Maximilien Rubel

Gianfranco Ragona

Maximilien Rubel

(1905-1996). Etica, marxologia e critica del marxismo

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846444462

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 886.38

Disponibilità: Discreta

Il volume ricostruisce la vita e il pensiero di Maximilien Rubel e soprattutto la sua lettura dell'opera di Karl Marx. Filosofo, sociologo, filologo, storico, editore di Marx nella Pléiade, Rubel fu partecipe del dibattito internazionale per un cinquantennio e, a causa delle sue posizioni eterodosse, oggetto di critiche e polemiche.

La ricerca segue lo sviluppo intellettuale del pensatore dagli anni della formazione e dei primi studi "marxologici", soffermandosi sulla contestazione del socialismo sovietico, con le controversie con i comunisti francesi che ne seguirono, e sulla proposta di ritornare a Marx, che si concretizzò in un lavoro instancabile di recupero dei testi, con l'edizione d'inediti, le traduzioni originali in francese, la loro lettura eterodossa. Ostile al marxismo novecentesco, di cui però raccolse spunti e riflessioni - da Rosa Luxemburg a Anton Pannekoek, da Karl Korsch a Paul Mattick -, Rubel propose una lettura di Marx che valorizzava il carattere critico ed etico dell'insegnamento.

Gianfranco Ragona , laureato in Scienze Politiche, è dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche presso il Dipartimento di Studi Politici dell'Università di Torino. Ha condotto studi e ricerche a Parigi, Nanterre, Berlino e Amsterdam sui problemi del marxismo e sull'anarchismo tedesco tra Otto e Novecento. Ha pubblicato sulle riviste "Il Pensiero politico" e "Studi Storici" ed è intervenuto nel dibattito politico e storiografico in volumi collettanei.


Gli inizi
(Gli anni della formazione; I primi studi su Marx e sul socialismo; Le tesi del 1948: l'interpretazione etica di Marx; I giudizi di Rubel)
Studi e polemiche all'inizio degli anni Cinquanta
(La "questione orientale"; La "società direttoriale"; Marx ed Engels sulla Russia zarista; La censura "marxista" degli scritti marx-engelsiani; La polemica con i comunisti francesi; "La crescita del capitale in URSS")
La marxologia
(Osservazioni generali; La marxologia e le sue radici; La critica del marxismo; un'edizione "marxologica" delle opere di Marx; La biografia di Karl Marx: una lettura nel segno della continuità)
Gli anni Sessanta: approfondimento e studio
(Le "Etudes de marxologie"; Marx e il bonapartismo; Marx nella Pléiade ; Rubel e il "Sessantotto")
La sintesi
("Marx critico del marxismo": il compendio di tre decenni di studio; L'"autopraxis" del ploretariato; Per la critica del "giacobinismo": l'interesse per Sorel; Il terzo volume delle Œuvres: "Philosophie" ; gli intellettuali francesi e la Filosofia di Marx. Le polemiche su Rubel)
Le ultime iniziative
(Le "Tesi su Marx" (1984): socialismo e barbarie dell'area atomica; Il quarto volume delle Œuvres: "Politique" ; Un dibattito non concluso?).

Potrebbero interessarti anche