Le comunicazioni interne nella banca-impresa

Renzo Canal, Pietro Rutelli

Le comunicazioni interne nella banca-impresa

Metodi e strumenti per lo sviluppo e la gestione delle comunicazioni interne

Una guida agli strumenti utilizzabili per la comunicazione strategica, per quella gestionale e per quella operativa. Di ciascuno vengono forniti la descrizione, le finalità operative e gli obiettivi d'uso dello strumento, i diversi ruoli coinvolti e i vantaggi di chi lo utilizza.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846405333

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 563.57

Disponibilità: Discreta

La banca moderna, ovvero la banca-impresa, è un sistema integrato dove gli uomini producono ogni giorno fatti che possono distinguersi per il valore aggiunto offerto al cliente finale. La banca saprà sempre meglio comunicare al proprio cliente esterno se imparerà rapidamente a comunicare con efficienza ed efficacia al suo cliente interno.

Le macchine, la telematica ci aiutano a trasformare i dati in informazioni, ma gli uomini, molto meglio delle macchine, sono in grado di utilizzare le informazioni trasformandole in comunicazioni. Il valore che l'uomo aggiunge al prodotto delle macchine è rappresentato dalla qualità delle sue idee, dei suoi comportamenti e quindi del suo modo di comunicare.

La regola per comunicare con successo all'interno dell'impresa è ascoltare, capire le necessità dell'interlocutore e produrre idee e comportamenti per migliorare la sua condizione operativa.

Questo manuale delle comunicazioni interne indica ai capi e ai loro collaboratori come utilizzare nel modo più efficace ed efficiente i diversi strumenti che l'azienda mette a disposizione per la comunicazione strategica, per quella gestionale e per quella operativa.

Vengono proposti 30 strumenti e per ciascuno vengono forniti la descrizione, le finalità operative e gli obiettivi d'uso dello strumento, i diversi ruoli aziendali coinvolti e i vantaggi operativi di chi lo utilizza.

Prefazione, di Renzo Canal
Le comunicazioni interne nella banca-impresa, di Giorgio Tomassetti e Pietro Rutelli
1 . Gli strumenti della comunicazione strategica
* Documenti direzionali di comunicazione delle strategie di piano
* Convention aziendali
* Formazione manageriale
* Riunioni di Consiglio
* Marchio
2. Gli strumenti della comunicazione gestionale
* Riviste interne
* Manuale delle comunicazioni interne
* Lettere al personale
* Circolari agli uffici
* Gruppi di lavoro interfunzionali su progetto
* Formazione gestionale e commerciale
* Riunioni dei comitati
* Carta della comunicazione interna
* Riunioni di Area
* Riunioni interfunzionali di Direzione generale
* Riunioni interfunzionali tra Direzione generale e Rete
* Processi interni (audit dei processi interni)
3. Gli strumenti della comunicazione operativa
* Colloquio di assegnazione e verifica delle deleghe
* Colloquio di assegnazione degli obiettivi
* Colloquio di verifica dei risultati
* Colloquio di valutazione delle prestazioni
* Manuali operativi (normative e procedure)
* Comunicazione con il cliente allo sportello
* Comunicazione con il cliente privato
* Comunicazione con il cliente-aziende
* Formazione tecnico-operativa
* Riunioni di staff e di filiale
* Riunioni di settore in Direzione generale
* Struttura di filiale (layout)
* Comunicazione telefonica con il cliente interno/esterno

Contributi: Giorgio Tomassetti

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

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