La media impresa costruita per durare

A cura di: Federico Butera

La media impresa costruita per durare

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846407962

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1331.2

Disponibilità: Limitata

" ... Le medie imprese italiane - secondo il criterio dimensionale scelto da Eurostat, cioè le aziende che occupano dai 100 ai 500 addetti - sono quasi 6.900, danno lavoro a oltre 1,3 milioni di persone e hanno conseguito l'anno scorso un fatturato superiore ai 550 mila miliardi, realizzando, come sottolinea Mediobanca, tassi di redditività migliori di quelli delle aziende piccole e delle grandi.Le medie imprese, secondo l'Isco, sono inoltre quelle che anche nel difficile 1996 hanno continuato ad investire" (Il Sole 24Ore, 25.10.1996).

Le medie imprese sono frequentemente confuse nella nozione generica di piccole e medie imprese: nel testo vengono prese in considerazione le specificità che rendono la media impresa un attore significativo nel contesto socio-economico del nostro Paese e meritevole di un'attenzione che fino ad oggi le è stata negata.

Se fosse possibile scoprire il segreto della crescita e durevolezza di alcune medie imprese best in class si potrebbero individuare linee di politiche pubbliche e gestionali per supportarne la diffusione e la crescita.In questo libro vengono presentati i risultati di una ricerca, realizzata su Milano e provincia, curata da IRSO (Istituto RSO - Istituto di Ricerca Intervento sui Sistemi Organizzativi) e patrocinata dalla Camera di Commercio di Milano.Il volume contiene, oltre ad un'ampia analisi della letteratura, un'analisi qualitativa e quantitativa delle medie imprese di Milano e provincia e quattro studi di caso.

Il ristretto campione selezionato in provincia di Milano comprende imprese nelle quali l'imprenditore o i suoi successori hanno espresso una leadership significativa, ma sono riusciti a costruire strutture capaci di poter durare nel tempo. Le abbiamo chiamate le medie imprese built to last, ossia medie imprese costruite per durare.Abbiamo descritto il procedimento per individuarle e abbiamo raccontato le case histories di quattro di loro.

Federico Butera è ordinario di Sociologia dell'Organizzazione presso l’Università di Milano Bicocca. Per 12 anni è stato titolare della stessa cattedra all'Università di Roma "La Sapienza”. E’ stato Visiting Scholar alla Sloan School of Management del MIT. Fondatore nel 1974 e da allora presidente dell'Irso (Istituto di Ricerca intervento sui Sistemi Organizzativi) . E’ direttore della rivista Studi Organizzativi. Ha pubblicato 33 libri e oltre 150 saggi in Italia e all’estero. E-mail federico.butera@irso.it.

Andrea Beretta Zanoni è ricercatore di economia aziendale presso l'Università degli Studi di Milano.

Alessandra Miata è researcher di IRSO e consultant di "Butera e Partners" nel campo dello sviluppo organizzativo e della gestione delle risorse umane.

Francesco Nesci è senior researcher di IRSO e senior consultant di "Butera e Partners" nel campo dell'organizzazione ed esperto dei fenomeni associativi in Italia.

Massimo Saita, professore ordinario di economia aziendale e direttore scientifico del Centro Studi Aziendali dell'Università degli Studi di Milano, è presidente di CSG Consulenza Strategica Gestionale Srl.

Federico Butera, La media impresa costruita per durare
(La nozione corrente di media impresa; La media impresa locomotiva dei distretti industriali; La singola (piccola e) media impresa può essere studiata e compresa?; Medie imprese performanti e medie imprese "built to last": alcuni risultati di ricerca; La rilevanza del fenomeno nella Provincia di Milano; Le ragioni organizzative del successo: findings e nuove frontiere di ricerca; caratteristiche economiche e organizzative delle medie imprese costruite per durare; Interrogativi e proposte di politiche industriali)
Alessandra Miata e Francesco Nesci, Il dibattito sulla media impresa
(Ha ancora senso la dimensione d'impresa?; Il filone di studi sull'impresa minore in Italia: alcune linee di interpretazione; La diffusione della media impresa in Europa; Il problema dell'identificazione della media impresa; Gli aspetti connotativi della media impresa)
Massimo Saita, Andrea Beretta Zanoni, Alessandra Miata, Francesco Nesci, Lineamenti di un metodo per l'identificazione delle medie imprese best in class
(Medie imprese built to last; I parametri per la selezione del campione; Il procedimento di selezione; Stima del numero di medie imprese built to last presenti in provincia di Milano; Proiezioni su base regionale e nazionale; La individuazione delle medie imprese best in class; Analisi economico-patrimoniale delle imprese del campione; Il rating delle imprese in base agli indici economici; Classifica generale delle imprese)
Alessandra Miata e Francesco Nesci, I casi (Giuffrè; Aster Associate Termoimpianti Spa; Fratelli Rossetti; Editoriale Domus).

Contributi: Andrea Beretta Zanoni, Alessandra Miata, Francesco Nesci, Massimo Saita

Collana: Organizzazione, tecnologia, persone, collana della Fondazione Irso - Istituto di ricerca intervento sui sistemi organizzativi

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche