La trilogia narrativa di George Orwell.

Antonio Manserra

La trilogia narrativa di George Orwell.

Un'analisi di A Clergyman's Daughter, Keep the Aspidistra Flying e Coming Up for Air

Il volume analizza tre romanzi di George Orwell, A Clergyman’s Daughter, Keep the Aspidistra Flying e Coming Up for Air, interpretandoli come trilogia. Grazie a un’analisi semantico-strutturale dei processi testuali, il libro evidenzia le affinità e le divergenze che intercorrono fra le opere considerate, senza eludere temi quali l’autobiografismo o la partecipazione orwelliana al mondo del sottosuolo. La trilogia anticipa e presenta in nuce la voce del grande Orwell di Nineteenth Eighty-Four e di Animal Farm.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856824476

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 291.74

Disponibilità: Discreta

Nella sua ricerca dei paradigmi fondativi della narrativa di George Orwell, questo studio analizza i romanzi A Clergyman's Daughter, Keep the Aspidistra Flying e Coming Up for Air interpretati come trilogia.
Grazie a un'analisi semantico-strutturale dei processi testuali, l'autore ha cercato di evidenziare le affinità e le divergenze che intercorrono fra le opere considerate, senza eludere temi quali l'autobiografismo o la partecipazione orwelliana al mondo del sottosuolo. Caratterizzata da un'ispirazione unitaria sia sul piano tematico che su quello stilistico, la trilogia anticipa e presenta in nuce la vece del grande Orwell di Nineteenth Eighty-Four e di Animal Farm.
Nei tre romanzi riconosciamo la stessa rabbia contro la società industrializzata e la disumanizzazione della individuali esistenze. Non solo emerge una radicale messa in discussione dei parametri assiologici della società inglese, ma anche un rimpianto per il mondo preindustriale, per quella rural England ormai perduta per sempre. In A Clergyman's Daughter, Keep the Aspidistra Flying e Coming Up for Air si vanno già configurando quei referenti ideologici e quelle peculiarità formali che, in modo più maturo, ritroveremo nelle opere successive.
Senza i tre romanzi della prima fase, difficilmente si potrebbero ricostruire i vari momenti della formazione letteraria di Orwell. Sono molte le anticipazioni presenti in essa: la polemica contro il socialismo e in particolare contro il comunismo sovietico, la condanna del totalitarismo come culto di un'idea assoluta ed onnicomprensiva e come imposizione violenta della verità, il senso di terrore insito nella guerra, la distopia della distruzione totale dell'umanità.

Antonio Manserra è ricercatore di Lingua e Traduzione Inglese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Ha pubblicato diversi articoli su Charlotte Brontè, George Eliot, Anthony Trollope, George Orwell. Ha tradotto e curato l'Autobiography di Anthony Trollope (Sellerio, 2008). Attualmente sta attendendo a uno studio su Beatrice Webb e i movimenti politici della seconda metà dell'Ottocento.



Francesco Marroni, Presentazione
Ringraziamenti
Introduzioni
(Un problema critico: la trilogia norwelliana vista come narrativa minore?; Il rapporto arte-vita in Orwell: La concentrazione politica di Orwell)
A Clergyman's Daughter: ribellismo e rassegnazione
(La struttura diegetica; Le figure attanziali; I nuclei tematici; Aspetti dell'idioletto orwelliano)
Keep the Aspidistra Flying: fuga dalla proprietà identità
(La dimensione temporale e l'autobiografismo; Il conflitto isotopico tra Gordon e l'aspidistra; La funzionalità attanziale; I nuclei diegetici)
Coming Up for Air: nostalgia senza visione
(Analogie e divergenze nella trilogia; La spazialità della natura; I blocchi diegetici; Le analessi; L'anelito del passato e ilo terrore per il futuro; L'introspezione e la fuga di Bowling)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Francesco Marroni

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura - Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche