Marco Foscari (1477-1551).

Giuseppe Gullino

Marco Foscari (1477-1551).

L'attività politica e diplomatica tra Venezia, Roma e Firenze

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846420350

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1573.260

Disponibilità: Esaurito

Nipote del doge Francesco, cugino e collaboratore di un altro grande doge, Andrea Gritti, Marco Foscari fu uno dei protagonisti della Venezia rinascimentale.

Dotato di personalità in grado di far convivere un forte senso dello Stato e delle sue leggi con la spregiudicata affermazione di interessi personali; sorretto da una cultura esibita con orgogliosa sicurezza, egli sostenne una linea politica protesa all'oligarchia, sfociata nella tentata riforma costituzionale del 1539.

Perciò il Foscari non fu amato dai concittadini (sull'uomo scese una vera e propria damnatio memoriae ), ma stimato sì: ambasciatore a Roma prima presso Adriano VI e poi con Clemente VII (1523-1526), nel '27 fu a Firenze, nel tentativo di conservare la città alla lega del Cognac. Di questa seconda legazione è nota la relazione, largamente diffusa; in essa si trova infatti inserito uno scritto di Donato Giannotti sulla costituzione fiorentina, per cui il documento divenne strumento di scontro politico da parte dei fuoriusciti toscani dopo la caduta della seconda repubblica.

Quanto poi alla relazione della precedente ambasceria romana, non se n'era mai trovata traccia; l'Autore ha avuto la buona sorte di rinvenirla autografa: la trascrizione che qui presenta è la prima integralmente pervenutaci sulla Sede Apostolica.

Il libro si propone come contributo alla conoscenza della società, della cultura, della politica ch'ebbero vita fra il terzo ed il quarto decennio del XVI secolo a Venezia, Roma e Firenze, in quello che fu l'ultimo scorcio della lotta, e delle speranze, per la "libertà d'Italia".

Giuseppe Gullino (Venezia, 1944) insegna Storia moderna presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova. Si occupa prevalentemente della Repubblica di Venezia. Ha pubblicato: La politica scolastica veneziana nell'età delle riforme (Venezia 1973); I Pisani dal banco e moretta. Storia di due famiglie veneziane in età moderna e delle loro vicende patrimoniali tra 1705 e 1836 (Roma 1984); L'Istituto Veneto di scienze, lettere ed arti dalla rifondazione alla seconda guerra mondiale (1838-1946) (Venezia 1996).


I Foscari di San Simeon Piccolo
Marco Foscari: cultura, attività e carriera prima dell'ambasceria romana

(La preparazione culturale; L'attività economica; La carriera politica e l'intervento nel dibattito sugli ebrei (1520); Mondanità e ragion familiare)
L'ambasceria romana (1523-1526)
(Questioni giurisdizionali con Adriano VI; Le vicende politiche: dal conclave di Clemente VII alla lega di Cognac; Affari privati, affari di amici; "Sua Santità ha causa di dolersi di Cesare": la relazione; Datiamola alla seconda metà del 1526; La lingua: un volgare nobile e colto; Il contenuto: la struttura e qualche novità)
L'ambasceria fiorentina (1527-1528)
(Le vicende belliche dall'assedio di Milano al sacco di Roma; Per il Foscari un poco di respiro a Venezia; A Firenze; Qualche riflessione sulla relazione fiorentina)
L'alleanza matrimoniale con i Grimani (1534)
(Provveditore a Brescia e poi altre legazioni (1528 - 1536); Un singolare personaggio: Marco Grimani, procuratore di San Marco e patriarca di Aquileia; Piero Foscari sposa Elena Grimani (1534); Un progetto di restauro per la chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme (1535))
Il tentato colpo di mano oligarchico del '39 e la damnatio memoriae del Foscari
Tempus loquendi, tempus tacendi
(La morte del Foscari; Decadenza di una famiglia)
Appendice - (Riassunto della relazione di Roma, steso dal Sanudo il 2 maggio 1526; Breve relazione dell'ambasceria romana consegnata dal Foscari in Cancelleria il 15 luglio 1533; Relazione dell'ambasceria romana, integrale ed autografa (probabile seconda metà del 1526); [Marco Grimani, 1535] Memoria de le cose di Tera Santa ; Pianta della chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme (1767)).

Potrebbero interessarti anche