Marketing nel punto di vendita

Giancarlo Ravazzi

Marketing nel punto di vendita

Il punto vendita è sempre più un luogo privilegiato di marketing: sia per le aziende commerciali, sia per le aziende di produzione. Il volume si pone come manuale operativo essenziale per tutti i responsabili marketing e vendite delle aziende di largo consumo e per gli operatori della grande distribuzione.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856848786

Edizione: 3a edizione 2012

Codice editore: 345.33

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856875492

Edizione:3a edizione 2012

Codice editore: 345.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il punto di vendita è sempre più un luogo privilegiato di marketing: sia per le aziende commerciali, sia per le aziende di produzione. Infatti, esso non è solo rivenditore passivo di prodotti altrui, ma anche "produttore" di servizi commerciali. E in quanto tale è soggetto attivo di un proprio marketing alla clientela, alla quale veicola anche il marketing dei produttori.
Per fare marketing nel punto di vendita si utilizzano sei strumenti commerciali, tarati sulle particolari esigenze e problematiche di acquisto della sua clientela-obiettivo e che richiedono un'attenta orchestrazione strategica e operativa. I tre strumenti di offerta commerciale sono costituiti da un'offerta merceologica variamente assortita, da un'offerta di servizi complementari ai prodotti e alla clientela, e da un ben oliato sistema di prezzi e condizioni di vendita. Di questi strumenti vengono considerate la logica e le problematiche strategiche e operative, con ampia varietà di esempi e riferimenti. Altrettanto viene fatto per i tre strumenti di comunicazione commerciale costituiti da una vendita visiva crescentemente rilevante, da una vendita assistita in fase di ammodernamento e rilancio, e da un sistema di promozione delle vendite da curare con molta attenzione (anche in collaborazione coi produttori).
Ambizione esplicita del libro è stimolare le aziende commerciali e di produzione a dedicare maggiore e più sistematica attenzione al punto di vendita come luogo (e attore) di marketing.

Giancarlo Ravazzi è stato presidente dell'Isdi, società che dal 1973 a svolto attività di consulenza e formazione commerciale. Per molti anni si è occupato di distribuzione commerciale: con interventi di consulenza, assistenza e affiancamento direzionale e attività di formazione e sviluppo professionale. Ha pubblicato diversi libri presso FrancoAngeli. È stato membro dell'Académie des sciences commerciales. In precedenza è stato direttore generale di due aziende, professore di marketing e direttore de "L'Impresa".



Importanza crescente del marketing nel punto di vendita
(Il punto di vendita come luogo privilegiato di marketing; ... per le aziende commerciali; ... e per le aziende di produzione)
Il mercato, i mercati, il marketing
(Il marketing come azione sistematica sul mercato; Il "prodotto" commerciale; Il mercato commerciale; La domanda e l'offerta sul mercato commerciale; Il mercato commerciale come area geotopografica; Le zone commerciali; Tipi di punti di vendita diversamente funzionali a seconda della loro diversa ubicazione commerciale; Tipi di punti di vendita diversamente funzionali a seconda della loro diversa offerta merceologica)
Ruolo mercatistico attivo del punto di vendita
(Sul mercato, il punto di vendita non è un passivo rivenditore di prodotti; Il punto di vendita come "macchina per vendere"; Il punto di vendita come soggetto attivo di marketing)
Fattori che determinano i risultati di mercato del punto di vendita
Il marketing del punto di vendita
(Anche il punto di vendita, di qualunque tipo e dimensione, fa dunque marketing; Gli strumenti commerciali con cui il punto di vendita può agire attivamente sul mercato; Orchestrazione strategica e operativa dei sei strumenti di marketing; Il marketing mix del punto di vendita)
I tre strumenti di offerta commerciale
(L'offerta commerciale del punto di vendita; L'offerta merceologica; Servizi complementari ai prodotti e alla clientela; Un insieme significativo di prodotti + servizi; Prezzi e condizioni di vendita; Un sistema organico di offerta commerciale)
I tre strumenti di comunicazione commerciale
(La comunicazione commerciale nel punto di vendita; La vendita visiva; La vendita assistita; La promozione delle vendite; Coordinamento strategico e operativo degli strumenti di comunicazione commerciale).

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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