Sangue del mio sangue, carne della mia carne

Paola Di Nicola

Sangue del mio sangue, carne della mia carne

Maternità, paternità e filiazione nella procreazione medicalmente assistita

Le Tecniche di Procreazione medicalmente assistita e la Gestazione per conto di altri rappresentano per molti ricercatori la fine della famiglia, tradizionalmente intesa come l’unione di un uomo e una donna e i figli e le figlie da loro concepiti e generati. Questo volume indaga i risvolti sociali, filosofici e legali che tali tecniche comportano, ridisegnando l’immaginario della nascita.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 174

ISBN: 9788835160304

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1589.19

Disponibilità: Discreta

Pagine: 174

ISBN: 9788835164074

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1589.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le Tecniche di Procreazione medicalmente assistita e la Gestazione per contro di altri, rappresentano per molti ricercatori la fine della famiglia, tradizionalmente intesa come l'unione di un uomo e una donna e i figli e le figlie da loro concepiti e generati: tali tecniche rappresentano l'ultima frontiera della medicalizzazione della vita e dell'artificializzazione della natura. Esse vanno ben al di là del concetto di genitorialità sociale, perché penetrano e lavorano su ciò che è stato ancora considerato un archetipo della nascita e del concepimento: il suo essere il risultato dell'incontro incarnato nei corpi di uomini e donne. Il concepimento avviene spesso al di fuori dei corpi delle donne e non ha alcun legame con il rapporto sessuale. Per molti versi tali tecniche celebrano il trionfo del puerocentrismo, del desiderio del figlio ad ogni costo, rafforzando l'idea che laddove c'è amore, c'è famiglia e quindi figli. L'enfasi posta sul ruolo dei 'donatori' anonimi di liquido seminale e di ovociti, costituisce per molti aspetti un modo di dire che sotto la veste del dono e quindi dell'amore e della gratuità, nasconde l'esistenza di un fiorente mercato globale di tessuti umani, il cui utilizzo si basa su una concezione dei corpi come macchine, le cui funzioni vitali sono state analizzate nei loro meccanismi e quindi divenute 'pezzi' che possono non solo essere curati, ma soprattutto sostituiti. La penetrazione, nel campo della procreazione, delle logiche del mercato, del contratto e del denaro, elimina formalmente le relazioni sociali tra i diversi contraenti (coppie intenzionali, donatori e madri gestazionali), ma in realtà proprio la presenza reale e concreta dei bambini generati testimonia dell'esistenza di relazioni sociali che vivono nel loro sangue e nella loro carne.
Nascono parentele nuove, che non si possono ricondurre dentro l'alveo della famiglia coniugale con figli, di cui il legislatore dovrebbe prendere atto, per dare ai bambini così generati la possibilità di elaborare un nuovo immaginario della loro nascita, che sostituisca la cara e ormai datata cicogna.

Paola Di Nicola
, professoressa emerita, già professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Verona, si occupa da anni, sia sul versante teorico che empirico, delle dinamiche di mutamento sociale della famiglia italiana, con una particolare enfasi sulle più ampie reti di appartenenza che a livello macro, meso e micro ridefiniscono i confini delle famiglie. Per i tipi della FrancoAngeli ha pubblicato: La rete. Metafora dell'appartenenza (1998), Crisi della natalità e nuovi modelli riproduttivi. Chi raccoglie la sfida della crescita zero? (2005, cur. in coll. M.G. Landuzzi), Famiglia: sostantivo plurale (2008), Forzare la mano. Natura e cultura nella procreazione medicalmente assistita (2018, con C. Lonardi e D. Viviani), Felicità tra libertà e dipendenza: la via impervia per il Paradiso (2022, con D. Viviani).

Domenico Secondulfo, Prefazione
Paola Di Nicola,
Introduzione
Donna, corpo, concepimento: dis-velare gli arcani
(Introduzione; Alla ricerca del potere femminile; Il lato oscuro e magico del corpo femminile: il ventre e gli arcani della profondità; Il Regime diurno contro il Regime notturno: il femminile come arcano simbolico negativo; Tecnologie e tecniche attuate sul corpo femminile: scienza e conoscenza come dis-velamento dell'arcano femminile; Epilogo: la maternità surrogata come archetipo del corpo femminile asessuato, de-eroticizzato e vuoto. La donna "androgina" e l'uomo "ginandrico")
Uomo, corpo, concepimento: evaporazione di un mito e di un simbolo
(Introduzione; Guardarsi allo specchio: corpo e mascolinità; Da padre a donatore anonimo; La paternità post-moderna: le nuove sfide culturali)
Figlie e figli del desiderio
(Figlie e figli del desiderio; Il nuovo immaginario sociale: dal desiderio del figlio, al figlio del desiderio; Bambine e bambini generati con l'aiuto delle tecniche di PMA; Il diritto dei bambini a conoscere il loro patrimonio genetico; I rischi di una nuova forma di eugenetica; Contro la perfezione)
È dentro di me, ma non è mio: la gestazione per conto di un'altra donna
(Introduzione: la gestazione per conto di un'altra donna (surrogacy); Procreazione (turismo procreativo) trans-nazionale e la geografia della GPA; Partorire per contratto: il profilo delle donne che decidono di portare avanti la gravidanza per conto di un'altra donna. Le motivazioni, le aspettative, le delusioni della madre intenzionale; Partorire per contratto nell'altra parte del mondo: il caso dell'India; Le "narrazioni" delle madri gestazionali nei nuovi immaginari sociali della maternità; I nuovi immaginari sociali della maternità)
Fare parentele e non contratti
(Piccole famiglie crescono; Famiglie sotto assedio; La centralità della filiazione nella definizione dei confini delle nuove famiglie; Le tecniche di procreazione medicalmente assistita e la "normalizzazione" delle nuove forme di maternità e paternità: aspirare a correggere gli errori della natura; Allargare i confini delle famiglie: fare parentele e non contratti)
Bibliografia.

Contributi: Domenico Secondulfo

Collana: Strutture e culture sociali

Argomenti: Filosofia della medicina - Sociologia della famiglia - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche