nel dettato legislativo.

Gli Autori del testo, tutti docenti di ruolo nella scuola secondaria, si sono confrontati con il problema non semplice della filosofia e del suo rapporto con le altre discipline del curricolo.

Dopo una ricerca partecipata (Filosofia e ...) di due anni svolta in collaborazione tra IRRSAE Lombardia e Università Statale di Milano con la partecipazione qualificata anche di alcuni docenti della Cattolica, si assumono in prima persona la responsabilità di indicare quali testi, quali letture e quali metodologie proporre agli studenti per realizzare una scuola aperta al dialogo multidisciplinare nell'incontro tra filosofia e letteratura, storia, scienze della formazione, scienze sociali, matematica e fisica. Le tre parti del libro mantengono perciò uno sviluppo comune e simmetrico.

Dapprima una panoramica teoretica che metta a fuoco l'ipotesi didattica da un punto di vista disciplinare, tenendo presenti sia il punto di vista filosofico che quello delle altre discipline, in seguito l'individuazione delle diverse fasi dell'operatività didattica corredate da testi e da letture adatti ad essere proposti allo studio e all'apprendimento degli alunni in modo da sollecitare una loro partecipazione attiva e critica al processo di insegnamento/apprendimento. L'interesse e la novità del tentativo è - come si vede - notevole. La sua riuscita sarà giudicata sia dal lettore comune sia soprattutto da chi si proverà, da docente o da studente, a realizzare tali proposte nella scuola che si rinnova.


Francesco Marinone , Presentazione
Silvio Restelli , La didattica della filosofia e la riforma della scuola secondaria
(I problemi del currricolo; I problemi della didattica)
Gianna Sidoni , Filosofia e bisogni sociali: la professionalità
Parte I. Tra filosofia e letteratura
Gianfranco Gavianu , Un'ipotesi di ricerca tra filosofia e letteratura
(Sulla nozione di "letteratura": un excursus; Il contrastato tramonto del 'filosofico' nel Novecento: tra crisi e rinnovati progetti di 'totalità'; I campi di indagine reciprocamente dischiusi dalle "kriseis" del 'letterario' e del 'filosofico'; Le indicazioni di M. Foucault relative ai rapporti tra i campi del sapere; Implicazioni interdisciplinari nelle indagini di E. Auerbach; Le implicazioni interdisciplinari delle categorie estetiche di Georgy Lukàcs; L'Estetica come spazio teorico metacategoriale tra Letteratura e Filosofia)
Gianfranco Gavianu, Eros Barone , Esempi di applicazione: percorso didattico su "La percezione tra filosofia e letteratura"
(I contenuti conoscitivi del progetto; La traduzione dell'ipotesi di ricerca sul piano didattico-operativo; Fra concetto e immagine: il gioco della percezione)
Parte II. Tra filosofia e scienze della formazione
Pietro Zanelli , Introduzione ai due percorsi
(La presenza di Husserl nella cultura filosofica italiana tra istanze di autoriforma e bisogni di comunicazioni interdisciplinari dei saperi; Percorsi di formazione. Criteri seguiti)
Giuseppe Molinari , Il contesto storico-culturale. La crisi dell'umanità europea e il compito della filosofia
(Modernizzazione crisi; Una periodizzazione; Weimar; Nazismo; Letteratura della "crisi". Due testi esemplari; Il tramonto dell'occidente (1918-1922) di O. Spengler ; La crisi dell'umanità europea e la filosofia di E. Husserl)
Pietro Zanelli , Scienza e filosofia; intersoggettività e "mondo-della-vita" in Husserl
(La ricerca filosofica di Husserl come pratica riflessiva di liberazione e di trasformazione. Interrogazione a ritroso a partire dalla Crisi ; Le fasi della ricerca fenomenologica husserliana. Dalle scienze logico-matematiche alla storia secondo il filo conduttore "filosofia come scienza rigorosa"; Testi su intersoggettività e mondo-della-vita . Lettura tematica e linea argomentativa)
Problematiche interdisciplinari
Pietro Zanelli
, Fenomenologia e psicologia
(Problematica: filosofia e psicologia; Fenomenologia e psicologia. Rilevanze significative; Connessioni generativo-formative)
Pietro Zanelli , Fenomenologia e pedagogia
(Problematica: filosofia e pedagogia; Approccio fenomenologico al disoccultamento dell'atto pedagogico; Connessioni formative. Formazione, formatività, trasformazione)
Giuseppe Molinari , Fenomenologia e sociologia. La ripresa del "mondo-della-vita" in J. Habermas
Giuseppe Molinari , Fenomenologia e storia. La storiografia delle "Annales"
Giuseppe Molinari, Pietro Zanelli , Proposta di una matrice curricolare
Parte III. Tra filosofia e matematica
Maria Paola Negri, Annarosa Scarafiotti , Filosofia e matematica: i percorsi di ricerca comuni
(Le tematiche affrontate; Linee di sviluppo dei percorsi di ricerca)
Marina Dalé, Maria Paola Negri , La crisi dei fondamenti della matematica: i "casi" della geometria e dell'aritmetica
(Le condizioni per il lavoro in classe; Il contesto legislativo ; Ipotesi di lavoro; La scansione delle unità di lavoro)
Caterina Melloni, Paola Scafi , Geometrie non euclidee
(Riflessioni sulla geometria euclidea; Postulato delle parallele; Geometria non-euclidea iperbolica; Geometria non-euclidea ellittica; Generalità sul metodo assiomatico; Modelli di geometrie non-euclidee; Conclusioni e ripercussioni filosofiche; Verifiche)
Maria Paola Negri, Emilia Salucci , Probabilità: elementi storici in prospettiva didattica
(Probabilità e informatica; Filosofia e matematica nello studio della probabilità; L'approccio didattico al calcolo delle probabilità; Proposte per la terza prova del nuovo Esame di Stato).

Contributi: Eros Barone, Mauro Ceruti, Gianfranco Gavianu, Giuseppe Molinari, Maria Paola Negri, Gianna Sidoni, Pietro Zanelli

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Ermeneutica - Filosofia teoretica - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche