La strada che abbiamo davanti

Francesca Colella, Laura Falci

La strada che abbiamo davanti

Giovani e identità tra formazione e aspettative lavorative

La ricerca qualitativa qui presentata ha studiato il processo identitario della cosiddetta Generazione Zeta, intenta a progettare il proprio domani tra percorsi universitari sempre più specializzati e prospettive lavorative incerte e precarie. Il testo tenta di ricostruire l’attuale assetto valoriale connesso all’istruzione e al lavoro, prestando ascolto alle esperienze e alle aspettative formative, nonché lavorative, di giovani studentesse e studenti italiani, approfondendo i loro vissuti biografici e il loro background familiare, con una particolare attenzione ai processi di socializzazione al lavoro implicati nella trasmissione della cultura del lavoro.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835137085

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1520.825

Disponibilità: Discreta

Studiare le giovani generazioni significa porsi delle domande sul futuro e sul mutamento socioculturale delle società. In tal senso, la ricerca qualitativa presentata in questo volume ha studiato il processo identitario della cosiddetta Generazione Zeta, intenta a progettare la propria vita e a strutturare il proprio domani tra percorsi universitari sempre più specializzati e prospettive lavorative incerte e precarie. Si è tentato, perciò, di ricostruire l'attuale assetto valoriale connesso all'istruzione e al lavoro, prestando ascolto alle esperienze e alle aspettative formative, nonché lavorative, di giovani studentesse e studenti italiani, approfondendo i loro vissuti biografici e il loro background familiare, con una particolare attenzione ai processi di socializzazione al lavoro implicati nella trasmissione della cultura del lavoro.
Ne emerge un doloroso confronto intergenerazionale in cui il lavoro di ieri - descritto in termini di sicurezza, serenità e facilità di accesso - si contrappone alla dura valutazione della realtà occupazionale odierna, ma soprattutto futura, che si prospetta davanti ai più giovani e che diviene sempre più critica. Questo il punto di vista di una generazione che non teme di definirsi "iper-specializzata" e che offre al mercato del lavoro i suoi elevati titoli di studio senza ricevere in cambio un equo riconoscimento né dal punto di vista sociale né economico.

Francesca Colella è ricercatrice di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli studi dell'Aquila, dove insegna Sociologia, Metodologia della ricerca sociale e Sociologia delle culture giovanili. I suoi interessi scientifici vertono, principalmente, sulla questione giovanile, la metodologia qualitativa, la parità di genere e i flussi migratori. Fra le pubblicazioni per i nostri tipi: Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale (a cura di, con V. Grassi, 2007); Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative (2011). Per FrancoAngeli dirige, con Valentina Grassi, la collana Social DistrActors.

Laura Falci è dottoranda in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing presso Sapienza Università di Roma, con uno studio dal titolo La diversità nei sistemi complessi. Dimensioni, implicazioni e prospettive future tra stereotipi e riconoscimento sociale. I suoi interessi di studio e di ricerca riguardano principalmente le giovani generazioni, la parità di genere, le diversità e l'approccio qualitativo.

Francesca Colella, Laura Falci, Introduzione
Francesca Colella, Laura Falci, Essere giovani: identità, valori, lavoro, individualizzazione
(Cosa significa studiare le giovani generazioni; Chi sono i giovani; Età e generazioni; Gli orientamenti valoriali; Individualizzazione sociale e del lavoro; La costruzione dell'identità e del progetto di vita in una società globalizzata; La propria vita tra rischio, flessibilità e legami deboli)
Francesca Colella, Laura Falci, Le aspettative lavorative della Generazione Z
(Lavoro, benessere e progetti di vita: una lettura comparata da Nord a Sud Italia; L'inserimento lavorativo fra disuguaglianze e disoccupazione. Uno sguardo alle competenze; L'azienda ideale, la professione del futuro o l'attività fuori mercato: il lavoro che le nuove generazioni cercano; Il ruolo della formazione universitaria tra espressività e strumentalità)
Francesca Colella, Laura Falci, Il percorso metodologico
(Il piano epistemologico dell'indagine; Il disegno della ricerca;)
Laura Falci, Le prospettive future tra formazione infinita e desiderio di lavorare
(Verso l'Università: i presupposti e le conseguenze della scelta del percorso; "L'abissale differenza". L'Università distante dal mondo del lavoro; La paura di restare "intrappolati" tra formazione e precariato; "In dovere di essere la persona che non sono". I diversi volti del lavoro temuto e sperato; Espressivo, multidisciplinare, digitale: il lavoro "ideale" per proteggere i tempi di vita)
Laura Falci, Le strategie di resistenza della generazione educata al precariato
(La vulnerabilità occupazionale della "generazione iper-specializzata"; Socializzazione alla precarietà e all'insicurezza; I rischi di una cultura del lavoro erosa; La collettività vissuta in solitudine: nuove forme di partecipazione; L'estero come spazio per la conquista della cittadinanza planetaria)
Francesca Colella, Laura Falci, Riflessioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Sitografia
Appendice
(Indice delle tabelle e delle figure; Traccia di intervista; Schedatura anonima degli/delle intervistati/e).

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia della famiglia - Sociologia dei processi culturali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche